Home Gravidanza Feto

Lo sviluppo del feto tra la 25° e la 32° settimana

di Nostrofiglio Redazione - 13.05.2013 - Scrivici

ecografia
Fonte: Shutterstock
Tra la 25° e la 32° settimana il bambino comincerà a rivolgere l'attenzione verso il mondo esterno e, se dovesse nascere dopo la 29°settimana, sarebbe già in grado di sopravvivere con l'aiuto di supporti medici.

  • 25-28 settimane

Il feto tra 25-28 settimane di gravidanza

Ora le vie di conduzione nervosa collegano già gli occhi alla corteccia cerebrale. Attorno alla 26esima settimana il piccolo schiuderà per la prima volta le palpebre. Anche se gli giunge solo l'1% della luce diurna, il bambino è sensibile alla luce. Se sulla pancia viene puntata una forte luce puntiforme, ad esempio una torcia elettrica, il bimbo guarderà con curiosità in quella direzione.

Infine apprende anche il senso del piacere. I medici hanno osservato tramite ultrasuoni che, quando un maschietto si succhia il pollice, il piacere che ciò produce genera un indurimento del suo membro. 

Alla fine del settimo mese il bambino misura da 35 a 37 centimetri e pesa più o meno tra i 1000 e i 1200 grammi.

Il feto tra 29 e 32 settimane di gravidanza

Un pensiero che fa stare tranquille: se il bimbo dovesse nascere adesso sarebbe già in grado di sopravvivere con l'aiuto di supporti medici. La nascita prematura è tuttavia piuttosto problematica: la maturazione polmonare deve essere supportata con farmaci, il neonato è esposto a infezioni e dovrebbe essere nutrito artificialmente.

Il bambino diventa sempre più sveglio e reagisce ai contatti dall'esterno. Avverte quando la mamma posa dolcemente la mano sulla pancia o quando il partner preme dolcemente sul pancione con un dito. Può darsi che il bimbo addirittura "risponda", spingendo a sua volta o avvicinandosi dall'interno al punto in cui è posata la mano.

Alla fine dell'ottavo mese il bambino misura da 40 a 42 centimetri e pesa tra i 1700 e i 2000 grammi.

Leggi che cosa succede nelle altre settimane di gravidanza

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli