Nostrofiglio

nomi femminili

20 nomi femminili ispirati alle dive del passato

02 Febbraio 2017
Tra gli anni '40 e '60 il cinema italiano e quello americano hanno visto attrici femminili indimenticabili per bellezza e bravura. Regine di eleganza come Grace Kelly, sex symbol come Ursula Andress, bellezze senza tempo come Sophia Loren e donne che hanno fatto la storia del cinema come Anna Magnani. Perché non lasciarsi ispirare da queste dive nella scelta del nome? 

Facebook Twitter Google Plus More
avagardner

AVA. Nome con diverse possibili etimologie: dal tedesco "avi", dall'inglese come variante di Eva, o anche dal cattolico Ave. L'onomastico si può festeggiare il 29 aprile. Con questo nome Ava Gardner (1922-1990), considerata una delle più importanti star del cinema. Tra i suoi film da ricordare: "Mogambo", "La contessa scalza" e "Sangue misto".

claudia2

CLAUDIA. Nome di origini latine. Significa: "colei che zoppica, ossia persona claudicante". Onomastico: 20 marzo. Claudia Cardinale è stata una delle più importanti attrici italiane. Si ricordano in particolare le sue interpretazioni ne "Il Gattopardo" di Visconti, "8 e mezzo" di Fellini, "C'era una volta il West" di Sergio Leone.

sandra

SANDRA. Nome di origini greche. Significa: "colei che protegge gli uomini". Onomastico: 22 aprile. Sandra Milo fu consacrata al grande cinema italiano nel 1959 con il film "Il generale Della Rovere" di Roberto Rossellini.

dorisday

DORIS. Nome di origini greche. Significa "donna dei dori". L'onomastico si festeggia il 1° novembre per la festa di Ognissanti. A portare questo nome la diva americana Doris Day (1922) icona del cinema americano degli anni '50.

giulietta

GIULIETTA. Diminutivo di Giulia, nome di origine latino e che significa: "colei che discende da Giove". L'onomastico si celebra il 22 maggio. Nome di Giulietta Masina (1921-1994) attrice e moglie del grande regista Federico Fellini. Tra i capolavori da ricordare: "La strada" del 1954, "Le notti di Cabiria" (1957) e "Giulietta degli spiriti" (1965), primo film a colori di Fellini.

deborah

DEBORAH. Nome di origini ebraiche. Significa "ape". Onomastico: il 1° novembre. Con questo nome l'attrice inglese Deborah Kerr (1921-2007). Entrò nell'olimpo del cinema hollywoodiano grazie al film "Edoardo mio figlio" (1948) di George Cukor e nel 1953 ebbe il ruolo di protagonista femminile accanto a Burt Lancaster nel film "Da qui all'eternità".

gina

GINA. Variante di Luigia, nome di origine franco tedesco. Significa: "illustre combattente". L'onomastico si può festeggiare il 1º novembre. Nome reso celebre negli anni '50 dall'attrice Gina Lollobrigida (1927), considerata rivale storica di Sophia Loren. Tra i suoi film di maggior successo "Pane, amore e fantasia" di Luigi Comencini.

esther

ESTER. Nome di origini ebraiche. Significa: "Astro, stella, luce". Onomastico: 1 luglio. Con questo nome la campionessa di nuoto e attrice cinematografica Esther Williams (1921-2013). Tra i suoi successi: "Bellezze al bagno" del 1944 e "La matadora" del 1947.

grace

GRACE. Variante inglese di Grazia, nome di origini latine che significa: "dono di Dio, ma anche bellezza, favore, riconoscenza". L'onomastico si festeggia il 2 luglio. Con questo nome la magnifica diva Grace Kelly (1929-1982). Tra i suoi lavori più memorabili: i film per Alfred Hitchcock: "Il delitto perfetto" (1954), "La finestra sul cortile" (1954) e "Caccia al ladro" (1955).

gretagarbo

GRETA. Variante di Margherita. Nome di origine greco latina, significa: "perla". Onomastico: il 22 febbraio. A portare questo nome l'attrice svedese Greta Garbo (1905-1990), indimenticabile la sua interpretazione di Anna Karenina.

