Nomi per bambini

Nomi americani e inglesi: il significato

neonato-sonno-nanna
di Valentina D'Andrea

Edward, Kim, Kimberly, Audrey, Whitney, Bred, Carrie e tanti altri. Il significato di alcuni tra i più diffusi nomi anglosassoni, inglesi e americani. Perfetti se stai cercando un nome da dare al tuo bambino.

Significato nome Audrey

Nome femminile squisitamente inglese, conosciuto anche nella variante Audrey, che non ha corrispettivi in italiano. Significa "forza nobile" e proprio raffinata nobiltà ci ispira il volto della Audrey più famosa, Audrey Hepburn. Si festeggia il 4 marzo.

Significato nome Brad

Diminutivo di Bradley o Brady. Il nome deriva da un cognome, che a sua volta deriva da un toponimo che significa "ampio bosco", "radura larga" in inglese antico. Talvolta è usato come un nome femminile.

Significato nome Brooklyn

Nome di un ponte di New York City.

Significato nome Carrie

Diminutivo usato nei paesi anglosassoni di Caroline o Carol, il cui significato è "donna libera" e l'onomastico cade il 1 luglio.

Significato nome Clay

Diminutivo dei meno diffusi Claiborne o di Barclay.

Significato nome Courtney

Significa "relativo alla corte".

Significato nome Eddy

Abbreviazione della dizione inglese Edward, corrispondente allo spagnolo Eduardo, diffuso in Italia insieme alla variante Edoardo. Deriva da ead, "proprietà", e da weard , "guardiano", per cui il nome significa "colui che vigila sulle ricchezze". Sant'Edoardo ricorre il 5 gennaio e il 13 ottobre. Odoardo ed Eduardo sono le varianti.

Significato nome Edgar, Edgardo

Il nome anglosassone Edgar è composto da ead e gar, traducibile in "potente con la lancia". Furono molti i re inglesi che portarono questo nome. Il nome ebbe diffusione grazie alla notorietà del romanzo di Walter Scott "La sposa di Lammermoor che ispirò il Donizetti nella composizione del melodramma Lucia di Lammermoor, dove il protagonista è Edgardo.

Significato nome Edith

Nome comune alla lingua francese, inglese e tedesca, senza corrispettivi italiani. E' di origine anglosassone e significa "colei che lotta per la felicità". L'onomastico si festeggia il 16 settembre.

Significato nome Edmonda, Edmondo

Eadmund è composto da éad e mund con il significato di "che protegge i bambini". L'onomastico si festeggia il 20 novembre.

Significato nome Edoardo

Deriva da ead, "proprietà", e da weard , "guardiano", per cui il nome significa "colui che vigila sulle ricchezze". Sant'Edoardo ricorre il 5 gennaio e il 13 ottobre. Odoardo ed Eduardo sono le varianti.

Nome Edward - Origine e significato:

Dizione inglese molto diffusa anche abbreviata in Ted o Eddy, corrispondente allo spagnolo Eduardo, diffuso in Italia insieme alla variante Edoardo. Deriva da ead, "proprietà", e da weard , "guardiano", per cui il nome significa "colui che vigila sulle ricchezze". Sant'Edoardo ricorre il 5 gennaio e il 13 ottobre. Odoardo ed Eduardo sono le varianti.

Significato nome Ella

Significa "bellissima fata".

pagebreak

Significato nome Godiva

Il nome ha origine anglosassone e significa "dono di Dio". II nome fu portato dalla leggendaria moglie di Loefrico conte di Chester, vissuta nell'XI secolo. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

Significato nome Holly

Diminutivo maschile di Hollis, "vicino al cespuglio di agrifoglio", oppure Holly come nome femminile autonomo, "agrifoglio".

Significato nome Kate

Derivazione russa di Iecaterina con tranduzione italiana in Caterina. Nel Medio Evo diventa katharos: "puro". Onomastico il 18 febbraio festa di S. Caterina da Siena, la patrona d'Italia. Il 25 Novembre si festeggia invece S. Caterina d'Alessandria. Altre varianti: Katrina, Katinka, Katiuscia, Katja, Katya, Ketty, Kitty, Karen, Kathleen.

Significato nome Kim

Nome che noi conosciamo come maschile, può essere anche voce femminile, abbreviazione di Kimberly, città del Sudafrica che ha preso il nome da Lord Kimberly: è quindi diventato un nome vero e proprio quello che originariamente era un cognome inglese. Molti attori e attrici portano questo nome, ma nessun santo.

Significato nome Kimberly

Città del Sudafrica che ha preso il nome da Lord Kimberly: è quindi diventato un nome vero e proprio quello che originariamente era un cognome inglese. Molti attori e attrici portano questo nome, ma nessun santo.

Significato nome Meryl

Significa "mare splendente".

Significato nome Pierce

Variante di Peter, Pietro. Nome dato da Gesù a Simone nel momento della sua conversione ad apostolo, proprio con il significato di "pietra". L'onomastico è festeggiato in varie date: 29 giugno, 18 ottobre, 29 aprile, 4 dicembre.

Significato nome Reed

Nome maschile. Dall'antico inglese, significa "dai capelli rossi". L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

Significato nome Sheila

Versione anglosassone di Cecilia, che deriva dall'aggettivo caecus, cioè "cieco". Santa Cecilia è celebrata il 22 novembre.

Significato nome Summer

Significa "estate".

Significato nome Taylor

Significa "sarto".

Significato nome Ted

Abbreviazione della dizione inglese Edward, corrispondente allo spagnolo Eduardo, diffuso in Italia insieme alla variante Edoardo. Deriva da ead, "proprietà", e da weard , "guardiano", per cui il nome significa "colui che vigila sulle ricchezze". Sant'Edoardo ricorre il 5 gennaio e il 13 ottobre. Odoardo ed Eduardo sono le varianti.

Significato nome Wayne

Significa "colui che costruiva i carri".

Significato nome Whitney

Significa "isola bianca".

06 Novembre 2012 | Aggiornato il 06 Novembre 2012
Non ci sono ancora commenti!
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.