Home Neonato

Scopri che cosa piace al bebè

di Nostrofiglio Redazione - 10.05.2013 - Scrivici

bambino_felice.180x120
Al bebè piace scoprire il mondo, sentire la vicinanza e godersi i rituali. Tutti i consigli per rendere più piacevole il tempo con il tuo bambino.

Scoprire il mondo

"Nella mia macchinina ho la vista migliore, ad esempio su Nerone, il cane dei vicini."

I bambini sono in grado di suddividere il loro ambiente in categorie. La prima importante distinzione: le persone e le altre cose. I bambini riescono a riconoscere: le persone sanno parlare, tutto il resto fa rumori strani o è muto. A sei mesi la maggior parte dei bambini sa che quello è un uomo, questo è un animale, questo è un oggetto. Dopodiché inizia il periodo delle grida di contentezza quando passa un animale: ha le orecchie che ondeggiano e lascia penzolare la lingua fuori dal musetto, divertentissimo!

Sentire la vicinanza

"Dopo il riposino del pomeriggio la mamma mi tira su e mi dà tanti baci."

Coccole, tenerezze, bacini: toccando e venendo toccati i bambini conoscono il proprio corpo: un passo importante per la successiva scoperta dell’io nel secondo anno di vita. Ma le tenerezze posano anche le fondamenta per un rapporto di affetto tra genitori e figlio: molto contatto fisico comunica al bambino il messaggio più importante che i genitori gli possono dare: tu meriti di essere amato!

Godersi i rituali

"Ogni sera la mamma mette un CD degli uccellini e balliamo insieme per tutto il soggiorno."

I bambini amano i rituali: soprattutto la sera sono veramente un qualcosa di magico per mostrare con dolcezza: Ora il giorno volge lentamente al termine, presto sarà ora di dormire. Particolarmente belli sono i rituali con la musica. Gli esperti di pedagogia musicale attribuiscono a melodie e ritmi un grande effetto: Si presume che rendano intelligenti, pronti al dialogo e compartecipi. Che sia vero o meno, tentar non nuoce. In ogni caso un ballo con il bimbo gli regala l’ultimo momento clou della giornata prima di andare a letto.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli