Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi per bambine ispirati alla primavera e ai fiori

di Luisa Perego - 20.02.2023 - Scrivici

nomi-di-fiori-femminili
Fonte: shutterstock
Nomi di fiori femminili: nomi di donna ispirati a fiori e piante. I migliori e più originali nomi fmeminili ispirati ai fiori e alla natura

In questo articolo

Nomi di fiori femminili

Le giornate che si allungano, la primavera alle porte, i fiori che iniziano a sbocciare. Quando un bimbo nasce in primavera viene voglia di regalargli anche con il nome la gioia e la forza che questa stagione porta con sé.

Abbiamo raccolto una selezione di nomi di fiori femminili.

Nomi di donna ispirati a fiori e piante

1) Acantha

Significa "bella come fiore di pianta del cardellino". E viene dal greco.

2) Amaranta

Deriva dal greco amarantos e significa "che non appassisce, durevole, immortale": in latino divenne Amarantus. Il nome designa in botanica la famiglia delle Amaranthaceae, piante di origine americana diffuse anche in Italia, in particolar modo in Puglia, che possiedono la particolarità di riprendersi se immerse in acqua dopo essere state essiccate. Il Martirologio Romano il 7 novembre ricorda sant'Amaranto di Albi, in Aquitania, che subì martirio nel VI secolo.

3) Flora

E' un nome latino, deriva da flos, fiore ed è il nome di una divinità romana, dei dei fiori e sposa del vento Zefiro. Per tradizione, questo nome veniva dato alle bambine nate in primavera.

4) Fiordalisa

Nome augurale medievale che ricalca il fiore omonimo.

5) Fiorella

Dal tardo latino flos, variante femminile di Fiore. Si festeggia il 31 di dicembre.

7) Giacinta

Femminile di Giacinto. Il nome greco antico Yàkinthos, appartenente al fiore omonimo, è di etimologia incerta. La mitologia greca racconta di Yàkinthos, figlio di Amicle re di Sparta, che per la sua bellezza fu grandemente amato dal dio Apollo e da Zefiro, il vento occidentale figlio di Eos. Apollo e Giacinto erano soliti giocare al lancio del disco sulle rive dell'Eurota, ma un giorno la gelosia di Zefiro fece deviare il disco lanciato dal dio che colpì mortalmente il giovinetto. Apollo, affranto dal dolore, trasformò l'amico amato nel fiore che porta il suo nome e dalla gocce del sangue cadute a terra nacquero petali purpurei.

Il nome è legato al culto di vari santi. L'onomastico si festeggia il 17 agosto.

8) Gigliola

Dal latino Lilius, giglio.

9) Iris

In greco: 'eiro' = io annuncio. Quindi: "annunciatrice, messaggera". In mitologia, si chiama Iride la dea greca che annuncia e propizia appunto l'arcobaleno (ed era anche la "messaggera alata degli dei", secondo i suoi servizi come ancella di Giunone, regina dell'Olimpo). In botanica Iris è anche il nome del giaggiolo (detto più comunemente 'Ireos').

10) Margherita

Margherita trae l'etimologia anche da una radice indo-persiana, che significa 'fiore', congruente del resto con il significato del nome stesso usato in botanica (pianta e fiore, come testimonia il diminutivo o ipocoristico inglese Daisy, che designa appunto la margherita).

11) Mimosa

Deriva dal nome del notissimo fiore giallo, originario del Sudamerica, che veniva regalato in occasione delle feste di fidanzamento come simbolo di pudore.

12) Mora

Dolce e tenera come un frutto di bosco.

13) Narcisa

Dal greco Narkissos, significa "torpore". L'onomastico si può festeggiare il 29 ottobre.

14) Palma

Nome di derivazione cristiana. Palmarius era chi andava in pellegrinaggio in Terra Santa. L'onomastico può essere festeggiato nella Domenica delle Palme.

15) Primula

Nome affettivo e augurale derivato dall'omonimo fiore dai colori molto vivaci e dal profumo intenso. Primula deriva dal latino primus "primo" perché è uno dei primi fiori a fiorire in primavera. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

16. Pulsatilla

Dal latino: che spinge i rami verso l'alto. La pulsatilla è una pianta perenne, simbolo del cuore che palpita.

17) Rosa

Come nome di fiore, o fitonimo, nasce nel Medioevo con crescente fortuna.

18) Rosina

Diminutivo del nome Rosa.

19) Rosita

Vezzeggiativo del nome Rosa.

20) Rosetta

Vezzeggiativo del nome Rosa.

21. Viola

Fitonimo: nome della pianta dai fiori color... viola (in greco 'ion'), simbolo di mestizia e modestia. Viola è anche il consono strumento musicale.

22) Violetta

Variante femminile di Viola.

23) Violle o Violet

Variante francese o inglese di Viola.

Nomi primaverili... da coltivare

  • Margherita
  • Viola del pensiero
  • Iris
  • Ranuncolo
  • Tulipano
  • Narciso
  • Violetta
  • Primula

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli