Home Gravidanza Parto

Impara a respirare in vista del parto

di Angela Bisceglia - 01.02.2010 - Scrivici

relax_yoga.1500x1000
È dimostrato: saper respirare nel modo giusto durante il travaglio aiuta ad alleviare i dolori delle contrazioni, favorisce la dilatazione del canale vaginale e facilita quindi la discesa del bebè. Certo, è difficile farlo quando le doglie prendono il sopravvento, ma se ci si allena già durante la gravidanza, arrivati al momento clou sarà più facile mettere in pratica gli insegnamenti

Perché fa bene

Respirare nel modo corretto fa bene sempre, non solo in gravidanza: permette infatti di ossigenare meglio il sangue e di placare l’ansia, grazie alla stimolazione di certi neurotrasmettitori antistress, chiamati catecolamine (mai provato a fare dei bei respiri profondi prima di affrontare una situazione particolarmente stressante?). In gravidanza, ossigenare meglio l’organismo materno significa anche ossigenare al meglio il bebè, oltre a trasmettergli il nostro stato di rilassamento e di calma.

E una volta giunti al momento del parto, riuscire a respirare bene ci farà sentire meno agitate, distoglierà un po’ la nostra attenzione dalle sensazioni dolorose e ci aiuterà ad assecondare i premiti del bebè, allentando i muscoli pelvici. Senza considerare che un organismo ben ossigenato lavora meglio!

Gli esercizi di respirazione.

  1. Seduta su un tappeto, la schiena appoggiata al muro, la testa dritta, le gambe incrociate e le mani appoggiate sulla pancia, comincia a respirare normalmente, senza forzare il respiro, ma percependo semplicemente l’aria che entra ed esce dai polmoni. Concentrarsi sul respiro aiuta a ‘staccare’ il cervello da ansie e preoccupazioni e scrollarsi di dosso le tensioni.

  2. Quando hai preso ‘confidenza’ col tuo respiro, comincia a respirare in modo più consapevole, svuotando i polmoni a partire dalla parte più alta per poi vuotare anche l’addome. A questo punto resta qualche attimo in apnea, poi inspira fino a riempire nuovamente i polmoni. Ripeti questo esercizio per una decina di volte.

  3. Adesso esegui la respirazione circolare: solamente con il naso o con la bocca (senza cambiare durante la respirazione) comincia ad espirare ed inspirare l’aria senza fare interruzioni e cercando di fare respiri sempre più profondi, in modo da incamerare di volta in volta sempre più aria. È importante procedere con gradualità, perché all’inizio l’organismo non è abituato e si potrebbe provare una leggera sensazione di sbandamento.

    A poco a poco si avrà la sensazione che l’aria pervade tutto l’organismo, regalandoci una sensazione di benessere e rilassamento. Ripeti per 5-6 volte.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli