Nostrofiglio

Gravidanza

Lo sviluppo del feto nelle 40 settimane

gravidanza_pancione

08 Luglio 2008
Un miracolo dopo l'altro: e così da una cellula si arriva a un piccolo uomo o donna. Ecco come si sviluppa il bambino/a durante le 40 settimane della gravidanza.

Facebook Twitter Google Plus More

 

  • 1-4 settimane

 

 

 

Dall'unione del liquido seminale e dell'ovulo nasce una nuova vita. In questa ora zero il nucleo fecondato misura appena 0,12 millimetri. Eppure nella sua mappa genetica è già stabilito se si tratterà di una bambina o di un bambino, se avrà gli occhi marroni della mamma o i capelli lisci o ricci.

 

Dopo quattro ore l'embrione nel corpo della donna comincia a dividersi in due cellule perfettamente uguali. Da questo momento in poi la divisione prosegue e le cellule si dividono continuamente.

L'ammasso cellulare di forma quasi sferica impiega cinque giorni a scendere dalle tube fino all'utero, poi comincia ad annidarsi nella mucosa uterina. In questo momento ha le dimensioni di una capocchia di spillo. Pochi giorni dopo, un test di gravidanza è già in grado di rilevare lo stato della 'dolce attesa'.

La medicina calcola i tempi in modo diverso rispetto alla realtà: si dice che il piccolo ha quattro settimane, anche se la fecondazione è avvenuta 14 giorni prima. Il calcolo parte infatti dal primo giorno dell'ultima mestruazione.

 

Usa il nostro servizio online per calcolare la data presunta del parto.

Vuoi conoscere altre future mamme? Entra nella nostra sezione gravidanza del forum!

  • 5-8 settimane

 

 

I vasi sanguigni del bimbo sono collegati alla circolazione sanguigna della madre. Pian piano per la futura mamma diventa possibile riconoscere che dentro di lei sta crescendo una nuova vita. Nella quinta settimana il cuore del feto comincia a battere e mani e piedi spuntano come piccoli germogli. Alcuni giorni dopo il piccolo è già in grado di muovere la testa. Guarda il video gravidanza 5-8 settimane

 

Per lo sviluppo del tuo bambino il movimento è importante. Le esperienze sensoriali che così accumula influenzano il suo sviluppo cerebrale. Alla fine del secondo mese il piccolo è lungo circa due centimetri e peserà più o meno 10 grammi.

GRAVIDANZA SENZA STRESS

 

 

Leggi che cosa succede nelle settimane successive di gravidanza

 

 

Codice Sconto