Home Gravidanza

Lista nascita, cose che servono davvero

di Nostrofiglio Iniziative Speciali - 08.09.2022 - Scrivici

lista-nascita
Fonte: shutterstock
Avete intenzione di fare la lista nascita? Ecco i consigli su come farla, quello che potete inserire e che servirà al neonato nel suo primo anno di vita.

In questo articolo

Lista nascita, cose che servono davvero

La lista nascita si fa nei negozi di articoli di puericultura, ma si può fare anche su shop online (ecco per esempio la lista nascita su Amazon e il link diretto ad Amazon lista nascita), selezionando ciò che si desidera per il neonato. Così anche i parenti più lontani potranno acquistare facilmente un regalino. Ma soprattutto, in questa situazione di pandemia, sarà ancora più comodo prendere un pensiero "a distanza" al nascituro.

Alle mamme la lista nascita piace sempre di più perché sono sicure di non ricevere doppioni o regali inutili. Però vi avvertiamo: qualche parente o amico potrebbero non apprezzare 'l'imposizione' e giudicare la scelta pratica sì, ma poco elegante. Ecco una guida alla scelta per destreggiarsi tra tutine, calzine, copertine e una guida a questo link per la lista nascita gemellare.

Lista nascita: l'elenco

Tenete conto che la lista nascita ha iniziato a diventare una pratica abbastanza 'usuale' da pochi anni. Ecco quello che potreste inserire nella lista nascita.

Elenco per lista nascita

  1. Magliette o body di cotone, a manica corta o lunga a seconda della stagione
  2. Tutine di ciniglia, cotone felpato o cotone leggero
  3. Felpe e golfini
  4. Tuta imbottita da esterno
  5. Calzine in cotone
  6. Babbucce per l'inverno
  7. Bavaglini
  8. Lenzuola per letto
  9. Lenzuola per carrozzina
  10. Copertina piccola
  11. Copertina letto
  12. Accappatoio
  13. Piumino
  14. Carrozzina e passeggino (comodo il trio)
  15. Culla
  16. Lettino
  17. Sacco Nanna
  18. Seggiolino auto
  19. Sdraietta
  20. Marsupio o fascia portabebè
  21. Seggiolone normale
  22. Seggiolino da adattare alla seggiola o al tavolo
  23. Fasciatoio
  24. Vaschetta per il bagno (e termometro)
  25. Bagnoschiuma e shampoo
  26. Crema/olio idratante
  27. Spazzola e pettinino
  28. Forbicina stondata
  29. Ciuccio
  30. Biberon
  31. Termometro
  32. Cuscino allattamento/gravidanza
  33. Giostrina
  34. Sonagli da passeggino
  35. Doudou o pupazzo

Lista nascita: quando farla?

Non c'è una risposta certa per tutti: c'è chi consiglia di iniziare a prepararla dal settimo mese, chi quando si entra nell'ultimo mese di gravidanza.



In genere si consiglia di farla verso le 36-37 settimane, in modo tale che sia vicino al termine, ma non troppo vicini.

Di sicuro ci saranno quelle cose che serviranno subito e che saranno da mettere nella borsa da portare in ospedale con voi (body per il bimbo, tutine, cappellino, copertina, pannolini). Altre che capirete se vi serviranno o no man mano che il pupo cresce.

L'abbigliamento e biancheria per il neonato

Abbigliamento

  • Magliette o body di cotone, a manica corta o lunga a seconda della stagione
  • Tutine di ciniglia, cotone felpato o cotone leggero
  • Felpe e golfini
  • Tuta imbottita da esterno
  • Calzine in cotone
  • Babbucce per l'inverno
  • Bavaglini

1) Magliette o body di cotone, a manica corta o lunga a seconda della stagione; per l'inverno sono ok le magliette cotone dentro e lana fuori, oppure il caldo cotone. Rispetto alle magliette i body sono più comodi perché non si sollevano e non lasciano scoperta la schiena, ma ognuna ha le sue preferenze. Che siano magliette o body, sono da evitare ricami, bottoncini e lacci, per non rischiare le irritazioni cutanee.

