Bimbo della settimana

Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > TEMPO LIBERO > Le vostre storie

Per inviare un messaggio devi effettuare il login.

Le vostre storie Vi piace scrivere e raccontare? Scrivete qui le vostre storie.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 08-06-2011, 12:29 AM
Junior Member vera8714 non è in linea

Data di registrazione: Aug 2011
Predefinito cbuona sera a tutte v racconto come è andata a me..premetto che ogni parto è diverso

allora il 15gennaio era domenica alle ore 01.00 circa del mattino del 2007 mi incominciarono le contrazioni arrivati in ospedale mi ricoverano(ero a 41settimane)e mammano si facevano più forti in pratica per farla breve ho avuto 72 ore di travaglio dopo di che finalmente si comincia a spingere ma dopo sette ore e vari tentativi e in tutte le posizioni possibili la testa del bimbo è uscita per quattro volte ma poi tornava su,,l'ostretica nn capiva cm mai io ero esausta nn capivo più niente nn ricordo nemmeno il dolore credetemi,cmq arriva finalmente un dottore che aveva appena montato ( e ringrazio dio che era arrivato in tempo)e rimprovera l'ostretica che era pronta a tagliare....e dice subito cesareo d'emergenza e meno male perchè il mio piccolo aveva quattro giri d cordone al collo e se arrivava a uscire naturalmente sarebbe d sicuro successo qualcosa...ma fortunatamenta il17gennaio del 2007 alle 19.55 è nato christian 4.3kg...era bellissimo.cmq dopo la stessa sera mi hanno dovuto fare una trasfusione,,ma per il resto ho superato tutto alla grande.già l'indomani ero in piedi per amore d mio figlio mi ero fatta forza volevo accudirmi io di lui anche se ero piccolina a parere degli altri avevo19 sono sempre stata apprensiva..cmq io già dopo nemmeno due anni ne volevo un altro figliio ma purtroppo per problemi d salute che avevo avuto(miopericardte,ipertensione e trombofilia)i dottori me lo avevano vietato,,ma finalmente dopo tre anni e mezzo sn guarita chissa cm(io so perchè con l'aito di dio tutto è possibile)finalmente appena decidiamo di fare un altro bimbo dopo un mese scopro che c'è un altro cuoricino che batteva dentro me ,,ero al settimo cielo felicissima,,..per evitare problemi cesareo programmato infatti il19maggio 2011 alle 13,30 è nato davide 3.690kg(ero a 38+3 settimane)l'altro mio gioiello... questa volta ho sofferto un pò di più ma sempre l'indomani mi sono subito alzata...e ora sono qui cn due splendidi figli e se potessi tornare indietro lo rifarei altre 100.000 volte perchè essere mamma è la cosa più bella che possa accadere nella vita....perchè i figli sono la vita e un dono prezioso che il signore ci ha dato..
Vecchio 09-21-2011, 04:01 PM
Junior Member monica65 non è in linea

Data di registrazione: Feb 2009
Predefinito

il mio cesareo..ilmio cesareo mi è stato fatto dopo 25 ore di travaglio...all'ospedale di Monza ne fanno pochi...beh il 6 ottobre 2002 alle 2 del mattino mi si rompono le acque..il termine era il 16...mio marito dice che è troppo presto, non mi vuole portare all'ospedale..beh..andiamo..ovviamente mi trattengono ma le doglie tardano ad arrivare...dopo qualche ora piano piano si comincia...ma la dilatazione è poca...alle 20 mi portano in sala parto..flebo..piscina..niente..Giorgio non si muove...dopo 27 ore l'ostetrica propone il cesareo..ero distrutta..ma felice...quando ho visto giorno alle 5.55 del 7 ottobre avrei rifatto tutto da capo!!!
Vecchio 09-22-2011, 01:16 PM
L'avatar di debby-81
Senior Member debby-81 non è in linea

Data di registrazione: May 2010
Predefinito

Non avevo visto prima questa discussione, cmq...La mattina del 13 maggio dalle 4.30 del mattino mi iniziano dei dolori tipo ciclo e pensavo che mi stavoi preparando, dato che il termine era il 19. Mi trovavo a casa da sola, perchè mio marito lavora fuori per lavoro (io in sicilia lui a ravenna), allora a pranzo sono andata da mia suocera al quale dico di questi dolorini e lei dalla mia faccia li ha riconosciuti. Nella mattinata c'eravamo sentiti con mio marito ma gli avevo detto di non preoccuparsi, perchè in caso lui doveva prenotare il volo aereo. Il pomeriggio avevo il tracciato, nel farttempo c'erano i soliti dolorini e mia suocera dice a mio marito di prenotarsi il volo. Volo prenotato alle 20.30 di sera e poi vi dirò a che ora è a rrivato. Vado al tracciato con mia suocera; mi dicono che c'è qualch econtrazione, mi visitano e c'era già un pò di dilatazione, mi chiedono cosa volevo fare se rimanere o tornare a casa ed io rimango. Il reparto era vuoto, dunque c'erano i dottori e le ostetriche tutte per me. I dolori li ho sopportati bene fino alle 22 circa; la dilatazione procedeva bene dunque pensavo bene al naturale. Alle 23.30 ero ben dilatata di 8-10cm ma le contrazioni erano irregolari allora mi fanno una flebo e da là aiuuuuto i dolori insopportabili..L'ostetrica mi diceva di spingere m anon avevo nessuno stimolo e non capivo perchè al corso pre-parto l'avevo capita e provata bene (e mi dannavo). Nel frattempo pensavo a mio marito e il suo volo aveva un ritardo di 40 minuti; è arrivato in ospedale 24:30 e mi ha vista soffrire ed urlare tra le braccia di mia madre. Quando è arrivato ero in sala parto sul lettino che non riuscivo a tenere neanche le gambe aperte e mentre mi facevano un ecografia per capire perchè eravamo ancora là, hanno visto che Gabriele aveva il viso rivolto verso la mia pancia e non verso la mia schiena come dovrebbe, dunque chiedono a mio marito cosa vogliamo fare e dunque cesareo d'urgenza. Arrivo in sala operatoria ancora urlando dai dolori, mi hanno fatto la spinale e tra una chiacchiera e l'altra nel quale dicevo alla puericultrice che volevo attaccare subito al seno il mio piccolo ma non l'ho potuto fare pechè c'era il telo davanti. Ecco che alle 1:30 del 14 maggio è nato Gabriele, il ginecologo appena lo vede si mette a ridere perchè lo stava proprio guardando e non ha pianto molto ma me lo hanno subito appoggiato al mio viso e la prima cosa che ho pensato è stata 'ma quanto è bello' e non ci potevo credere poi lo hanno pulito e me lo hanno riportato dopo un pò pulito, nel frattempo mi hanno sistemata. Me lo hanno riportato la mattina presto. Durante la notte ho avuta una trmarella pazzesca dovuta penso all'anestesia durante il giorno a letto, facendo fatica ad allattare. l'indomani mi sono messa già in piedi a camminare; il dolore era sopportabile e dopo tre giorni sono andata a casa. Ecco qua un pò di difficoltà soprattutto la notte che non riuscivo a guardare gabriele nella carrozzina perchè i punti mi facevano male (infatti c'è stata mia madre per una settimana intera). Non vi dico poi per andare in bagno...e cmq dopo 10 giorni mi hanno tirato via i due punti all'estremità della cicatrice. La ripresa è un pò più lunga fisicamente ma non sono pentita di aver atto il cesareo, alla fine l'importante è che sia nato il nostro angioletto...
Vecchio 09-25-2011, 07:40 PM
L'avatar di kla69
Senior Member kla69 non è in linea

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito

Salve a tutti, penso di essere l'unica ad aver voluto e richiesto con le mani congiunte al gine di non soffrire e non mettere in pericolo mio figlio, ma di avere un bel ricordino sulla pancia e via!!! Data l'età (41 anni) il gine ha accettato ed io sono scesa in sala operatoria con la mia borsetta con il Kit per conservare il cordone, i vestitini di Daniel e gli assorbenti per me!!! L'unica cosa ero sola, mi sono ricoverata in ospedale il giorno prima e alle 10,30 del mattino mi hanno portata giù, mia madre non ha fatto in tempo a venire, nè mio marito o i miei fratelli, infatti non mi è mancato un pianto di paura, paura forse non è la parola giusta era più emozione di vedere mio figlio, non avere più la pancia o meglio non proteggerlo più nella mia pancia, cmq le infermiere sono state carinissime ed anche il gine è stato favoloso, mi ha rassicurato, l'anestetista era sempre vicino ed in pochi minuti dopo aver sentito qualcuno che frugava nella mia pancia, ho sentito un pianto e poi ho visto il gine che faceva capolino dal panno verde con Daniel preso per un piede a testa in giù ed ha annunciato " ecco Daniel", bellissimo .... quella scena non la dimenticherò mai come il calore del suo viso quando l'infermiera me lo ha fatto baciare dopo averlo lavato prima di portarlo nel nido. Ci hanno messo un pò a ricucirmi Daniel è nato alle 11,10 ed io alle 13,30 ero in camera, mio marito è andato a prender Daniel dal nido e me lo ha portato in camera, forse quello è stato un errore, perchè non è venuta nessuna infermiera ad aiutarmi, infatti il primo giorno non l'ho neanche tenuto in braccio. Il giorno dopo mi son fatta mettere la bella pancera ed alle 7 del mattino ero in piedi, mi sono fatta togliere subito il catetere ed alle 10 ero pronta per coccolare il mio tesoro, le prime notti sono state un pò dolorose solo per alzarmi dal letto, avevo bisogno dell'infermiera e non sempre arrivava subito, ma a casa con il letto basso è stato tutto più semplice, poi dopo 7 giorni dal parto ho tolto i punti ed è tutto passato, insomma 1000 volte cesareo!!!! Non ho nessun rimpianto a non avere avuto il naturale perchè penso che posso morire anche senza aver avuto questa esperienza, alla fine oltre a non aver sofferto io, non ho fatto fare il travaglio a lui con tutti i rischi di un parto..... Certo dopo un parto naturale mangi subito, ti alzi, ti viene il latte, ma hai gli occhi rossi dallo sforzo, ti vengono le emorroidi, per non parlare del taglio del perineo, a volte possono esserci dei prolassi, per non parlare dei problemi nell'atto sessuale che si possono avere .... la mia cicatrice già non si vede più!!!!

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 10-02-2011, 02:47 PM
L'avatar di valentina869
Senior Member valentina869 non è in linea

Data di registrazione: Aug 2010
Predefinito

eheheheheheh...di me quale volete sapere????quello dei gemelli o quello di LEo????io ve li racconto entrambi...allora...i gemelli è stato orribile...sì, perchè essendo una emergenza nn me li hanno neanche fatti vedere (vi ricordo che ho partorito a 27+5 sett.) cmq, sia la dott.ssa che l'anestesista e tutta l'equipe sn stati carinissimi!!subito dopo aver partorito mi hanno messo il peso ed il ghiaccio sulla ferita e verso le 13, mi sembra, ero in camera...il gg dopo mi hanno messa in piedi e mi hanno tolto il catetere, sn stata in ospedale 4gg, ma il post, per me è stato traumatico....invece quello di Leo è stata una bellissima esperienza!!! andai a fissare il cesareo 3 sett.prima, e mi era presa l'ansia...il 5 dicembre mi ricoverai, mi teleonarono per sapere se arrivavo, loro mi avevano detto dalle 14:00 in poi, dario voleva vedersi le partite, quindi gli dissi, vedi il primo tempo e poi andiamo...cmq fece il colloquio con l'anestesista che mi disse:" guardi signora, glielo devo dire, domani nn ci sarò io in sala" ed io pensai "chi ci sarà? quella di quando sn nati i bambini??"il gg dopo andai, sulle mie gambe, in sala operatoria...e lì mi prepararono, venne l'anestesista, un ragazzo giovane e carino e si presentò dicendomi "sono il tirocinante di anestesia, piacere"...ed io lì ..."come il tirocinante??" (sì perchè Careggi è università di medicina)...cma è stato bravissimo!!!!!!!! e anche molto carino, mi parlava e mi accarezzava il viso...mentre mi faceva effetto l'anestesia, gli dissi "ehi!!! aspettate ad incominciare, io sento ancora i piedi (avevo il formicolio, però muovevo ancora le dita) e loro "sì sì"...intanto avevano già iniziato ed alle 11:15 sentii un urlo squarciare il borbottio dell'equipe, era nato LEO...lui piangeva come un matto, lo hanno avvolto in un telo e me lo hanno tenuto vicino al viso, ed io piangevo di felicità, poi me lo hanno tolto e lo hanno portato a dario che stava nella stanza accanto e gli ha fatto il bagnetto...intanto mi stavano sistemando, ed era entrato un gruppo di studenti venuti ad assistere, sì, perchè io ho rischiato moltissimo! ho avuto, quella che in gergo clinico chiamano DEISCENZA, ovvero la riapertura della ferita interna, durante la gravidanza...la gincologa che mmi ha operato, che per puro caso è stata quella che ha fatto nascere i gemelli, mi ha brontolato, dicendomi che adesso devo aspettare diversi anni, o 4-5 anche 6, per farne un altro e nn arrivare a 39 sett., come per Leo, ma a 37...quando l'ho raccontato a dario, lui si arrabbiò tanto che andò a parlare con il responsabile di sala....cmq mi dissero anche che poteva succedere anche più in là...questa volta nn mi misero il peso ed il ghiaccio, e lo richiesi io...la prima notte in ospedale Leo sembrava una pallina da ping-pong , dormiva in braccio a dario, poi piangeva e lo tenevo nel letto con me e poi nuovamente in braccio a dario...tutto così...il giorno dopo nn me la sentii subito di alzarmi in piedi, mi alzai il pomeriggio, mi tolsero il catetere e piano piano cercavo di prendermi cura di Leo, cmq restavano un pò con me o la mamma o mia suocera, dopo una sett.mi tolsero i punti....la mia ferita si vede ancora, ho proprio il cordoncino...col cesareo stai male dopo, ma io, che fui la prima, per l'ora di pranzo ero in stanza...

