Il bambino si muove

mani_pancia

Già nel grembo materno ogni bambino ha le sue caratteristiche. C'è chi si muove appena, chi fa capriole nella pancia tutto il giorno e tiene sveglia la mamma a furia di calci anche nella notte. Il tuo bambino come si comporta?

Si muove!

Cos’è stato? La prima volta è solo un leggero solletico. Allo stupore dell'inizio segue ben presto la consapevolezza: "Si muove, è il mio bambino!" Per ogni futura mamma questo è un momento indimenticabile. Improvvisamente ci si rende conto che nella pancia c’è un piccolo essere che vive e cresce.

La maggior parte delle mamme sente per la prima volta i movimenti del proprio piccolo verso il quinto mese di gravidanza. I movimenti del primo bambino si percepiscono di solito più tardi (dalla ventesima settimana in poi) rispetto a quelli di un eventuale secondo o terzo figlio (già dalla sedicesima settimana). Molte donne non lo sanno, ma già alla sesta settimana di gravidanza i piccoli iniziano con i loro primi esercizi acrobatici, senza che però la madre se ne accorga.

Fino a che l’embrione misura solo pochi centimetri può fare grandi acrobazie. Appeso al cordone ombelicale oscilla e fluttua nell’utero come un vero trapezista girando, piroettando e facendo le capriole nel liquido amniotico. Tutto ciò richiede un’estrema coordinazione: la spina dorsale si gira, la testa e le spalle ruotano, i muscoli spinali si tendono. Gli esercizi del piccolo acrobata sono del tutto innocui. Il cordone ombelicale è saldo, la caduta libera nel caldo liquido amniotico è comunque esclusa.

Più il feto cresce, più i suoi movimenti diventano precisi

L’intensità dei movimenti che si percepiscono dipende anche dalla quantità di liquido amniotico. Alla ventesima settimana oscilla tra i 100 e i 300 ml. Più grande è la “piscina addominale”, minore è il pericolo che il piccolo vada a sbattere. Nella seconda metà della gravidanza, la pancia diventerà per il feto di settimana in settimana sempre più stretta. Non si muove più tanto come prima, tuttavia in modo più mirato e con più forza.

Anche se lo sviluppo embrionale dei piccoli si evolve in modo analogo, ogni bambino si muove in maniera diversa. Le madri che affrontano la loro seconda o terza gravidanza lo sanno; sentono i diversi temperamenti dei loro bambini già nella pancia.

Significa che i piccoli sviluppano il loro carattere già nel corpo della mamma? Che i vigorosi calci nella pancia di mamma indicano ad esempio che sarà una persona capace di imporsi? E i teneri pugnetti? Una persona mite? Così semplice proprio non è, anche perché famiglia, amici ed educazione giocano un ruolo essenziale nello sviluppo della personalità.

Tuttavia ogni mamma, percependo i movimenti del proprio bambino, inizia a immaginare come sarà una volta venuto al mondo. Combattivo o coccolone? Vivace o tranquillo? In fondo, i movimenti sono l’unico punto di riferimento per capire quale carattere potrebbe nascondersi dentro il pancione.

Il carattere del bambino si vede già dal pancione?

Leggi anche:

Musica in gravidanza? Si grazie

08 Luglio 2008
32 Commenti
30 Giugno 2015 20:06
Roby
Io sono alle 16+1 settimana ,mi capita di sentirlo a volte più intensamente e a volte niente.Ho l ansia ,mi tocca aspettare ad Agosto per la morfologica.spero bene
10 Maggio 2015 23:26
angela
Ciao a tutte io sono a 30 settimane e lam ia piccola nob sta u. Minuto fermo ......sia giorno. Che notte ...... ciao a tutte
11 Novembre 2014 20:36
Mary719
Ciao a tutte panzone bellissime, io sono a 19 settimane e gia da 10 giorni sento come degli spilli e dei colpetti nella parte sinistra affianco all ombelico , soprattutto la sera , ma non tutti i giorni , e' un'emozione fantastica , anche perche' e' il mio primo cucciolo in arrivo, a breve faccio la morfologica , speriamo sia tutto ok e che il mio bimbo sia in forma come fin'ora. Baci a tutte e in bocca alla cicogna .
08 Ottobre 2014 23:49
Desiree
Ciao io sono alla 24esima sett.e a giorni sento la mia bimba muoversi di più , altri x niente, questa cosa mi preoccupa un po, quando nn sento ĺe sue capriole, dicono che è tranquilla. ..posso star tranquilla? 2 sett fa ho fatto eco ed era tutto ok.
21 Agosto 2014 14:18
Elejibo
Ragazze ma sapete scrivere? È italiano!
03 Marzo 2014 17:42
laura
Ciao sono una mamma alla 19sett.e nn sento ancora il mio bambino. A qualche mamma è nella mia stessa situazione?? Grazie ciao.
20 Gennaio 2014 16:36
ciao mi chiamo nady e sono alla 34 settimana..la mia bambina
ciao mi chiamo nady e sono ala 34 settimana..la mia bambina si muove di continuo ,specialmente la notte..cosa posso fare per calmare lei e dormire io?..ho provato con la camomilla ma niente..sara' agitata anche quando nascera'?..grazie a presto!!
11 Settembre 2013 15:26
Lauretta
ciao a tutti, io sono alla 20 settimana, ho fatto l'eco proprio stamattina e mi sento molto meglio, perchè và tutto a gonfie vele ed è un maschietto sano e vivace. Ho pianto tre giorni ed ho avuto molta ansia prima di stamattina, non lo sentivo più muovere da una settimana, a parte qualche tonfo leggero al lato destro, mentre nella 18 esima settimana sentivo molti più movimenti, come se ci fossero state delle farfalle nella pancia!!
10 Luglio 2013 07:35
Alessandra
Ciao a tutte, io sono alla 20 settimana e devo dire che fino a due settimane fa lo sentivo muovere un po' di più. Da qualche giorno avverto delle vibrazioni. Ho fatto la visita e il bimbo/a sta bene. Sarà normale?
16 Gennaio 2012 14:07
BARBARA
sono alla 27 settimana e già alla 16 esima sento la mia bimba muoversi...di notte i suoi colpetti addirittura mi svegliano....bellissime emozioni, BARBARA
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.