Home Gravidanza

Ecografia nella sesta settimana: che cosa si vede

di Angela Bisceglia - 08.02.2023 - Scrivici

ecografia-sesta-settimana
Fonte: shutterstock
La camera gestazionale, il sacco vitellino e anche un abbozzo di embrione: ecco che cosa si può vedere con l’ecografia alla sesta settimana

In questo articolo

Ecografia sesta settimana

Appena il test di gravidanza è positivo, è tanta l'ansia di avere una conferma visiva della presenza del bebè con l'ecografia. Calcolato che il test di gravidanza si fa in genere tra la quarta e la quinta settimana e calcolato il tempo per prendere appuntamento con il ginecologo, le più impazienti fanno la prima ecografia intorno alla sesta settimana di gravidanza. Altre, vorrebbero già alla quinta settimana di gravidanza.

Che tipo di ecografia si fa?

Tanto per cominciare l'ecografia - che in fasi così precoci è transvaginale - permette di verificare se si tratta davvero della sesta settimana.

Che cosa si vede in un epoca così precoce?

Come spiegato nell'ebook Ecografia ostetrica easy della ginecologa Valentina Pontello, a sei settimane si può osservare la camera gestazionale (una struttura nera di forma più o meno ovale), che racchiude al suo interno il sacco vitellino (un cerchietto bianco), cioè una struttura che ha la funzione di nutrire l'embrione nelle fasi iniziali della gravidanza e che regredisce con il trascorrere delle settimane.

Il battito si sente già a sei settimane?

Comincia a vedersi anche l'embrione, come una sorta di bozzo o ispessimento nelle vicinanze del sacco vitellino. Se l'embrione ha già raggiunto dimensioni sufficienti (superiori ai 5 millimetri) può anche essere avvertito il battito cardiaco.

L'embrione si vede sempre?

Ma attenzione: se non si riesce ancora a vedere l'embrione, non è detto che ci sia qualcosa che non va. Più semplicemente, può darsi che si siano fatti male i calcoli e la gravidanza sia più indietro. "Magari si pensa di essere a sei settimane, perché si crede di aver ovulato proprio al 14° giorno del ciclo, ma se si ha un ciclo più lungo l'ovulazione potrebbe essere avvenuta dopo" chiarisce Rossana Sarli, specialista in ginecologia e ostetricia a Genova. "Risultato: al posto della sesta settimana ci si trova nella quinta settimana di gestazione.

E a quest'epoca, una settimana di differenza è tanto".

Immagini del feto a sei settimane

Che cosa fare se l'embrione non si vede alla prima ecografia

Che fare, allora, se a una prima ecografia fatta piuttosto precocemente non si vede ancora l'embrione, ma si possono notare solo camera gestazionale e sacco vitellino? "In questo caso basterà semplicemente ripetere l'ecografia dopo una settimana".

Proprio per evitare inutili preoccupazioni, però, sarebbe meglio non precipitarsi troppo presto a fare la prima ecografia. Secondo le Linee guida 2015 della Società italiana di ecografia ostetrico-ginecologica, inassenza di altre indicazioni specifiche, l'ecografia del primo trimestre andrebbe eseguita tra le 11 e le 13settimane + 6 gg di gestazione: un periodo in cui diventa possibile anche misurare la translucenza nucale.

Com'è l'immagine del feto a sei settimane? E quanto è lungo?

Ecco un'illustrazione che mostra quanto è grande. Per sapere quanto è lungo il feto settimana dopo settimana, segui il link e usa il nostro calcolatore online.

A sei settimane, la lunghezza cranio-caudale del feto è di circa 2 mm.

Prima ecografia gravidanza forum

La storia di Mamme nella Rete - La prima ecografia: che emozione!

Ancora non ci credevo… Era stranissima quella sensazione di avere dentro un puntino che dopo qualche mese sarebbe diventato una cuccioletta (la mia dolce Asya)Ci eravamo appena sposati, la nostra vita economicamente non era ancora tra le migliori, lavorava solo lui e stavamo ancora dai miei. Infatti la nostra formichina era stata davvero inaspettata…Era il 20 dicembre 2012, l'eco era alle 17.00. Mio marito quel giorno finiva di lavorare alle 19, decisi di farmi accompagnare da mia mamma, che dalla felicità era alle stelle nonostante fosse la terza nipotina...

Prima ecografia gravidanza interna o esterna?

Data l'epoca gestazionale così precoce in genere la prima ecografia è interna, quindi transvaginale.

Prima ecografia gravidanza cosa si vede?

La prima ecografia serve a confermare la gravidanza e a verificare se si tratta di una gravidanza singola o gemellare, ma si può vedere anche:

  • la misura del feto,
  • il battito cardiaco del feto,
  • la condizione della placenta, come il suo stato e la sua posizione, o eventuali distacchi.

I servizi di nostrofiglio per affrontare bene la gravidanza:

Fonti per questo articolo: consulenza di Rossana Sarli, specialista in ginecologia e ostetricia a Genova; ebook Ecografia ostetrica easy della ginecologa Valentina Pontello; Linee Guida 2015 della Società italiana di ecografia ostetrico-ginecologica.

Domande e risposte

Che tipo di ecografia si fa alla sesta settimana di gravidanza?

In fasi così precoci si fa una ecografia transvaginale.

Si sente già il battito cardiaco del feto?

Se l'embrione ha già raggiunto dimensioni sufficienti (superiori ai 5 millimetri) può anche essere avvertito il battito cardiaco.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli