Home Neonato

Fontanella dei neonati

di Nostrofiglio Redazione - 30.10.2020 - Scrivici

la-fontanella
Fonte: shutterstock
La fontanella: nella parte superiore della fronte dei neonati c'è una fossetta estremamente importante per il loro sviluppo. Cos'è e quando si chiude

In questo articolo

La fontanella

La maggior parte dei genitori è molto prudente quando accarezza per la prima volta la grande fontanella (o fontanella anteriore) posta sopra la fronte del neonato. Questa zona della testa (grandezza media pari a 2x2 cm) si avverte bene al tatto; si può persino sentire come pulsa il sangue. In realtà è solo una di sei fontanelle: ce n’è anche una piccola e triangolare sull’occipite e quattro minuscole, appena avvertibili all’altezza delle tempie e sulla parte inferiore dell’occipite.

Cos'è la fontanella

Queste piccole fossette sono zone non ossificate e costituite da una membrana fibrosa, che si trovano nel punto di congiunzione delle varie ossa del cranio del neonato. Perché non si chiudono alla nascita? Studiando l'evoluzione dell'uomo si è constatato che con il tempo il bacino è andato rimpicciolendosi e proprio questo ha permesso l'andatura eretta. Tale rimpicciolimento, tuttavia, si ripercuote anche sul parto. Le fontanelle sono un rimedio a questa evoluzione: grazie a questi collegamenti aperti, la testa di un bambino è molto elastica e adattabile.

Al momento del parto, le piastre craniche possono avvicinarsi o persino spostarsi una sull'altra per permettere un passaggio sicuro. Dopo questo passaggio le teste di alcuni neonati appaiono un po' appuntite o storte, ma dopo pochi giorni tornano a posto. Le fontanelle hanno anche due altre funzioni importanti:

  1. assicurare una pressione sanguigna uniforme alla testa
  2. permettere al cervello, che nei primi anni aumenta di volume, di crescere liberamente.

La fontanella pulsa

La fontanella è considerata una spia dello stato di benessere del cervello del bambino: se pulsa in modo evidente e la zona appare gonfia oppure arrossata e, soprattutto, il bambino ha la febbre, appare lamentoso, abbattuto, poco reattivo bisogna andare al Pronto Soccorso.

Quando si chiude la fontanella?

La fontanella anteriore può rimanere anche fino ai 18 mesi di vita, mentre in genere la posteriore sparisce, in seguito alla saldatura delle ossa, molto prima, già intorno al secondo mese.

Fonte

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli