Bimbo della settimana

Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > L'ESPERTO RISPONDE > Martedì la psicologa

Per inviare un messaggio devi effettuare il login.

Martedì la psicologa Le psicologhe Anna Maria Roncoroni, Sara Peruselli e Daniela Miazza dell'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione e Associazione Progetto Bambino rispondono alle vostre domande sui temi dell'APPRENDIMENTO dei bambini e sul TALENTO.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-2012, 04:36 PM
Junior Member marua non è in linea

Data di registrazione: Feb 2012
Predefinito mamma in difficolta

salve,son una mamma di un bimbo di 5 anni.fa l ultimo anno di asilo,e io e la maestra ci troviamo in difficoltà sulla scelta della scuola elementare cioè se a tempo pieno o a2rientri.il problema è che mio figlio è intelligente dove vuole.cioè la maestra mi raccontava che tante volte lui non vuole fare gli esercizi,non si impegna ,giocherebbe e basta,non rimane male se la maestra gli sgrida,il pomeriggio lo vede stanco e ha sempre bisogno che la maestra lo supplica.con me a casa è idem, se non peggio.è forte di carattere.pensavo di mandarlo da un psicologo ma la maestra dice che non ce ne bisogno. l insegnante dice che se lo mandiamo a tempo pieno è stancante per lui,non ha una maestra tutta per lui, però verrebbe a casa coi compiti fatti e può stare tranquillo e sereno con me,invece con quella a 2rientri quando viene a casa coi compiti e si ostina a non farli si potrebbe rovinare il rapporto madre e figlio perchè i pomeriggi sarebbero fatti di ansia,stress. lei che scuola mi consiglia?mi aiuti.son diventata fragile e insicura.grazie da marua
Vecchio 02-04-2012, 08:51 AM
Moderator lisasonia non è in linea

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Napoli
Predefinito

io credo che quello dei sei anni può considerarsi l'età giusta per quasi tutti i bambini.magari il tuo piccolo però non è ancora maturo per un impegno così importante.è vero anche che alla loro età anche pochi mesi fanno la differenza.magari a settembre sarà diverso.potresti optare per la soluzione a tempo pieno e goderti tuo figlio nei pomeriggi,per ora. da rivalutare poi a giugno con la coferma o meno della scelta
Vecchio 02-04-2012, 05:16 PM
Senior Member Ninanias non è in linea

Data di registrazione: Jan 2012
Predefinito

Il mio primo bimbo è andato alla primaria che non aveva ancora sei anni (li compie a gennaio) e dopo due anni posso dire che la scelta di mandarlo con un solo rientro è stato un bene perchè è meno stancante per lui e gli da la possibilità di tornare a casa e di riposarsi. Il suo secondo anno abbiamo aumentato i rientri ed è stato meno traumatico per lui

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 02-08-2012, 09:49 AM
L'avatar di Psicologa_Roncoroni
Member Psicologa_Roncoroni non è in linea

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

Cara signora, ogni scelta ha dei pro e dei contro. Lei li ha già analizzati con attenzione: credo che la scelta dipenda anche dal livello di maturità del bambino, sempre e comunque in relazione alla sua età. Tenga presente che la scuola a tempo pieno richiede comunque che si svolgano i compiti nel weekend, cosa peraltro non semplice perché i bambini non sono abituati a farli durante la settimana. I compiti a casa non si possono evitare comunque, quindi non credo che questa possa essere la discriminante. Se ancora non è pronto e si stanca, la scelta dei rientri, che è poi possibile modificare, potrebbe essere una scelta valida. Anche perché il bimbo avrebbe anche il tempo di riposarsi un pochino di più, in attesa che maturi.
Mi faccia sapere.
cari saluti,
anna maria roncoroni
Vecchio 02-09-2012, 09:46 PM

Unhappy

rieccomi dottoressa;guardi ieri ho avuto un colloquio con maestra di mio figlio..ha detto che è migliorato in quest ultima settimana.si impegna di più,finisce i lavoretti ma.. è diventato dispettoso coi compagni.scarabocchia i disegni o lavoretti degli altri.. !vabbè.invece lunedi son andata a vedere le elementari quella a tempo pieno..bella fan anche cucina ,giardinaggio,e vari laboratori ma... avrebbe 27 bambini in classe e la maestra diceva che umanamente non può stare dietro a tutti i 27 bambini..i primi 3 4 mesi si ma poi dovrebbero fare da soli e loro van avanti col programma.. non so ho paura che rimanga indietro mio figlio ma magari alla sera provo io a fargli un ripasso.ah e mi han detto che quella a 2 rientri(la in classe han circa 18 bambini) essendo un altra scuola se lo iscrivo li difficilmente dopo trovo il posto in quella a tempo pieno.mah!non so se rischiare e provare a fargli fare il tempo pieno( anche se sia economicamente che fisicamente è più impegnativa)ma almeno ho pensato che posso trovarmi un lavoro anch io o al massimo posso stare più dietro a un altro figlio..un domani ;e se proprio non ce la fa lo metto alla scuola dei 2 rientri o portarlo direttamente solo ai 2 rientri e i pomeriggi armarmi di pazienza e fargli fare i compiti con me,sperando non si rovini il nostro rapporto..lei che ne pensa.mi creda non so con chi parlarne.
Vecchio 02-09-2012, 10:44 PM

Predefinito

ah una cosa la mia paura di scegliere la scuola è anche dovuta perchè il bimbo siccome va a periodi essendo spesso tanto lento disinteressato a fare gli esercizi e distraendosi con poco la maestra non lo segue e lui in classe non mi esegue le consegne della maestra e poi che fa?...non vorrei mai sentirmi in colpa di avere fatto una scelta importante ma sbagliata per lui e magari vederlo scontento scusi ancora.
Vecchio 02-13-2012, 10:31 PM

Predefinito

Cara signora, in ogni caso, qualunque sarà la scelta, tenga presente che ci saranno comunque dei momenti in cui non avrà voglia di fare i compiti o si distrarrà. Capita più o meno a tutti i bambini, a maggior ragione se suo figlio tende anche a non essere costante nel suo impegno. Ma, come ha già notato, queste sono anche cose che si attenuano nel tempo.
Mi riesce difficile dirle cosa fare, perché credo che questa debba essere una scelta sua: quello che le posso ribadire è di fare ciò che ritiene giusto in questo momento, per il bene suo e della sua famiglia, perché solo così potrà affrontare con maggiore serenità le difficoltà che dovessero emergere nel tempo.
Se scegliere il tempo pieno le consente poi di poter passare ai moduli può essere anche quella una scelta, ma non deve essere rimandare il problema. Tenga presente che è facile che vi siano inizialmente delle difficoltà e non sarà semplice capire quando e se cambiare. Se posso darle un consiglio, faccia ciò che ritiene più giusto, ma con serenità, perché è vero che è importante fare la scelta giusta ma a volte è quasi più importante la serenità con cui le viviamo.
Un caro saluto e mi faccia sapere.
anna maria roncoroni
Vecchio 02-14-2012, 04:38 PM

Predefinito

grazie lei è veramente favolosa,gentilissima e paziente.guardi domani lo vado a iscrivere a tempo pieno..penso che per il bimbo sia meglio.e poi al pomeriggio quando rientra da scuola possiam avere delle orette tutte per noi tranquilli e sereni .spero sia così.di aver preso una giusta scelta e che tutto vada bene. e se avessi problemi so che posso parlarne con lei.un grazie di cuore.marua
Vecchio 02-15-2012, 12:11 AM

Predefinito

Gent.ma sig.ra, sono contenta che abbia preso la decisione che ritiene più giusta. Vedrà che se dovessero esserci problemi, saprà affrontarli con la giusta serenità.
Mi faccia sapere comunque come andrà.
Cari saluti,
anna maria roncoroni

Strumenti della discussione