http://www.nostrofiglio.it/la-mia-famiglia
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-11-2011, 06:45 PM
Junior Member Gretel2010 non è in linea

Data di registrazione: Nov 2011
Predefinito

premetto che non avrei mai voluto scrivere in questa sezione. e, a
distanza di un anno, ancora non mando giù il non aver fatto un parto
naturale. ma ormai il passato non si cambia e al massimo posso sperare
nel secondo parto, quando sarà.
detto questo, una decina di giorni prima la data prevista ho
cominciato a sentirmi un pò strana. un pò di fastidi vari, doloretti,
ma ero convinta di partorire oltre il termine quindi non ci ho fatto
caso. e invece, una settimana prima del termine, il 29 ottobre, mi
sveglio e vedo delle perdite. ho subito pensato al tappo mucoso e ho
chiamato l'ospedale molto emozionata. al controllo mi hanno detto che
c'era 1 cm di dilatazione e qualche contrazioncina preparatoria, ma
poteva essere che in qualche ora partiva tutto come che ci volessero
ancora diversi giorni. insomma me ne torno a casa e il pomeriggio non
avevo dubbi, qualcosa stava succedendo!! avevi dei dolori alla
schiena, non trovavo la posizione giusta e in più sentivo una
fortissima emozione crescere dentro di me. avendo capito che ormai era
arrivato il momento, ho finito di preparare la borsa per l'ospedale
mia e di controllare quella della piccola che avrei conosciuto di li a
poco.
ero emozionatissima!! era partito tutto in modo naturale e
inaspettato, e ero davvero felice. insomma, un occhio all'orologio per
vedere i minuti tra le contrazioni (ormai le avevo capito), poi ho
fatto una bella doccia, immaginando che sarebbe stata l'ultima doccia
tranquilla. ho preparato una cena veloce e, appena è tornata il mio
compagno, gli ho detto di mangiare velocemente che dovevamo andare in
ospedale. ricordo ancora il menù di quella sera!

a un certo punto i dolori erano abbastanza forti e ci siamo incamminati verso l'ospedale (distava 3 minuti a piedi). arrivati su mi fanno il monitoraggio e mentre sono attaccata al tracciato spunta il giencologo che avrebbe fatto il turno di notte: era il mio! ero felicissima, stava andando tutto ottimamente. lui dice che la bimba nascerà entro la mattina, perciò cominciano le procedure per il ricovero, il mio compagno va aprendere le valigie, chiamo a casa e si mettono in macchina da pisa per venire.
ero sola quella notte in travaglio, avevo l'ostetrica tutta per me, la vasca come avevo sognato... la dilatazione procedeva 1 cm all'ora, io il travaglio lo sopportavo abbastanza bene quindi è continuato così, un pò in acqua e un pò fuori per tutta la notte. io ho perso la cognizione del tempo, però so che alle 2 l'ostetrica ha cominciato un pò a preoccuparsi perchè ero di 8 cm e non sentiva la testa. mi faceva camminare, mi diceva di dirle subito se sentivo spingere ma niente, non mi si erano nemmeno ancora rotte le acque. insomma, arrivata a dilatazione completa e la testa ancora non c'era, era alta, e le acque intatte. ho cominciato a capire che qualcosa non andava come doveva, l'ostetrica andava a parlare con il ginecologo e poi tornava e, a un certo punto, lo ha chiamato. lui mi ha visitato, mi ha scosso la testa e ha detto "paola, la bimba non scende. è necessario il cesareo, perchè te potresti stare qui anche 3 giorni e non succede niente".
mi è crollato il mondo addosso, ma come?? fino alla fine era andato tutto bene, la bimba non soffriva, io riuscivo più o meno a sopportare, come era possibile che non scendeva??
niente, hanno aspettato un paio d'ore (che a me sono parsi 5 minuti), avevo le contrazioni fisse, non ce la facevo più e, mio malgrado, ho dovuto accettare il cesareo.
e da che avevo fatto tutto il travagli senza dire ahi, a quel punto ho cominciato a inveire contro chiunque avessi a tiro. contro l'ostetrica, il ginecologo, l'infermiera che non portava la barella perchè a quel punto volevo l'anestesia e subito. ero arrabbiata e delusa, non doveva finire così...
ho salutato il mio compagno con una tristezza enorme nel cuore, non avrebbe potuto assistere alla nascita, non lo avrei visto vedere per la prima volta nostra figlia.
mi hanno portato su, mi hanno fatto l'anestesia. da quel momento, se non altro, ho avuto la pace dei sensi, non sentivo più i dolori delle contrazioni. e, delusa, amareggiata e sconfitta, ho aspettato, inerme, la nascita di mia figlia.
continuavo a ripetermi che quello era, in ogni caso, un momento importante, ma la delusione era troppo grande. ricordo solo le prime parole del ginecologo, che mi hanno fatto capire che era nata "ma come è bellina questa bimba, è una bambolina! un pò più piccolina delle nostre stime, è bellissima!". non lo so, io ho solo visto un fagotto bianco che veniva portato via e a quel punto non mi interessava più di niente. avevo perso, quella era per me una sconfitta, non ero riuscita a farcela, non ero risucita a partorirla io.
il primo incontro è stato io sdraiata a letto e lei nella culla che "mi guardava". ho quegli occhi impressi nella mia mente e nel mio cuore, e nel frattempo le chiedevo perdono del fatto che non riuscivo a essere felice per come erano andate le cose.
il dopo parto è andato piuttosto male, ho avuto dolori fino a un paio di mesi fa (la bimba ha un anno), le settimane subito dopo sono state uno strazio, ogni movimento erano dolori lancinanti terribili. e non mi sono fatta mancare nemmeno una bella depressione.
so che di solito si dice che il momento della nascita è stato quello più bello delle nostre vite. purtroppo io l'ho presa molto male, e per me non è stato così. ma aspetto il momento in cui potrò dire a mia figlia che è vero che al momento della sua nascita io ero delusa, ma che l'amore che piano piano è cresciuto mi ha permesso di passare oltre a quella delusione. per ora è presto, sono sicura che lei mi darà il tempo che mi serve per questo.

scusate se mi sono dilungata!!!
Vecchio 11-11-2011, 06:46 PM
Junior Member Gretel2010 non è in linea

Data di registrazione: Nov 2011
Predefinito

p.s. per tutti i giorni di degenza (6) quando passavano i medici e dicevano "cesareo per mancato impegno" (cehe sarebbe mancato impegni del canale del parto) io aggiungevo sempre "si, mancato impegno da parte della bimba, io ce l'ho messa tutta!!".
Vecchio 12-09-2011, 11:34 PM
Junior Member leonessa non è in linea

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: melissano
Predefinito

io invece ho fatto la prima volta parto naturale ma il bimbo nn c'è l'ha fatta perche ho oartorito alla 20esima settimana e il secondo ho fatto cesareo ma purtroppo a causa del gine incompetente mi ha fatto ceareo ed ho perso la mia bimba alla 25esima settimana. ecco la mia storia poliabortivita causata da infezioniiiii. sono disperataaaa
Vecchio 01-06-2012, 08:06 PM
Senior Member Victoriaflo79 non è in linea

Data di registrazione: Feb 2011
Predefinito

Io ho avuto una gravidanza tremenda perché a circa 14 settimane ho avuto una trombosi a una spalla e sono stata ricoverata 8 gg in ospedale e da allora fino a 3 mesi dopo il parto ho fatto 2 punture al giorno di eparina.
Al termine del settimo mese ho avuto un forte disturbo gastro intestinale e sono rimasta ricoverata altri 3 gg in ospedale con le flebo.
Il mio ginecologo aveva deciso che, vista la situazione particolare, avrei fatto un cesareo programmato. All'inizio del nono mese faccio la preospedalizzazione, programmano il cesareo per il 18 agosto in anestesia totale (x me era importante farlo dopo tutto quello che avevo avuto, come non importava). Dopo qualche giorno parlo con il mio ginecologo e dice che aveva studiato il mio caso e che per entrambi sarebbe stato meglio un parto naturale.
La mattina alle 3 del 28 agosto mi si rompono le acque, partiamo x l'ospedale! Non ho contrazioni perciò decidono di mettermi una flebo di ossiticina e portarmi in sala travaglio. Passano ore ed ore, tutte le volte che passava la visita avevo 2 cm di dilatazione mentre nelle altre sale travaglio arrivavano altre donne, 30 minuti ed uscivano con i loro bimbi in braccio. E io sempre lì, con dolori fortissimi a pancia e reni. Alla fine non ce la facevo più. La ginecologa di turno mi propone l'epidurale ma io le dico che al colloquio l'anestesista mi aveva detto che non potevo fare nessuna anestesia tranne la totale x il cesareo. La ginecologa dice che mi ero sbagliata perciò chiama l'anestesista. Lui legge la mia cartella, i miei problemi, le mie punture e conferma ciò che dicevo io. Niente epidurale. Perciò prendiamo insieme al mio ginecologo al tel di ritorno da un congresso la decisione di fare immediatamente un cesareo. Alle 19.30 saluto mio marito, mi addormentano..non vedo nascere mio figlio (che è la cosa che mi rammarica di più). Alle 22.30 l'infermiera cerca di svegliarmi, non riesco a tenere gli occhi aperti, mi portano in camera ma il bimbo è sempre in incubatrice. La notte è rimasta con noi mia mamma xké mio marito era esausto. Ricordo nella penombra quel piccolo esserino in braccio a mia mamma.
2 giorni dopo cercano di alzarmi da letto, ma non mi tengo in piedi neanche sorretta da 2 infermiere. La sera la febbre sale fino a 39 e mezzo..temono una perforazione dell'intestino. Per fortuna dopo vari accertamenti si accorgono che ho un bronco polmonite preso forse in sala operatoria dopo la grande sudata fatta in sala travaglio. Sono rimasta 8 gg in ospedale e quando sono uscita non mi tiravo dietro le gambe.
Insomma gravidanza e parto una tragedia..ma l'importante x me era che nascesse!!

Ps: la mancata dilatazione era dovuta alle varici che avevo al collo dell'utero, infatti al momento del taglio ho perso molto sangue.

Ultima modifica di Victoriaflo79 : 01-06-2012 08:40 PM.
Vecchio 02-01-2012, 12:36 PM
Senior Member tiziana12 non è in linea

Data di registrazione: Nov 2010
Predefinito

Il mio è stato un cesareo programmato alla 38esima settimana perchè la mia bimba era podalica...ero terrorizzata anche perchè ho sperato fino alla fine che si girasse e di poter fare un parto naturale.
Comunque è andato tutto bene grazie al mio ginecologo...ho fatto l'epidurale e, a parte i dolori post intervento, dopo 2 giorni ero in piedi...

Strumenti della discussione