Nostrofiglio

Gravidanza multipla

Avremo dei gemelli!

mamma-gemelli

08 Luglio 2008
Per quasi tutte le donne è uno shock quando lo scoprono. Ma già pochi mesi dopo il parto la maggior parte dei genitori dice convinta: "I nostri gemelli sono la felicità al quadrato!"

Facebook Twitter Google Plus More

Una gravidanza un po' particolare

Quando una donna aspetta dei gemelli, la sua viene in genere considerata una gravidanza a rischio. Le future mamme non devono però lasciarsi spaventare, significa soltanto che i controlli saranno più intensi.

I gemelli eterozigoti non si assomigliano più di due normali fratelli, mentre i gemelli monozigoti sono praticamente uguali e possono essere scambiati l’uno per l’altro. Essi, infatti, hanno lo stesso patrimonio genetico e lo stesso sesso.

Se nell’utero crescono due bambini, il corpo della gestante è più affaticato. Ma già nelle prime settimane si adatta: la quantità di sangue aumenta e l’utero diventa più grande. L’aumento di peso del primo periodo della gravidanza potrebbe indicare che si aspettano dei gemelli. Entro la dodicesima settimana le madri di gemelli possono già assistere a un aumento di peso di 6 kg ed è probabile che arriveranno al parto con 17-20 kg in più.

A causa del forte affaticamento fisico, le madri di gemelli risentono più spesso dei disturbi della gravidanza:

  • all’inizio molte soffrono di nausea;

  • la pelle sulla pancia comincia già nel secondo mese a dare prurito, perché deve iniziare a estendersi;

  • poiché i bambini fanno pressione sullo stomaco, le future mamme di gemelli soffrono più di frequente di bruciori. Verso la fine della gravidanza molte possono mangiare molto poco.

  • i problemi con la digestione sono normali;

  • il fiato corto è un disturbo frequente per i molti kg di peso acquisiti. La circolazione è affaticata. Stare sedute, in piedi o sdraiate diventa più difficile;

  • le notti diventano sempre più tormentate, perché il pancione rende difficile stare sdraiate.

  • gli accumuli d’acqua e le vene varicose interessano molte future mamme di gemelli;

  • in caso di parti plurigemellari il pericolo di una gestosi è maggiore.

Leggi i consigli benessere e tutto sul parto gemellare

Codice Sconto