Nostrofiglio.it Family Network


Vita prenatale

Il bambino si muove

Vita prenatale: Il bambino si muove

Guarda tutti i video della webTV di nostrofiglio.it


Si muove!

Cos’è stato? La prima volta è solo un leggero solletico. Allo stupore dell'inizio segue ben presto la consapevolezza: "Si muove, è il mio bambino!" Per ogni futura mamma questo è un momento indimenticabile. Improvvisamente ci si rende conto che nella pancia c’è un piccolo essere che vive e cresce.

La maggior parte delle mamme sente per la prima volta i movimenti del proprio piccolo verso il quinto mese di gravidanza. I movimenti del primo bambino si percepiscono di solito più tardi (dalla ventesima settimana in poi) rispetto a quelli di un eventuale secondo o terzo figlio (già dalla sedicesima settimana). Molte donne non lo sanno, ma già alla sesta settimana di gravidanza i piccoli iniziano con i loro primi esercizi acrobatici, senza che però la madre se ne accorga.

Fino a che l’embrione misura solo pochi centimetri può fare grandi acrobazie. Appeso al cordone ombelicale oscilla e fluttua nell’utero come un vero trapezista girando, piroettando e facendo le capriole nel liquido amniotico. Tutto ciò richiede un’estrema coordinazione: la spina dorsale si gira, la testa e le spalle ruotano, i muscoli spinali si tendono. Gli esercizi del piccolo acrobata sono del tutto innocui. Il cordone ombelicale è saldo, la caduta libera nel caldo liquido amniotico è comunque esclusa.

Più il feto cresce, più i suoi movimenti diventano precisi

L’intensità dei movimenti che si percepiscono dipende anche dalla quantità di liquido amniotico. Alla ventesima settimana oscilla tra i 100 e i 300 ml. Più grande è la “piscina addominale”, minore è il pericolo che il piccolo vada a sbattere. Nella seconda metà della gravidanza, la pancia diventerà per il feto di settimana in settimana sempre più stretta. Non si muove più tanto come prima, tuttavia in modo più mirato e con più forza.

Anche se lo sviluppo embrionale dei piccoli si evolve in modo analogo, ogni bambino si muove in maniera diversa. Le madri che affrontano la loro seconda o terza gravidanza lo sanno; sentono i diversi temperamenti dei loro bambini già nella pancia.

Significa che i piccoli sviluppano il loro carattere già nel corpo della mamma? Che i vigorosi calci nella pancia di mamma indicano ad esempio che sarà una persona capace di imporsi? E i teneri pugnetti? Una persona mite? Così semplice proprio non è, anche perché famiglia, amici ed educazione giocano un ruolo essenziale nello sviluppo della personalità.

Tuttavia ogni mamma, percependo i movimenti del proprio bambino, inizia a immaginare come sarà una volta venuto al mondo. Combattivo o coccolone? Vivace o tranquillo? In fondo, i movimenti sono l’unico punto di riferimento per capire quale carattere potrebbe nascondersi dentro il pancione.

Il carattere del bambino si vede già dal pancione?

Leggi anche:

Musica in gravidanza? Si grazie


Il video di oggi consigliato dalla redazione:

Il risotto pizza

Guarda tutti i video della webtv




 

  • laura 03 marzo 2014, alle ore 17:42

    Ciao sono una mamma alla 19sett.e nn sento ancora il mio bambino. A qualche mamma è nella mia stessa situazione?? Grazie ciao.

  • ciao mi chiamo nady e sono alla 34 settimana..la mia bambina 20 gennaio 2014, alle ore 16:36

    ciao mi chiamo nady e sono ala 34 settimana..la mia bambina si muove di continuo ,specialmente la notte..cosa posso fare per calmare lei e dormire io?..ho provato con la camomilla ma niente..sara' agitata anche quando nascera'?..grazie a presto!!

  • Lauretta 11 settembre 2013, alle ore 15:26

    ciao a tutti, io sono alla 20 settimana, ho fatto l'eco proprio stamattina e mi sento molto meglio, perchè và tutto a gonfie vele ed è un maschietto sano e vivace.
    Ho pianto tre giorni ed ho avuto molta ansia prima di stamattina, non lo sentivo più muovere da una settimana, a parte qualche tonfo leggero al lato destro, mentre nella 18 esima settimana sentivo molti più movimenti, come se ci fossero state delle farfalle nella pancia!!

  • Alessandra 10 luglio 2013, alle ore 07:35

    Ciao a tutte, io sono alla 20 settimana e devo dire che fino a due settimane fa lo sentivo muovere un po' di più. Da qualche giorno avverto delle vibrazioni. Ho fatto la visita e il bimbo/a sta bene. Sarà normale?

  • BARBARA 16 gennaio 2012, alle ore 14:07

    sono alla 27 settimana e già alla 16 esima sento la mia bimba muoversi...di notte i suoi colpetti addirittura mi svegliano....bellissime emozioni, BARBARA

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.