2) Tutine di ciniglia, cotone felpato o cotone leggero a seconda della stagione (meglio evitare la lana a contatto diretto con la pelle, perché potrebbe provocare allergie, causate spesso dai trattamenti chimici ai quali è sottoposta): saranno la 'divisa' del bebè nei primi giorni, quindi val la pena di averne qualcuna in più.

3) Felpe e golfini: fanno sempre comodo, sia in casa che fuori, per coprirlo quando lo si prende in braccio. (Guarda anche lo schema gilet a maglia per neonato)

4) tuta imbottita da esterno (il cosiddetto eskimo), che lo imbacucca bene dalla testa ai piedi, più berretti e manopole.

5) Calzine in cotone per tutte le stagioni e calzine di lana anallergica.

6) Babbucce per l'inverno (Guarda anche lo schema per scarpine di lana ai ferri)

7) Bavaglini: da comprare in abbondanza, così da sostituirli se scappa un rigurgito. Per quando si va fuori, sono comodi anche quelli usa e getta di carta.

La biancheria

  • Lenzuola per letto
  • Lenzuola per carrozzina
  • Copertina piccola
  • Copertina letto
  • Accappatoio
  • Piumino

8) Lenzuola per carrozzina, senza ricami, pizzi e nastrini, con coprimaterassino impermeabile, per evitare che una fuoriuscita di pipì bagni il materasso.

9) Lenzuola per lettino 'lisce' con coprimaterasso.

10) Copertina piccola: a seconda della stagione, in lana o in cotone leggero, da mettere nella carrozzina e per avvolgere il neonato quando si prende in braccio.

11) Coperta lettino. Può essere in cotone per la mezza stagione, mentre per l'inverno è meglio il piumino con copripiumino, in genere abbinato al paracolpi da mettere intorno alle sbarre del letto.

12) Accappatoio. Quello per neonati è 'a triangolo', senza maniche, con il solo cappuccio per avvolgerlo meglio.

Possiamo anche pensare a un accappatoio un po' più grande, dai 3 mesi in su. In modo che possa essere utilizzato più a lungo.

13) Piumino e paracolpi coordinato.

Attrezzatura e prodotti per il neonato

Carrozzina, passeggino, seggiolino auto e culla per il neonato

  • Carrozzina e passeggino (comodo il trio)
  • Culla
  • Lettino
  • Seggiolino auto
  • Sdraietta
  • Marsupio o fascia portabebè
  • Seggiolone normale
  • Seggiolino da adattare alla seggiola o al tavolo
  • Fasciatoio
  • Vaschetta per il bagno (e termometro)

14) Carrozzina e passeggino. Molto comodi i modelli 'trio', che incorporano passeggino, navicella e seggiolino omologato per auto. Costano un po' di più, ma si risparmia sull'acquisto di passeggino e seggiolino. I consigli per scegliere quello giusto? Riflettete sulle vostre esigenze, scegliete un modello pratico e attenzione alla sicurezza dell'ovetto che servirà a portare il neonato in giro in auto.

Chicco Passeggino Trio Sprint 3in1

Chicco Trio Sprint con Car Kit incluso è il sistema modulare 3in1 dotato di passeggino, navicella e seggiolino auto pratico e facile da utilizzare. Chicco Trio Sprint è dotato di mantellina parapioggia e copertina 2 in 1 trasformabile in copri gambe per il passeggino, oltra a un'ampia borsa porta oggetti con tasche interne ed esterne e fasciatoio da viaggio incluso.

15) La culla per i primi mesi (potreste pensare a una culla next to me o culla fianco letto)

16) Il lettino.

Vi sono anche lettini trasformabili, che si possono usare anche quando il bambino diventa più grandicello.

17) Seggiolino auto, facendo attenzione a scegliere la misura per neonati. Vi sono anche modelli che si possono utilizzare quando il bebè cresce, poiché hanno adattatori particolari. Meglio farsi consigliare dal rivenditore.

18) Sdraietta

19) Marsupio o fascia portabebè

20) Seggiolone normale

21) seggiolino da adattare alla seggiola o al tavolo

22) Il fasciatoio. Il bebè si può cambiare anche sul letto, ma il fasciatoio si può appoggiare dovunque e non ci obbliga a star piegate con la schiena, quindi è molto più comodo.

