Home Giochi

Feste di compleanno in casa

di Nostrofiglio Redazione - 29.12.2011 - Scrivici

compleanno-party.180x120
Non c’è bisogno di accendere un mutuo per organizzare una festa. Basta organizzarla in casa e bandire l’ansia: ai bambini interessa giocare e stare insieme. Ecco una selezione di giochi divertenti adatti a ogni fascia di età.

Ogni anno si presenta l’amletico dilemma quando il compleanno del vostro pargolo si avvicina: “E se organizzassimo una ‘semplice’ festa in casa invece di prenotare uno spazio apposito?”. Nel caso delle prime candeline il problema del luogo non si pone, in compenso ansia (da prestazione?) e dubbi restano.

Certo, locali speciali, ludoteche, sale con animatori sono diventate di moda. Almeno tra le mamme. Perché, alla fine, ai bambini interessa soprattutto giocare, stare insieme, gustare una bella torta o, in alcuni casi, soffiarci solo sopra per poi rifiutare il più microscopico assaggio. Non dimentichiamolo. Quelli complicati e, spesso, pretenziosi, sono gli adulti. Non c'è, dunque, motivo per scartare a priori l'idea di una classica festa in casa. A patto di investire un po' di tempo a predisporre l'ambiente domestico per accogliere i piccoli ospiti e a liberare la fantasia. Già, in fondo per un festeggiamento ben riuscito non c'è neppure bisogno di ricorrere a maghi, animatori, clown… Bastano spirito organizzativo, pazienza e volontà (tanta!) per intrattenere in modo adeguato gli invitati. È fondamentale "adattare" e pensare a ogni tipo di iniziativa - dai giochi, alla merenda, ai regalini per gli ospiti - in base all'età del festeggiato e dei suoi amici. Non dovete strafare - i bimbi si entusiasmano anche per cose semplici a differenza dei genitori! - ma creare una situazione piacevole, divertente e, nel caso dei più piccolini, capace di metterli a loro agio e incuriosirli. Vale sempre la regola di sgombrare per bene la zona, la stanza, o le parti dell'abitazione dove i bambini potranno giocare e fare merenda senza che a voi venga un tuffo al cuore ogni due secondi… Niente preziosi cimeli in circolazione o arredi che potrebbero rappresentare un grande pericolo per tutti.

Se casa vostra non è già a misura di bambino - ovviamente, cambia a seconda dell'età - dovete fare mente locale e rimboccarvi le maniche.

Per il resto, non riducetevi all'ultimo minuto con i preparativi, pianificate una sorta di scaletta con le attività della giornata. E per evitare momenti morti, tra un gioco e l'altro - o nel caso in cui a un certo punto nessuno abbia voglia di impegnarsi troppo - tenete pronta una compilation di canzoncine, brani rilassanti e vivaci, pezzi per scatenarsi… La musica è sempre un'ottima alleata. Altrettanto buoni complici sono un sorriso radioso, la voglia di divertirsi insieme – anche da parte della mamma/papà animatori – e una scorta di giochi super simpatici adatti ai bambini presenti. Ancora qualche dubbio? Ecco, la nostra raccolta di attività (alcune classiche, altre nuove e, comunque, sempre divertenti e anche con una valenza pedagogica) per ogni fascia di età, vi farà venire voglia di organizzare subito una festa!

Giochi per feste di compleanno per bambini da tre a cinque anni.

Autore: Marzia Rubega

 

Entra nella sezione "Giochi per bambini" del forum

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli