Nostrofiglio.it Family Network


Alimentazione

Guida allo svezzamento

Alimentazione: Guida allo svezzamento

VIDEO: Svezzamento, i consigli del pediatra

Guarda tutti i video della webTV di nostrofiglio.it


Lo svezzamento costituisce una tappa importante nella crescita del bambino, che condizionerà i suoi gusti e il suo atteggiamento verso il cibo negli anni successivi. Ma non solo: recenti studi dimostrano che l’alimentazione adottata in età infantile è in grado di influire sulla salute in età adulta.

Una tappa importante

Quando iniziare lo svezzamento

Come si prepara la prima pappa

Il calendario dello svezzamento

Cosa fare se rifiuta la pappa o mangia troppo

 

La guida allo svezzamento è stata redatta con la consulenza del prof. Vito Leonardo Miniello, Docente di Nutrizione e Dietetica Pediatrica - Università di Bari-, Presidente della Società Italiana di Pediatria - Regione Puglia.

Il prof. Miniello è autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e di libri sulla nutrizione pediatrica, tra i quali “Nutrizione e patologie del bambino” (Il Pensiero Scientifico Editore),“La nutrizione del bambino sano” (Il Pensiero Scientifico Editore),“Mamma e lattante” ( Silvana Editoriale).

Vuoi chiedere consiglio ad altre mamme? Entra nel forum


Il video di oggi consigliato dalla redazione:

Il dottore che canta "Buon compleanno" a tutti i neonati

Guarda tutti i video della webtv




 

  • mari 28 novembre 2012, alle ore 19:16

    ciao sono mari mamma di una bimba di 5 mesi,,prende il mio latte e lo svezzata un mese fà iniziando con creme di riso ,e mela e pera,,ora invece mangia pastina con omogenizato con brodo di verdure,,

  • mariagrazia 16 settembre 2011, alle ore 15:37

    salve mi chiamo maria grazia ho un bimbo di 11 mesi e vorrei sapere cos altro posso introdurgli nella sua dieta la mia pediatra mi ha detto niente sale fino a un anno, però vorrei sapere se posso dargli qualcos altro di piu naturale qualcosa che mangiamo noi. lui fa la mattina il latte dopo uno yogurt o frutta a mezzogiorno la pastina con formaggino, o verdure , carne o pesce poi cambio cosi non mangia sempre la stessa cosa, dopo di che se gradisce una frutta gliela do, poi pomeriggio una frutta , la sera la pastina e se vuole il latte poi glielo faccio.. cos altro potrei dargli che non gli fa male? fatemi sapere grazie.

  • ketti 24 luglio 2011, alle ore 13:52

    salve mi chiamo ketti sono una mamma di un bimbo di quattro mesi e mezzo mi prende il mio latte ma anche il latte artificiale e ho iniziato a dargli la mela e la pera faccio male? pesa 6kge80.

  • Amerisa 02 luglio 2011, alle ore 12:28

    mi chiamo amerisa,e sono mamma di Vedad,bellissimo bimbo di 8 mesi,mio bambino e nato con 4,160 e adeso a 7,600,mangia pape,due volte al giorno,beve latte,e un vivace bimbo,sano,ma non hai tanti kg... mi devo proccupare.... grazie...

  • adina 21 giugno 2011, alle ore 14:55

    salve sono mamma di un maschietto di 6 mesi però in realà avrebbe 4,5 mesi perchè nato di 33 settimane.sono 2 giorni che rifiuta il pasto (per adesso solo latte non siamo passati allo svezzamento ancora)non da segni di sofferenza ...mi devo preoccupare??prende il latte solo due volte di notte.Grazie in anticipo.

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.