23) La vaschetta per il bagnetto, più eventualmente il termometro per misurare la temperatura dell'acqua.

I prodotti per il bebè

  • Bagnoschiuma e shampoo
  • Crema idratante
  • Spazzola e pettinino
  • Forbicina stondata

24) Bagnoschiuma e shampoo per bambini. Ve ne sono di vari tipi, ma sarebbe preferibile acquistare prodotti poco schiumogeni (le sostanze che fanno schiuma non sono di origine naturale e seccano la pelle) e preferibilmente biologici. Ottimi anche i detergenti in olio, da sciogliere in acqua o massaggiare sulla pelle, che preservano il film idrolipidico della cute.

25) L'idratante per il corpo. La crema o l'olio idratante non son indispensabili, ma possono servire se la pelle appare secca o arrossata o se si vuol fare il massaggio al neonato.

26) La spazzola per capelli ed il pettinino con punte arrotondate.

27) La forbicina stondata per tagliare le unghiette.

Accessori vari e giocattoli

  • Ciuccio
  • Biberon
  • Termometro
  • Cuscino allattamento
  • Giostrina
  • Sonagli da passeggino
  • Doudou o pupazzo

28) Il ciuccio, da usare però con parsimonia soprattutto nel primo mese, perché il neonato potrebbe far confusione tra la suzione del capezzolo e del ciuccio e non attaccarsi bene al seno. Da acquistare anche un porta ciuccio ed una spilla per attaccare il ciuccio, per evitare che finisca a terra.

29) Il biberon. A dire il vero non serve se la mamma allatta al seno, perché per i primi sei mesi il latte materno contiene tutto ciò di cui il bebè ha bisogno, compresi i liquidi. Il biberon sarà un acquisto da fare solo se per vari motivi la mamma deve ricorrere al latte artificiale (e in tal caso servirà anche scaldabiberon e sterilizzatore), ma per il momento meglio augurarsi di non averne bisogno!

30) Il termometro per bambini: il più preciso e comodo da usare è quello a infrarossi, per controllare la febbre al bebè anche quando dorme senza svegliarlo.

31) Il cuscino da allattamento. È indubbiamente comodo per sostenere meglio la schiena, ma si potrebbe anche utilizzare un normale cuscino. Si può già iniziare a usare in gravidanza, per dormire meglio e dare sollievo al pancione. Al limite si prova, se non si sta comode si compra quello specifico.

32) Giostrina da appendere sopra al lettino. Vi proponiamo la Giostrina degli Orsetti, un gioco per lettino che accompagna dolcemente il bimbo nel mondo dei sogni con uno spettacolo di luci, orsetti e musica rilassante. Contiene fino a a 30 minuti di ninne nanne, rumori bianchi e suoni della natura. Gli orsacchiotti girano lentamente e il tenue spettacolo del cielo stellato sviluppano la vista del bambino.

33) Sonagli da appendere al passeggino. L'elefante, la scimmia, il cagnolino, un gufo: tanti sonagli a forma di animaletti colorati e divertenti. Il bambino può imparare i colori e i nomi degli animali mentre gioca. Questi sonagli si appendono al passeggino ed emettono un suono in grado di catturare l'attenzione dei bambini. Inoltre, questo gioco aiuta a sviluppare l'abilità di afferrare da parte del neonato.

34) Un dolce pupazzo o un doudou. Un doudou è il primo dolce compagno di giochi dei neonati.

Realizzato in morbido materiale ottimo per le coccole dei piccoli. E' dotato di un fiocchetto per appendere il ciuccio. E' morbido e adatto ai neonati, inoltre risponde a tutte le norme di qualità europee sulla sicurezza dei giocattoli per la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori.

Lista nascita e borsa per il parto da stampare

Che cosa mettere nella borsa del parto prima di andare in ospedale? O nella lista nascita? Ecco un elenco da salvare e stampare.

Può essere anche utile dotarsi di 4 cambi completi in buste trasparenti numerate (1° giorno...) con sopra il nome di mamma e neonato.

lista nascita elenco

Ecco per la borsa del parto che cosa non dimenticare.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli