Nostrofiglio.it Family Network


Bonus figli

Contributi alle famiglie numerose, domanda entro il 31 gennaio

Bonus figli: Contributi alle famiglie numerose, domanda entro il 31 gennaio

Il 31 gennaio scade la domanda per chiedere il contributo a sostegno delle famiglie numerose (cioè con almeno tre figli minorenni, anche adottivi). Ne hanno diritto i cittadini italiani, i cittadini comunitari residenti in Italia, i cittadini dei dieci Paesi di nuova adesione e dallo scorso anno anche i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria.

L’importo mensile è di 129,79 euro (per un importo complessivo su base annua pari a 1.687,27 euro erogati in 13 mensilità) e spetta a quei nuclei familiari che non superano il valore ISE stabilito annualmente: per l’anno 2010 non deve essere superiore a 23.362,70.

La domanda va inoltrata al Comune di residenza, anche se l’Inps di competenza eroga l’assegno.

L’assegno per il nucleo familiare spetta anche per i figli non residenti in Italia e con un’età superiore ai 18 e inferiore ai 21 anni se: sono studenti (iscritti a una scuola secondaria di 1° o 2° grado, a un corso di formazione professionale o di laurea) o apprendisti (oppure ultradiciottenni anche non studenti o apprendisti, nel caso in cui si trovino, a causa di un’infermità fisica o mentale, nell’impossibilità di lavorare) e se il nucleo familiare è composto da almeno 4 figli con età inferiore ai 26 anni, indipendentemente dalla convivenza, dallo stato civile e dalla qualifica (studente, lavoratore, disoccupato, ecc.).

Alla domanda in questo caso vanno allegati il certificato di frequenza scolastica/universitaria e/o copia del contratto di apprendistato.

Non è cambiato nulla rispetto al 2010, per quanto riguarda gli assegni maternità e Inps a sostegno delle famiglie. Leggi quali sono le condizioni per ottenere questi aiuti

Chiedi consiglio a altre mamme. Entra nel FORUMdi nostrofiglio.it


Il video di oggi consigliato dalla redazione:

Il dottore che canta "Buon compleanno" a tutti i neonati

Guarda tutti i video della webtv




 

  • upali 19 aprile 2013, alle ore 11:00

    Buon giorno io sono da Srilanka, stare a corsico.milano, ho 3 bambini e mia moglie, stiamo vivendo con molti difficalties, perché io lavoro giorno solo 3 ore e questo ristorante anche chiuderemo dal 18 maggio, in questo momento ricevuto sfratto anche, i miei 2 figli, studiando e figlia 1 anno 7 mesi, caro signore signora se c'è qualche possibilità, prego ci aiuti a evitare tutti questi problemi e di trovare me funziona, grazie mille e Dio vi benedica tutti voi, la vostra è sinceramente kuttige silva Upali, cellulare, 3804666958

  • mariarosa 11 gennaio 2012, alle ore 23:58

    salve sn ragazza madre ho 3 figli minorenni uno di 7 una di 5 e una di 9 mesi mi spetta la domandina io so di si cmnq spero di si mi farebbe comodo grazie

  • elibo 20 dicembre 2011, alle ore 18:36

    Volevo sapere se con il mio isee di circa 12.000 euro posso fare la domanda, premetto che ho 3 figli minorenni e nel 2011 le entrate sono diminuite di molto.

  • tranne laila 17 dicembre 2011, alle ore 23:31

    ciao vorrei chiedere se si puo fare una domanda per bonus tranne quella di famiglie numerose che ho gia fatto perche ho tre figlie minori.grazie

  • pietro 09 dicembre 2011, alle ore 18:48

    Ciao,quest'anno ho preso i soldi dei tre minori,ma mio figlio il grande ha compiuto 19 anni.Lui e' disabile 100%,volevo sapere se posso inoltrare domanda,il patronato mi ha detto che l'assegno mi spetta avendo un figlio disabile(ho il AN 43).

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.