Gravidanza

Lo sviluppo del feto nelle 40 settimane

gravidanza_pancione

Un miracolo dopo l'altro: e così da una cellula si arriva a un piccolo uomo o donna. Ecco come si sviluppa il bambino/a durante le 40 settimane della gravidanza.

 

  • 1-4 settimane

 

 

 

Dall'unione del liquido seminale e dell'ovulo nasce una nuova vita. In questa ora zero il nucleo fecondato misura appena 0,12 millimetri. Eppure nella sua mappa genetica è già stabilito se si tratterà di una bambina o di un bambino, se avrà gli occhi marroni della mamma o i capelli lisci o ricci.

 

Dopo quattro ore l'embrione nel corpo della donna comincia a dividersi in due cellule perfettamente uguali. Da questo momento in poi la divisione prosegue e le cellule si dividono continuamente.

L'ammasso cellulare di forma quasi sferica impiega cinque giorni a scendere dalle tube fino all'utero, poi comincia ad annidarsi nella mucosa uterina. In questo momento ha le dimensioni di una capocchia di spillo. Pochi giorni dopo, un test di gravidanza è già in grado di rilevare lo stato della 'dolce attesa'.

La medicina calcola i tempi in modo diverso rispetto alla realtà: si dice che il piccolo ha quattro settimane, anche se la fecondazione è avvenuta 14 giorni prima. Il calcolo parte infatti dal primo giorno dell'ultima mestruazione.

 

Usa il nostro servizio online per calcolare la data presunta del parto.

Vuoi conoscere altre future mamme? Entra nella nostra sezione gravidanza del forum!

  • 5-8 settimane

 

 

 

I vasi sanguigni del bimbo sono collegati alla circolazione sanguigna della madre. Pian piano per la futura mamma diventa possibile riconoscere che dentro di lei sta crescendo una nuova vita. Nella quinta settimana il cuore del feto comincia a battere e mani e piedi spuntano come piccoli germogli. Alcuni giorni dopo il piccolo è già in grado di muovere la testa. Guarda il video gravidanza 5-8 settimane

 

Per lo sviluppo del tuo bambino il movimento è importante. Le esperienze sensoriali che così accumula influenzano il suo sviluppo cerebrale. Alla fine del secondo mese il piccolo è lungo circa due centimetri e peserà più o meno 10 grammi.

GRAVIDANZA SENZA STRESS

 

 

 

Leggi che cosa succede nelle settimane successive di gravidanza

 

 

08 Luglio 2008
45 Commenti
19 Gennaio 2014 12:38
marco ceccarelli
Bellissime informazioni ... interessanti ... istruttive ....
31 Gennaio 2013 16:44
SILVIA
CIAO MI CHIAMO SILVIA E SONO ALLA 7^ SETTIMANA,E' NORMALE CHE HO FORTI DOLORI ALLA TESTA E TANTA NAUSEA? NN NE POSSO PIU'!!!!!!!!!!
23 Agosto 2012 13:34
claudia
ciao..mi chiamo claudia e ho 25 anni... in meno di un anno ho avuto 2 aborti..il primo all'11esima settimana, dov'è stato necessario il raschiamento, il secondo, spontaneo, alla quinta..ora sono nuovamente in attesa...ho un po' paura ma la speranza supera i timori...
27 Luglio 2012 19:59
lucia
ma e normele che al 5 mese i capezzoli mi fanno cone una spece di fprmicolio
26 Luglio 2012 15:30
Valentina
Ciao sono Valentina e sono alla 13+3!!!anch'io sono stata sempre bene: niente vomito e poche nausee. L'unica noia la stistichezza!!!!in bocca al lupo a tutte le future mammme!!!!
12 Luglio 2012 07:44
ivana
Ciao Giovanna!Non dar retta...è egoista chi abortisce non chi mette al mondo una dolce creatura..Vedrai che andrà tutto bene!Ti ricorderò nelle mie preghiere.Tanti auguri!! Ivana
28 Giugno 2012 11:26
giovanna
BUON GIORNO A TUTTE.... SONO GIOVANNA E HO 29 ANNI,DOPO 3 GRAVIDANZE ANDATE MALE( PERSI ALLA 6 SETTIMANA) SONO IN ATTESA DI 28 SETTIMANE DI UNA BELLISSIMA BAMBINA,CHE PURTROPPO E TALASSEMICA,MA QUESTO NON HA SCORAGGIATO NE ME,NE MIO MARITO E ABBIAMO DECISO DI TENERLA. MOLTI MI DICONO CHE SONO SOLO EGOISTA X QUELLO CHE MI E SUCCESSO,MA SAREI STATA ANCORA PIU' EGOISTA A BUTTARLA VIA SOLO PER PAURA DEL FUTURO,ANCHE PERCHE CON IL TRAPIANTO DEL MIDOLLO LA MIA DOLCISSIMA BAMBINA GUARIRA' DEL TUTTO... E POI NOI L' AMIAMO DAL GIORNO CHE ABBIAMO FATTO IL TEST ED ERA POSITIVO..... PER LEI SIAMO PRONTI A TUTTO,ANCHE A DONARE IL CUORE.... CIAO A TUTTE E IN BOCCA AL LUPO!!!!!
27 Marzo 2012 17:11
jessica
ciao ho superato la 40 esima settimana il termine cè l avevo il 26 ma ancora niente nn ha intenzione di uscire.......giovedi ho un controllo monitoraggio e del liquido......!se superano 10 g dalla presunta data del termine credo ke m inducono il parto ....ma chè significa?
09 Febbraio 2012 20:05
Laura
Salve a tutte..come mai il calcolatore della lunghezza del feto arriva solo fino ad 89 gironi dal concepimento???
20 Luglio 2011 15:40
jessica92
ciao a tutte sn jessica e ho 18 anni...sono alla 12 sett e 4 gg l eco l ho fatta a 11 sett e la genecologa mi ha detto che è un torello e sta crescendo benissimo e completamente formato ed a mosso anche la manina...si muove cm un matto...sn felicissima...e per fortuna nn ho maia vuto nausee vomito e altri sintomi vari....e in un mese ho preso 3 kili..sn arrivata a 53...buona fortuna un bacio a tutte
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.