Nostrofiglio

nomi originali per bambini

30 nomi originali maschili

21 Settembre 2016 | Aggiornato il 25 Gennaio 2017
Lupo, Amos, Neri, Jago. Sono tutti nomi italiani, ma originali e poco usati. Ecco la nostra selezione dei nomi maschili più particolari e che fanno tendenza. 

Facebook Twitter Google Plus More
nomebimbo1

NOE'. Origine ebraica. Significa: quiete, riposo. Onomastico: 18 novembre (festa del Patriarca Noè).

bimbosabbia

LUPO. Dal latino "lupus". L'onomastico si festeggia generalmente il 29 luglio in memoria di san Lupo di Troyes, vescovo del V secolo che, secondo la leggenda, convinse Attila a risparmiare la città.

OKpetit-bateau-maschio

AMOS. Origine greca. Significa "forte", "robusto". L'onomastico secondo il calendario cristiano è tradizionalmente festeggiato il 31 marzo in ricordo del profeta Amos della Bibbia. Da segnalare Amos Oz, scrittore israeliano.

bambino_albero

JAGO. Nome che deriva da Giacomo o Jacopo. L'onomastico può essere festeggiato lo stesso giorno di Giacomo: il 25 luglio o il 3 maggio. E' un nome di tradizione letteraria, utilizzato da William Shakespeare per l'antagonista principale dell'Otello.

nomebimbo3

BRANDO. Nome germanico. Forma contratta del nome Aldobrando, che deriva da hildjo e da branda, con il significato di "spada lucente nella battaglia". L'onomastico cade il 22 agosto oppure il 1 maggio.

bambini-limone-15

VASCO. Origine spagnola, potrebbe significare: "abitante dei Paesi Baschi" o "abitante della Guascogna". Onomastico il 1° novembre. E' il nome del cantante italiano Vasco Rossi.

10_matrimoniobambini

NORMAN. Deriva dal francese antico e significa "uomo del nord". Il nome è adespota, cioè non è portato da alcun santo. L'onomastico quindi si festeggia il giorno di Ognissanti, che è il 1º novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome è l'architetto Norman Foster.

bimbook-autunno

MILO. Di origine germanica. Onomastico il 23 febbraio. Con questo nome da ricordare il fumettista italiano Milo Manara.

bambino-violino

NINO. Nasce come forma abbreviata di vari nomi che terminano con -nino, ad esempio Antonino e Giannino; inoltre coincide con il termine spagnolo niño, "bambino". L'onomastico può essere festeggiato il 1º novembre. Da ricordare l'attore italiano Nino Manfredi.

stampini

ORLANDO. Nome germanico. Significato: "terra famosa", oppure "che dà gloria alla patria". L'onomastico si può festeggiare il 15 settembre in ricordo del beato Orlando. Tra i personaggi famosi: Orlando Bloom, attore britannico.

maldauto

ASCANIO. Nome greco, di significato incerto. Onomastico il 10 luglio o 6 ottobre. Ascanio è anche il nome del figlio di Enea e di Creusa.

reggioapproach3

PABLO. Versione spagnola dell'italiano Paolo. Deriva dal latino 'paulus', che significa 'piccolo'. L'onomastico si festeggia il 29 giugno in ricordo dell'apostolo Paolo che prima di convertirsi era stato persecutore dei cristiani. Da ricordare con questo nome il grande artista Pablo Picasso.

sonnellini

ROCCO. Nome di origine germanica. Probabilmente deriva da hrok, "corvo", sacro nella tradizione germanica come simbolo di rinascita. San Rocco si festeggia il 16 agosto. Rocco Parondi è un personaggio del film capolavoro "Rocco e i suoi fratelli" (1960) diretto da Luchino Visconti.

guglielmopinte

GUGLIELMO. Origine Germanica. Significato: elmo della volontà; protetto dalla volontà. Onomastico: 10 febbraio (San Guglielmo di Malavalle) o 25 giugno (San Guglielmo di Vercelli). Con questo nome si ricorda Guglielmo Tell, eroe nazionale svizzero.

bambino_gioca

TOBIA. Nome ebraico. Significa "il Signore è il mio bene". L'onomastico ricorre in genere il 2 novembre in ricordo di san Tobia.

proverbi

GIONA. Nome ebraico. Significa "colomba". Nella Bibbia, Giona è il profeta noto per essere stato ingoiato da un grande pesce; L'onomastico si festeggia in genere l'11 febbraio in memoria di san Giona di Muchon, monaco egiziano del IV secolo.

se_fosse

CAMILLO. nome latino. L'ipotesi è che derivi da casmillus, termine che indicava i giovani nobili che assistevano i sacerdoti durante i riti sacri. Solitamente, l'onomastico viene celebrato il 14 luglio in onore di san Camillo de Lellis. Da ricordare tra i personaggi storici con questo nome Camillo Benso conte di Cavour.

bambino-pensiero

ZACCARIA. Nome ebraico. Significa: "memoria di Dio". L'onomastico viene festeggiato il 15 marzo (il 22 in alcune località) in ricordo del santo Papa Zaccaria. Variante anglosassone è Zac, come Zac Efron, cantante e attore statunitense.

da_un_isola_all_altra

TANCREDI. Origine germanica. Significa: consigliere saggio, pensoso, geniale, ispirato (in tedesco antico: ‘Thankharat’ [‘dank-thank’ = pensiero, ingegno; ‘rad-radha-rat’ = consiglio]). Onomastico 9 aprile e 30 settembre (San Tancredi eremita). Tancredi è uno degli eroi della Gerusalemme liberata del Tasso.

noukie-maschio.jpg

GEREMIA. Nome ebraico. Significa: "il Signore fonda", "fondato dal Signore" o "scelto dal Signore". Geremia, uno dei profeti dell'Antico Testamento. Onomastico: 16 febbraio, San Geremia; 5 marzo, beato Geremia da Valacchia, religioso cappuccino; 1º maggio, san Geremia, profeta.

bambino-bicchiere

ETTORE. Deriva dal greco e significa "che tiene forte". Nell'Iliade Ettore viene ucciso da Achille. L'onomastico viene festeggiato il 20 giugno. Con questo nome è da ricordare il regista Ettore Scola.

bambino-marinaio

ZENO. Origine greca. Trae origine da Zeus con il significato di "appartenente o sacro a Zeus". L'onomastico è il 12 aprile e l'8 dicembre. Zeno Cosini è un personaggio del romanzo di Italo Svevo "La coscienza di Zeno".

bimbo_bolle_sapone

TITO. Di origine etrusco latina. Originariamente “colombo selvatico” (‘titus’), poi per traslato, difensore o difeso, protettore o protetto… Onomastico: 16 gennaio (San Tiziano vescovo di Oderzo); 26 gennaio (San Tito vescovo di Creta); 3 marzo (San Tiziano vescovo di Brescia); 4 maggio (San Tiziano vescovo di Lodi).

castagne_bambino

OLIVIERO. Ha origine dal sostantivo latino oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno. Tra i personaggi famosi il fotografo Oliviero Toscani.

bimbo-parco-giochi

LEONE. Deriva dal greco antico e significa leone. Onomastico: il 10 novembre, in memoria di san Leone Magno. Leone, detto "Leo", è uno dei protagonisti della miniserie televisiva Braccialetti rossi.

bimbo-lavatrice

DIEGO. Di origine greca, significa "istruito", "colto". Onomastico: 15 luglio (beato Dídaco Perez); 12 novembre (beato Diego de Montalbán); 13 novembre (San Diego d’Alcalà). Tra i personaggi famosi l'attore Diego Abatantuono.

nomebimbo4

MORENO. Deriva dal latino "moro" cioè scuro. Si festeggia il 1° novembre.

nomebimbo5

LAPO. Nome di origine ebraico-aramaica. E' abbreviazione del nome Jacopo. Significa: seguace fedele di Dio, oppure “Dio protegge” . Onomastico: 13 luglio, in onore di Jacopo da Varazze, o il 25 dicembre, in onore di Jacopone da Todi. Tra i personaggi storici: Lapo Gianni, poeta del Dolce stil novo vissuto a Firenze tra il XIII ed il XIV secolo.

nomebimbo2

ELIO. Origini greche. Deriva da Helios, il dio del sole. L'onomastico si celebra il 22 e 23 luglio. Tra i personaggi celebri l'attore italiano Elio Germano.

nomebimbo32

NERI. Forma abbreviata di Ranieri e Guarnieri. L'onomastico si festeggia il 30 dicembre. Tra i Neri famosi da citare l'attore e comico italiano Neri Marcorè.

Facebook Twitter Google Plus More
NOE'. Origine ebraica. Significa: quiete, riposo. Onomastico: 18 novembre (festa del Patriarca Noè).

Codice Sconto