Home Gravidanza

Pressione arteriosa

di Nostrofiglio Redazione - 04.11.2013 - Scrivici

pressione_alta.180x120
La pressione arteriosa è esercitata dal sangue sulla parete delle arterie ed è misurata a livello del cuore. Viene controllata durante le visite ostetriche nel corso dei nove mesi dell’attesa.

La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulla parete delle arterie, misurata a livello del cuore. Durante la gravidanza, i limiti entro cui deve essere compresa affinchè si possa parlare di normalità sono di 139 millimetri di mercurio (mmHg) per la pressione sistolica (cioè la cosiddetta “massima”) e di 89 mmHg per la diastolica (o “minima”).

LEGGI ANCHE LE ALTRE VOCI DEL DIZIONARIO DELLA GRAVIDANZA

Viene controllata durante le visite ostetriche nel corso dei nove mesi dell’attesa. In caso di mal di testa, scotomi (ossia pallini luminosi o neri nel campo visivo), vertigini, perdita di sangue dal naso o dolore addominale è opportuno verificare che la pressione non superi le soglie indicate.

A cura delle dott.sse Letizia Stefano, Marta Mauri, Evita Calvi, Letizia Laffranchi, Federica Quadrelli, Karina Makarenko, specialiste di ASM, l’Associazione per lo Studio delle Malformazioni Onlus, ginecologhe presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica, Ospedale San Paolo, Polo Universitario, Milano.

Forum: qui le mamme parlano di Pressione in gravidanza

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli