Home Gravidanza Salute e benessere

L'alimentazione in gravidanza: bevi tanta acqua

di Angela Bisceglia - 24.04.2013 - Scrivici

bere_acqua.180x120
La bevanda da prediligere è l'acqua, no agli alcolici e poche bevande zuccherate. Limitare tè e caffè

Consulenza di Diana Scatozza, medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione ad indirizzo dietologico-dietoterapico a Milano.

La bevanda da prediligere in gravidanza è l’acqua. Meglio vietare del tutto gli alcolici perché non esiste una dose che può essere ritenuta sicura e dunque raccomandabile in gravidanza.

Caffè e tè sono consigliati una volta al giorno, nel momento che si preferisce; se si desidera consumarne di più, meglio scegliere il caffè decaffeinato o il tè deteinato, perché la caffeina ha un effetto eccitante che può trasmettersi anche nel feto.

Meglio evitare le bevande zuccherate, tipo la cola, che contengono zucchero più caffeina. Idem per i succhi di frutta: non bisogna credere che un succo sia l’equivalente di un frutto, perché cambia completamente il profilo glicemico, anche qualora si tratti di succhi 100% frutta: la polpa contiene acqua e fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri, mentre nel succo lo zucchero è concentrato e non c’è la fibra, pertanto i valori di glicemia si impennano. E poi cambia il senso di sazietà: 15 minuti dopo aver bevuto il succo si ha di nuovo fame!

Leggi tutti i consigli:

Hai bisogno di tenere il peso sotto controllo? Ecco il menu settimanale della gravidanza

Leggi anche le ricette della gravidanza

Dopo il parto, torna in forma con i consigli sull'alimentazione durante l'allattamento e i video fitness per le neo mamme.

Vuoi confrontarti con altre donne incinte? Entra nel forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli