Bimbo della settimana

Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > IL BEBE (0-12 MESI) > Il bebè (0-12 mesi)

Per inviare un messaggio devi effettuare il login.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 12-06-2011, 05:59 PM
Senior Member Modisio non è in linea

Data di registrazione: Apr 2011
Predefinito "braccia"

ciao a tutte, ho una splendida bimba di 4 gg che vuole stare quasi sempre in braccio e non nella carrozzina.
Mia madre e mia suocera mi dicono che tenendola sempre in braccio la sto abituando male, ma io ho letto che non si può certo viziare un neonato di pochi giorni perchè le sue sono esigenze naturali.
Il problema è che, per riposare la notte, dopo la poppata la tengo a letto con me, perchè nella carrozzina si sveglia, ma non vorrei fare male.
Cosa mi consigliate?
Vecchio 12-06-2011, 06:17 PM
Member Cleo78 non è in linea

Predefinito

Ciao Modisio
Allora... Non è bene che un neonati, anche se è proprio piccolo piccolo, venga tenuto sempre in braccio. Se cominci a tenerla sempre in bracco, Livia sentirà il tuo odore, le tue braccia e ogni qualvolta tu proverai a metterla nella carrozzina, lei inizierà a piangere.
In realtà è impossibile viziare un neonato, ma sono moltissimi i genitori che temono di poterlo fare, vittime non solo delle proprie paure ma anche di una certa corrente d'opinione cui hanno aderito tante nonne, zie, cugine ma ancor più dilagante tra le vicine di casa ottantenni, le amiche senza figli e le colleghe invidiose. [cit.]
Io ricordo che anche Diana aveva questo vizietto, chiamiamolo così.
Avevo preso il cuscino allattamento e quando diana dava segno di addormentarsi, oppure quando era nel dormiveglia, la deponevo in mezzo, nel buco del cuscino allattamento e lei dormiva.
Avevo parzialmente risolto seguendo i consigli del libro "il linguaggio segreto dei neonati" di Tracy Hogg.
Sostanzialmente si tratta di prenderlo in braccio quando piange, ma metterlo giu' appena si calma e ripetere questa trafila fino a che non si calma del tutto.
Io risolvo anche 'intrattenendolo' in altri modi, ovvero con la giostrina, cantando, parlandogli dolcemente.
oppure ancora... CONSIGLIO!
Compra la fascia così che puoi "legarti addosso" Livia. Lei è avvolta nella fascia ed è sul suo petto, così sentirà il tuo odore e tu potrai tranquillamente fare altro. Puoi usare anche il marsupio
Ti elenco altri modi, letti sul Web, e altre notizie annesse al tuo discorso
" luoghi comuni sostengono appunto che con i neonati bisognerebbe essere severi e rigidi e non dar loro i cosiddetti "vizi", che consisterebbero ad esempio:

-nel prenderli in braccio quando piangono
-nel cullarli per farli dormire
-nell'allattarli a richiesta
-nel giocare con loro e stimolarli ogni volta che si annoiano

In realtà questi comportamenti di risposta ai "bisogni base" del neonato - fame, sonno, contatto, relazione - non possono essere causa di vizio ma corrispondono piuttosto, e in modo puntuale e adeguato, alle attese del bambino.
Già, perché un bimbo appena nato ha delle attese, che se vengono soddisfatte lo rendono sicuro non solo del fatto che "qui c'è qualcuno sempre pronto per me", ma anche che "sono sicuro che non sarò mai abbandonato" e "sono efficace nel chiedere ciò di cui necessito".
Piangere e voler stare in braccio sono comportamenti corretti per l'età, fortemente adattivi e sono proprio i comportamenti grazie a cui il nuovo essere si garantisce la sopravvivenza. La genetica stessa ci ha programmato in questo modo, con tutte le caratteristiche per ingenerare nell'adulto delle risposte di cura e attenzione.
Un neonato lasciato a se stesso, lasciato piangere, lasciato solo troppo a lungo, smetterà sì di piangere ma per la sfiducia nel mondo e nelle persone: avrà rinunciato a esprimere i propri bisogni e a sperare nella soddisfazione delle proprie esigenze.
Un bambino soddisfatto, al contrario, sarà un bambino maggiormente disposto ad abbandonare comportamenti meno evoluti e a crescere, proprio perché ha trovato risposte congruenti nell'ambiente circostante e ha quindi superato nel modo corretto le tappe evolutive."
"un bambino così piccolo non è ancora in grado di decidere cosa vuole e cosa non vuole, per questo bisogna fare molta attenzione a stabilire il motivo per cui un bambino piange. Forse il tono di voce usato con lui non è appropriato? Oppure è troppo vestito? I motivi possono essere infiniti, però se posso darti un consiglio: più lo abituerai a prenderlo in braccio e ad accorrere tutte le volte che lui strilla, più sarà difficile modificare questa sua esigenza mano a mano che crescerà, poichè col tempo diventerà per lui un abitudine consolidata oltre che piacevole."

Prova così.. Dimmi poi come va

Mia figlia Diana è nata l'8 marzo 2004, alle h.13.45; pesava 3,450 kg ed era lunga 50 cm.

Mio figlio Tommaso Ivan è nato l'8 dicembre 2011, alle 9.52; pesava 3,750 kg ed era lungo 55 cm.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-06-2011, 09:10 PM
L'avatar di vanessa14
Moderator vanessa14 non è in linea

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: genova
Predefinito

cleo,ti quoto in pieno!

ecco la mia famiglia!

"studiare è come andare in bagno...
alla fine il pezzo di carta serve sempre!"
(checco zalone)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-07-2011, 12:55 PM
L'avatar di piccolarm
Senior Member piccolarm non è in linea

Data di registrazione: Jul 2009
Predefinito

approvo anch'io cleo! io lo tenevo in braccio, lo coccolavo, ma sin da subito appena si addormentava lo mettevo nella sua culletta e lui si è abituato tranquillamente... stai tranquilla e credimi è qualcosa che servirà anche a te stessa!
Vecchio 12-07-2011, 03:12 PM
L'avatar di Sandra77
Moderator Sandra77 non è in linea

Data di registrazione: Jan 2010
Ubicazione: Piacenza
Predefinito

bravissima cleo...infatti il mio cucciolo veniva consolato ma poi cmq dormiva nel suo lettino e al giorno stava nella sua sdraietta o nella fascia quando era proprio cucciolo come nel tuo caso nel lettino mettevo sempre delle lenzuola dove magari c'era il mio odore e anche il suo peluche preferito aveva il mio odore...e il libro che cita cleo mi ha aiutato tanto...ora il mio cucciolo ha 2 anni e mezzo dorme da solo da sempre nella sua stanza e si addormenta da solo se e importante che fin da piccoli ci sia una buona routine che li fa sentire sicuri e amati ma nn per questo devono stare sempre in braccio^_^

http://www.nostrofiglio.it/famiglie/mylittlefamily

Noi esseri umani...
siamo come quei puntini ...
che devi unire per avere un disegno più grande ...
solo cosi tutto ha un senso..."

Sandra...
Vecchio 12-07-2011, 03:35 PM
L'avatar di spikeena
Moderator spikeena non è in linea

Data di registrazione: Feb 2009
Ubicazione: milano
Predefinito

Ciao Modisio!
secondo me dopo 9 mesi nella pancia della mamma è più che naturale che la piccola voglia stare in braccio. per cui se non è un problema per te, tienila in braccio quanto vuoi o prendi una fascia. i primi 40 giorni sono i più difficili per i piccoli, si devo abituare ad un mondo che per loro è sconvolgente, rumori luci temperature che variano...e non sono neanche lontanamente in grado di capire che quando li metti giù non è per sempre. per loro il contatto è un bisogno tanto quanto il cibo. se si sveglia nella carrozzina tirala su e consolala, quando è calma o si addormeta la rimetti giù, pian pianino imparerà che mamma è sempre in zona è vedrai che allungherà i tempi tra risveglio e proteste io tenevo il peluche di leonardo sotto la maglietta per "odorarlo" ben bene e quando lo mettevo giù glielo posavo accanto

Leonardo è sbarcato sulla terra il 15 luglio 2009

Vecchio 12-17-2011, 09:22 AM

Predefinito

ciao a tutte.
Ecco le evoluzioni: nella carrozzina non ci vuole stare, però ho capito alcune cose e cioè che non devo mettercela dopo mangiato x', anche se non ha coliche, ha movimenti intestinali (fa la cacca!!!) che le disturbano il sonno. Passato questo momento ed eventualmente cambiata e pulita è più tranquilla e posso posarla, ma cmq sta poco perchè non riesce ad addormentarsi pesantemente.
Al contrario, dopo il cambio, sta nella sdraietta a guardarsi intorno, così posso fare qualche faccenda....ed ama stare sul fasciatoio nel bagno a guardare le mattonelle rosse, così posso lavarmi in tranquillità tenendola sott'occhio.
Il problema resta la carrozzina.
Ho comprato il libro che avete detto, il cuscino per allattamento e il marsupio chicco (non ho trovato la fascia!!!) che però mi fa ancora un po' timore...
Speriamo di risolvere, anche perchè ho paura a dormire con lei e vorrei abituarla al lettino....ma la vedo difficile!
baci
Vecchio 12-17-2011, 08:08 PM
L'avatar di vanessa14
Moderator vanessa14 non è in linea

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: genova
Predefinito

ma sul fasciatoio la lasci lì appoggiata?
occhio perchè all'improvviso,quando meno te lo aspetti iniziano a dare colpi di reni e ti vola giù....
non mollare mai la presa se la bimba è sul fasciatoio.
....magari ho capito male io........
come mai ti intimorisce il marsupio?

ecco la mia famiglia!

"studiare è come andare in bagno...
alla fine il pezzo di carta serve sempre!"
(checco zalone)
Vecchio 12-18-2011, 10:49 AM

Predefinito

il bagno è piccolo e quindi la tengo con la mano....per il marsupio è come se la vedessi ancora troppo piccina!
Vecchio 12-18-2011, 04:20 PM

Predefinito

oggi ho provato 2 volte a metterla nella carrozzina....non vi dico le urla.
Il mio problema è che non piange semplicemente, ma urla e si dispera, anche se la tiro su in tempo...non so proprio come mai.
Le ho anche messo una mia maglietta nella carrozzina, ma non c'è nulla da fare.
Come posso risolvere.
Inoltre, quando si "sfrena" in questo modo ho difficoltà a calmarla, perchè non basta che la tenga in braccio cullandola

Strumenti della discussione