Il bambino si muove

mani_pancia

Già nel grembo materno ogni bambino ha le sue caratteristiche. C'è chi si muove appena, chi fa capriole nella pancia tutto il giorno e tiene sveglia la mamma a furia di calci anche nella notte. Il tuo bambino come si comporta?

Si muove!

Cos’è stato? La prima volta è solo un leggero solletico. Allo stupore dell'inizio segue ben presto la consapevolezza: "Si muove, è il mio bambino!" Per ogni futura mamma questo è un momento indimenticabile. Improvvisamente ci si rende conto che nella pancia c’è un piccolo essere che vive e cresce.

La maggior parte delle mamme sente per la prima volta i movimenti del proprio piccolo verso il quinto mese di gravidanza. I movimenti del primo bambino si percepiscono di solito più tardi (dalla ventesima settimana in poi) rispetto a quelli di un eventuale secondo o terzo figlio (già dalla sedicesima settimana). Molte donne non lo sanno, ma già alla sesta settimana di gravidanza i piccoli iniziano con i loro primi esercizi acrobatici, senza che però la madre se ne accorga.

Fino a che l’embrione misura solo pochi centimetri può fare grandi acrobazie. Appeso al cordone ombelicale oscilla e fluttua nell’utero come un vero trapezista girando, piroettando e facendo le capriole nel liquido amniotico. Tutto ciò richiede un’estrema coordinazione: la spina dorsale si gira, la testa e le spalle ruotano, i muscoli spinali si tendono. Gli esercizi del piccolo acrobata sono del tutto innocui. Il cordone ombelicale è saldo, la caduta libera nel caldo liquido amniotico è comunque esclusa.

Più il feto cresce, più i suoi movimenti diventano precisi

L’intensità dei movimenti che si percepiscono dipende anche dalla quantità di liquido amniotico. Alla ventesima settimana oscilla tra i 100 e i 300 ml. Più grande è la “piscina addominale”, minore è il pericolo che il piccolo vada a sbattere. Nella seconda metà della gravidanza, la pancia diventerà per il feto di settimana in settimana sempre più stretta. Non si muove più tanto come prima, tuttavia in modo più mirato e con più forza.

Anche se lo sviluppo embrionale dei piccoli si evolve in modo analogo, ogni bambino si muove in maniera diversa. Le madri che affrontano la loro seconda o terza gravidanza lo sanno; sentono i diversi temperamenti dei loro bambini già nella pancia.

Significa che i piccoli sviluppano il loro carattere già nel corpo della mamma? Che i vigorosi calci nella pancia di mamma indicano ad esempio che sarà una persona capace di imporsi? E i teneri pugnetti? Una persona mite? Così semplice proprio non è, anche perché famiglia, amici ed educazione giocano un ruolo essenziale nello sviluppo della personalità.

Tuttavia ogni mamma, percependo i movimenti del proprio bambino, inizia a immaginare come sarà una volta venuto al mondo. Combattivo o coccolone? Vivace o tranquillo? In fondo, i movimenti sono l’unico punto di riferimento per capire quale carattere potrebbe nascondersi dentro il pancione.

Il carattere del bambino si vede già dal pancione?

Leggi anche:

Musica in gravidanza? Si grazie

08 Luglio 2008
30 Commenti
11 Novembre 2014 20:36
Mary719
Ciao a tutte panzone bellissime, io sono a 19 settimane e gia da 10 giorni sento come degli spilli e dei colpetti nella parte sinistra affianco all ombelico , soprattutto la sera , ma non tutti i giorni , e' un'emozione fantastica , anche perche' e' il mio primo cucciolo in arrivo, a breve faccio la morfologica , speriamo sia tutto ok e che il mio bimbo sia in forma come fin'ora. Baci a tutte e in bocca alla cicogna .
08 Ottobre 2014 23:49
Desiree
Ciao io sono alla 24esima sett.e a giorni sento la mia bimba muoversi di più , altri x niente, questa cosa mi preoccupa un po, quando nn sento ĺe sue capriole, dicono che è tranquilla. ..posso star tranquilla? 2 sett fa ho fatto eco ed era tutto ok.
21 Agosto 2014 14:18
Elejibo
Ragazze ma sapete scrivere? È italiano!
03 Marzo 2014 17:42
laura
Ciao sono una mamma alla 19sett.e nn sento ancora il mio bambino. A qualche mamma è nella mia stessa situazione?? Grazie ciao.
20 Gennaio 2014 16:36
ciao mi chiamo nady e sono alla 34 settimana..la mia bambina
ciao mi chiamo nady e sono ala 34 settimana..la mia bambina si muove di continuo ,specialmente la notte..cosa posso fare per calmare lei e dormire io?..ho provato con la camomilla ma niente..sara' agitata anche quando nascera'?..grazie a presto!!
11 Settembre 2013 15:26
Lauretta
ciao a tutti, io sono alla 20 settimana, ho fatto l'eco proprio stamattina e mi sento molto meglio, perchè và tutto a gonfie vele ed è un maschietto sano e vivace. Ho pianto tre giorni ed ho avuto molta ansia prima di stamattina, non lo sentivo più muovere da una settimana, a parte qualche tonfo leggero al lato destro, mentre nella 18 esima settimana sentivo molti più movimenti, come se ci fossero state delle farfalle nella pancia!!
10 Luglio 2013 07:35
Alessandra
Ciao a tutte, io sono alla 20 settimana e devo dire che fino a due settimane fa lo sentivo muovere un po' di più. Da qualche giorno avverto delle vibrazioni. Ho fatto la visita e il bimbo/a sta bene. Sarà normale?
16 Gennaio 2012 14:07
BARBARA
sono alla 27 settimana e già alla 16 esima sento la mia bimba muoversi...di notte i suoi colpetti addirittura mi svegliano....bellissime emozioni, BARBARA
23 Novembre 2011 15:17
jennifer
salve mamme, sono una ragazza di 26 anni alla seconda gravidanza sono di 19 settimane pero' il bimbo non lo sento ancora sara' normale?stara' bene il mio bimbo?? rispondetemi se sapete qualcosa grazie auguri a tutte voi
13 Settembre 2011 21:16
carmen
ciao vorrei sapere se al 1o al 2 mese se si puo capire di essere incinta grazie
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.