Nostrofiglio.it Family Network


Igiene orale

I primi dentini

Igiene orale: I primi dentini

Il primo dente? Tra il quinto e l'ottavo mese Sono pochissimi (uno su 2mila-3mila) i bimbi che vengono al mondo già con i dentini, gli altri hanno il primo dentino da latte tra il quinto e l’ottavo mese di vita. Normalmente la comparsa dei primi dentini inizia a livello della mandibola, e più precisamente con i due incisivi davanti. Guarda il calendario della dentizione

Poi arrivano i dentini sopra, quindi gli incisivi di sinistra e di destra. Tutti e otto gli incisivi sono visibili più o meno verso il primo compleanno; sei mesi dopo arrivano anche i molari davanti. Poi vediamo i canini, mentre per ultimi spuntano i molari dietro. Da due anni e mezzo a tre i 20 denti da latte sono comparsi tutti per ogni piccolo.

C'è chi soffre e chi no. Non ci sono regole Le complicazioni nella dentizione sono diverse da bimbo a bimbo: ce ne sono alcuni che non si accorgono di niente, altri invece ne soffrono, hanno poco appetito, le guance rosse e ruvide, piangono facilmente e non stanno bene, dormono male, si mettono subito in bocca tutto quello che capita sotto tiro, si mordono volentieri le manine e sbavano molto. Certi hanno anche la diarrea, piaghe al sederino, eruzioni cutanee, una febbre leggera o il raffreddore. Tutti effetti collaterali che indicano un sistema immunitario che in questo periodo si è indebolito. Leggi anche le risposte ai dubbi più comuni sulla dentizione

Tre trucchi anti-dolore

  • Mordere qualcosa di freddo e duro diminuisce la sensazione di tensione. L’ideale per i piccoli: un anello da masticare freddo ma non ghiacciato. Anche pezzi di carota, cavolo rapa o mela presi dal frigo.
  • Massaggia le estremità delle dita del piccolo: è lì che ci sono le zone di riflesso dei denti.
  • Passa con un bastoncino di cotone sulla gengiva una tisana di camomilla o di salvia o una tintura equivalente.

Spazzolino subito Quando spunta il primo dentino inizia la pulizia. Basta pulire con uno speciale spazzolino da dito, che troverai in farmacia, la mattina e la sera. Se il piccolo collabora, si può usare subito un vero spazzolino (al più tardi però dl secondo dentino). Meglio se è uno con una testina piccola e setole di plastica, corte e molto leggere. Quando sono comparsi tutti i dentini da latte, diventa ideale usare uno spazzolino con setole più lunghe, una testina sottile e un’impugnatura grossa e maneggiabile. così anche il piccolo può ben esercitarsi a lavarsi i denti da solo. Lavarsi i denti senza capricci

Consigli ai genitori: lavare i denti è un rito

  • Essere d’esempio, perché i piccoli imparano per imitazione.
  • Associa la pulizia dei denti a un bel rituale. Presto diventerà normale.
  • Fallo diventare un gioco. E usa un po' di fantasia se il piccolo non ne vuole proprio sapere di aprire la bocca. Un esempio? Dire “Aaaa”. In questo modo spesso la bocca del piccolo si apre automaticamente. O far ridere il piccolo, spazzolando velocemente sui denti con le setole.

Articolo tratto da Eltern

Leggi Tutto sulla dentizione

Fai il Quiz: Crescita dei dentini, sai tutto?

Vuoi conoscere altre mamme e scambiare consigli sulla crescita del bambino? Entra nel forum


Il video di oggi consigliato dalla redazione:

Il dottore che canta "Buon compleanno" a tutti i neonati

Guarda tutti i video della webtv




 

  • chiara 24 febbraio 2013, alle ore 11:18

    la mia nipotina ha 2 anni e sui dentini si è formata un po di carie cosa si può fare:
    quando bisogna incominciare a lavare i dentini e quando dal dentista?

  • fabio 07 settembre 2011, alle ore 12:29

    salve, mio figlio a 7 anni ha messo il primo incisivo , il secondo tarda ad uscire che cosa dovrei fare? il primo e' gia' sviluppato il decondo nemmeno si vede c'e' posto ma non succede nulla ,cordiali saluti.

  • marilin 26 luglio 2011, alle ore 15:15

    salve vorrei sapere il mio bambino ha 12 mesi e non a ancora un dente e normale oppure mi devo preoccupare grazie.

  • Sergio 22 aprile 2011, alle ore 01:45

    Come aiuto per il nostro piccolo, durante il periodo della dentizione, ci siamo trovati bene con la radice di viola acquistata sul sito www.ipiccolissimi.it!

  • monica 29 gennaio 2011, alle ore 16:53

    Buona sera,ho una bimba di 14 mesi,da due giorni piange in continuazione,non riesce a dormire tranquilla e mangia pochissimo.le stanno spuntando dei dentini,ma voi avete una soluzione per calmarle il dolore?ho provato con la camomilla,ghiaccioli rinfrescanti,la cremina per le gengive e alla fine le ho dovuto mettere una tachipirina per calmarla,perche' ea esasperata.se avete qualche alternativa,per favore ditemelo!aiutatemi.grazie mille.

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.