Salute

L'alimentazione in gravidanza

gravidanza-dieta

Come bisogna nutrirsi durante i nove mesi di gestazione? Quali sono i cibi da evitare e quali gli elementi nutritivi di cui si ha più bisogno? Leggi i consigli della dietologa Diana Scatozza.

Le donne incinte non devono mangiare per due, perché il fabbisogno calorico aumenta solo di circa 200 kcal in più al giorno. È vero però che è necessario garantirsi l’apporto di certi principi nutritivi, fondamentali per la corretta crescita del feto.

Vuoi sapere quali sono tali nutrienti e in quali alimenti trovarli? Leggi i consigli della dottoressa Diana Scatozza, medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione ad indirizzo dietologico-dietoterapico a Milano.

“Una corretta dieta durante i nove mesi deve prefiggersi l’obiettivo di farci aumentare indicativamente di 11-12 kg fino alla fine della gravidanza” premette la dott.ssa Scatozza. “Per raggiungere tale obiettivo le linee guida, sia europee che americane, suggeriscono di incrementare l’apporto calorico giornaliero di circa 200 Kcal, ma solo nel secondo e terzo trimestre, quando si verifica la crescita ponderale del bebè. Nel primo trimestre, infatti, il feto consuma poche calorie, perché si stanno formando le cellule, quindi non è necessario che la futura mamma cominci a ‘mangiare per due’, come spesso erroneamente si fa. Sin dal primo trimestre, però, è importante una modifica di tipo qualitativo dell’alimentazione, che deve garantire il giusto apporto di alcuni nutrienti fondamentali”.

Leggi i consigli su proteine, zuccheri, frutta e verdura, omega 3 e bevande da preferire in gravidanza.

Le proteine

Gli zuccheri

Gli omega 3

La frutta e la verdura

Le bevande da scegliere e quelle da evitare

08 Luglio 2008
13 Commenti
10 Gennaio 2014 14:00
EMANUELA
salve sono al quinto mese di gravidanza e vorrei sapere come deve essere un alimentazione in gravidanza se riuscite a farmi un esempio.. grazie
07 Luglio 2012 14:51
mary85
Salve a tutte, io sono alla 5 settimana e da ieri sono già cominciate le nausee e quel senso di amaro in bocca.Cerco di aiutarmi mangiando poco e spesso!
29 Giugno 2012 20:48
Pikkolina27
Salve .. sono pikkolina27...e ho solo 15 anni .. e sono incinta di 5 settimane ... pero non so proprio cosa mi dovrei mangiare per far star bene al mio bambino/a !... mi potete aiutare?' ( sono in lite con la mia famiglia quindi chiedo consiglio a voi e spero che perlomeno voi mi accettiate ) grazie e buonasera
18 Aprile 2012 15:15
Elena
buonasera sono di 10 settimane, vorrei sapere cosa posso mangiare, ho forti nausee di sera....ma durante il mattino e pomeriggio mangio tutte le ore ma poco perchè ho la bocca amara, mangio molta frutta (ben lavata), pesce (sogliola, nasello), mele, cracker, acqua a volontà con qualche goccia di limone,carne poca, mi sto un pochino stancando cosa posso mangiare?. Grazie
29 Febbraio 2012 12:54
silvia
Sono un po' in ansia, ho mangiato un cioccolatino con il rum, comporta qualcosa? sono alla 18 settimana... Grazie
11 Ottobre 2011 15:44
madda
sono incinta alla 7 settimana, la dieta alimentare proposta è ottima, l'unico handicap per me è che sono intollerante al lattosio e non digerisco il latte di soia.come posso integrare il calcio che è uper importante?
05 Luglio 2011 10:55
emanuela
Buongiorno, sono alla sesta settimana, ho letto di tutto sull'alimentazione...vorrei sapere come comportarsi con il pesce (quale si può mangiare?) e se posso bere un caffè al mattino e un bicchiere di vino se andiamo al ristorante. Grazie, Emanuela
13 Aprile 2011 17:53
izabella
BUONASERA. AL POSTO DI PESCE(TUTTI TIPI,SONO ALERGICA!) COSA POSSO MANGIARE?E ANCHE AL POSTO DI BROCCOLETTI+CAVOLFIORE+COSTE LESSATE,PERCHE NON MI PIACCIONO PROPRIO,E VORREI COMUNQUE LA DIETA. HO 7MESI DI GRAVIDANZA. GRAZIE
16 Marzo 2011 14:39
rita
Buonasesra, sono incinta da circa 5 settimane vorrei sapere se posso mangiare lo stracchino e quali legumi soffrendo un po di colite. Grazie mille per la vostra risposta.
27 Febbraio 2010 08:56
natascia
sono in cinta di 27 settimane il mio ginecologo mi ha sconsigliato di mangiare crostacei e molluschi e se non hai passato la toxo mi ha vietato di mangiare qualsiasi salume crudo e la carne deve essere ben cotta e idem vale per il pesce che deve essere cotto, niente gorgonzola niente uova crude,o qualsiasi dolce che le contenga crude,e la carne cruda mai prenderla con le mani usare sempre o dei guanti o delle pinze. ciao alla prossima.
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.