|
Per inviare un messaggio devi effettuare il login. |
||||||
| Venerdì l'avvocato L'avvocato Nicola Perrotti risponde alle vostre domande relative a diritto di famiglia (es. diritti delle coppie non sposate, separazione, alimenti, successione...) e al diritto del lavoro (es. aspettativa, matenità, licenziamento...). |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|
|||
|
|||
|
Buongiorno, ringrazio in anticipo.
Io ho un bambino di 8 mesi, sono fino alla fine di questo mese in maternità facoltativa. Avevo di "comune accordo" con il mio datore di dare le dimossioni e fino a qui tutto ok, però 2 giorni fa ho scoperto di nuovo di essere incinta . ora non so come comportarmi e come posso comportarmi! grazie arrivederci
|
|||
|
|||
|
io credo che se parli con il tuo ginecologo e ti mette in gravidanza a rischio potresti usufruire dei mitici sei mesi di malattia,per entrare poi in maternità all'ottavo mese.perchè sono riconosciuti fino a sei mesi di malattia all'anno solare!oppure dare le dimissioni,andare all'ufficio di collocamento rifare l'iscrizione ed usufruire della disoccupazione speciale per dimissioni per giusta causa.(l'ho fatto anche io facendo richiesta all'ufficio inps della tua città).parlane però con un consulente per il lavoro o rivolgiti ad un buon caf
|
|||
|
|||
|
Salve,
se attualmente è di nuovo in gravidanza le dimissione saranno possibili solo se convalidate dal competente ispettorato del lavoro, il licenziamento invece non è possibile fino al primo anno di età del figlio. Se la gravidanza è effettivamente a rischio potrà già fruire dell'astensione anticipata, mentre in caso contrario dovrà riprendere servizio sino all'inizio della nuova astensione obbligatoria. Saluti
|
|||
|
|||
|
avrei un altra domanda, dato che avrei diritto al mantenimento del posto di lavoro fino all'anno di vita del bambino significa che io potrei stare a casa senza retribuzione fino ad un giorno prima del compleanno di mio figlio per poi rientrare? o devo rientrare a lavorare da subito per poterlo mantenere?
grazie
|
|||
|
|||
|
Il divieto di licenziamento non significa che lei possa non presentarsi al lavoro o stare a casa pur senza retribuzione, in quanto l'eventuale astensione facoltativa, prevista dopo quella obbligatoria, ha durata massima di 6 mesi..eventualmente frazionabili. Terminato questo congedo, eventuali altre assenze assumerebbero profili diversi da quelli che la legge offre per la tutela della maternità e che andranno valutati con il datore (ad es. aspettative, etc.).
Saluti

. ora non so come comportarmi e come posso comportarmi!