marisaallasio

MARISA. Si tratta della contrazione di Maria Luisa. L'onomastico si può festeggiare il giorno di Maria, il 12 settembre, o Luisa, il 15 marzo. Nome di Marisa Allasio (1936) protagonista dei capolavori di dino Risi "Poveri ma belli" (1956) e "Belle ma povere" (1957).

rita

RITA. Diminutivo di Margherita. L'onomastico si festeggia il 22 maggio, in onore di santa Rita da Cascia. Da ricordare con questo nome Rita Hayworth, nome d'arte di Margarita Carmen Cansino (1918-1987), considerata una delle più seducenti dive del cinema degli anni '40 e '50. Tra le interpretazioni più memorabili quella in "Gilda" del 1946.

silvanamangano

SILVANA. Nome di origini latine. Significa "silvestre". L'onomastico cade il 4 maggio, il 10 febbraio e il 10 luglio. Con questo nome l'attrice Silvana Mangano (1930-1989), sex symbol del cinema italiano del dopoguerra, a renderla immortale il suo ruolo in "Riso amaro" insieme a Vittorio Gassman (1949).

sofia

SOFIA. Nome di origini greche. Significa: "sapienza, saggezza, conoscenza". Onomastico: 30 aprile, il 15 maggio, 4 giugno. Sophia Loren è senza dubbio una delle più importanti attrici italiane, celebre anche sulla scena internazionale e vincitrice di numerosi premi (tra cui due Oscar e cinque Golden Globe). Tra i film imperdibili: "La ciociara", diretto da Vittorio De Sica, " Ieri, oggi, domani" e "Matrimonio all'italiana" interpretati insieme a Marcello Mastroianni.

ursulaaddress

URSULA. Deriva dal latino e significa "orso". L'onomastico si festeggia il 21 ottobre. Nome dell'attrice svizzera Ursula Andress (1936), icona sexy grazie al suo ruolo di bond girl nei primi film di James Bond.

virnalisi

VIRNA. Dall'origine incerta, potrebbe essere la contrazione di Virginia. L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Da ricordare Virna Lisi (1936-2014), famosa sia per i suoi ruoli nelle commedie italiane, sia per film hollwoodiani, tra questi: "Come uccidere vostra moglie" (1965) interpretato assieme a Jack Lemmon.

alidavalli

ALIDA. Nome di origine germanica. Significa "battaglia" oppure "nobiltà". L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Nome della bellissima Alida Valli (1921-2006), attrice italiana di origini istriane, tra i film più famosi: "Eugenia Grandet", "Senso", "La caduta degli angeli ribelli" e lo sceneggiato "Piccolo mondo antico".

anita

ANITA. Variante spagnola di Anna. Nome di origini ebraiche. Significa: "grazia, pietà". Onomastico: 26 luglio. Nome della diva Anita Ekberg (1931-2015), svedese ma naturalizzata italiana. A renderla famosa la sua interpretazione nel film "La dolce vita" (1960) di Federico Fellini, con la leggendaria scena in cui entra nella Fontana di Trevi.

annamagnani

ANNA. Nome di origini ebraiche. Significa: "grazia, pietà". Onomastico: 26 luglio. Con questo nome Anna Magnani: un vero e proprio simbolo del neorealismo italiano. Interpretò capolavori come "Roma città aperta", "Bellissima", "Mamma Roma" e "La rosa tatuata".

barbarast

BARBARA. Nome di origine greco. Significa: "chi non parla la nostra lingua". Onomastico: il 4 dicembre. Nome della diva americana Barbara Stanwyck (1907-1990) Considerata una delle più grandi attrici di sempre, è famosa per avere recitato in "Amore sublime" (1937), "Colpo di fulmine" (1941), "La fiamma del peccato" (1944) e "Il terrore corre sul filo" (1948), tutti film che le valsero la nomination all'Oscar come miglior attrice.

Facebook Twitter Google Plus More
AVA. Nome con diverse possibili etimologie: dal tedesco "avi", dall'inglese come variante di Eva, o anche dal cattolico Ave. L'onomastico si può festeggiare il 29 aprile. Con questo nome Ava Gardner (1922-1990), considerata una delle più importanti star del cinema. Tra i suoi film da ricordare: "Mogambo", "La contessa scalza" e "Sangue misto".