Nostrofiglio.it Family Network


Musica per la seconda infanzia - 3 - 6 anni: La scuola

Musica per la seconda infanzia - 3 - 6 anni

La scuola

Io vado sempre a scuola
accompagnato dalla mamma
perchè sono piccolino
e vivace per la strada.
Clicca qui e leggi tutto il testo della canzone
Testo e musica di Leonardo Trevisan, docente e musicologo veneziano, Fondazione Premio Altino
avanti

Musica per la seconda infanzia - 3 - 6 anni: Ninna nanna di Natale

Musica per la seconda infanzia - 3 - 6 anni

Ninna nanna di Natale

Ecco che il buio svanisce pian pian
ed una luce illumina il ciel
c'è una gran stella che brilla lassù:
questa è la notte in cui nasce Gesù.
Vien con me a cantar
la canzon di Natal...

Clicca qui e leggi tutto il testo della canzone
Testo di Franza Zannoni. Musica: Franza Zannoni e Leonardo Trevisan, docente e musicologo veneziano, Fondazione Premio Altino
avanti

Musica per la seconda infanzia - 3 - 6 anni: Viva la felicità

Musica per la seconda infanzia - 3 - 6 anni

Viva la felicità

Al cader della giornata
noi leviamo i nostri cuori.
Tu l'avevi a noi donata
per studiare e giocar.
Oggi a scuola ho sognato
che i tuoi cieli sembran prati
e le stelle tanti fiori
da donare al mondo inter.
Clicca qui e leggi tutto il testo della canzone
Compositore: Leonardo Trevisan, docente e musicologo veneziano, Fondazione Premio Altino
avanti

Ascolta il podcast: Fiabe per i bambini

Ascolta il podcast

Fiabe per i bambini

Ascoltare la fiaba della buona notte fa diventare i bambini più svegli. Questo è il risultato di una ricerca condotta dai medici della Boston University. Ascolta e scarica i podcast delle fiabe, sono gratis!
Fiabe per i bambini

Fiabe della buonanotte: I fiocchi di neve di Cenòa

Fiabe della buonanotte

I fiocchi di neve di Cenòa

di Andrea Chiorri

In un'isoletta lontana c'è un piccolo villaggio di pescatori che si chiama Cenòa. Particolarita di questa isola? I superbi fiocchi di Cenòa, bunissimi e croccantissimi dolci che sanno di... neve! Scopri la loro vera storia ascoltando la nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: Il sacrificio premiato

Fiabe della buonanotte

Il sacrificio premiato

di Sonia e Giovanna.

Un giorno, la mosca Ziva, decise di cambiar vita e lasciare quei luoghi maleodoranti, dove di solito viveva, per raggiungere un nuovo continente. Dopo aver pensato a lungo e raccolto notizie dai discorsi degli uomini, si avviò decisa ad affrontare un lungo viaggio per raggiungere un luogo caldo. Aveva scoperto che il caldo produceva grandi quantità di rifiuti maleodoranti e così viaggiò a lungo fino a trovare un posto dove incontrò un gruppo di bambini che, per loro sfortuna, non avendo acqua, non riuscivano a lavarsi. Ziva pensò «che meraviglia finalmente potrò vivere tra gli uomini e i loro rifiuti senza essere scacciata. Qui riuscirò a stare tranquilla e a stare appiccicata al naso dei bambini». La nostra mosca Ziva avrà veramente trovato il posto giusto per lei? Scoprilo ascoltando la storia "Il sacrificio premiato", raccontato dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: Pollicina

Fiabe della buonanotte

Pollicina

Fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen. è conosciuta anche con il nome "Mignolina". Come in "Pollicino" di Perrault, Pollicina narra la storia di una bambina grande come un mignolo. Questa fiaba fu una delle prime scritte da Andersen e fu pubblicata per la prima volta nel 1835. Ascolta la fiaba, raccontata dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: Il soldatino di piombo

Fiabe della buonanotte

Il soldatino di piombo

" - Mamma, guarda come sono belli! - esclamò il bambino saltellando dalla gioia. Il coperchio della scatola di legno, aperto con impazienza, fece ammirare una ventina di soldatini di piombo allineati come in una parata." Vuoi sapere come va a finire questa celebra ascolta? Ascolta la favola del "Soldatino di piombo" letta dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: Hansel e Gretel

Fiabe della buonanotte

Hansel e Gretel

E' una fiaba tedesca dei Fratelli Grimm. Ascolta la storia raccontata dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.

Nella periferia di un piccolo villaggio, al limite del bosco, viveva una famiglia di taglialegna composta dai genitori e da due figli: Hansel e Gretel.
avanti

Fiabe della buonanotte : Riccioli d'oro

Fiabe della buonanotte

Riccioli d'oro

Celebre fiaba per bambini, conosciuta anche come "Riccioli d'oro e i tre orsi", scritta e pubblicata da Robert Southey nel 1837. Ce la racconta nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: Cappuccetto rosso

Fiabe della buonanotte

Cappuccetto rosso

Una delle fiabe più conosciute e raccontate dagli stessi bambini, narrata dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.


avanti

Fiabe della buonanotte: I tre porcellini

Fiabe della buonanotte

I tre porcellini

Un classico racconto inglese ripreso da Walt Disney con il famoso cartone animato. Una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipotini di generazione in generazione. A cura dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.

In prossimità di un bosco, vivevano tre porcellini. Per mettersi al sicuro da un certo lupo che abitava nei paraggi, decisero di costruirsi tre casette.
avanti

Fiabe della buonanotte: Il gracchio e i colombi

Fiabe della buonanotte

Il gracchio e i colombi

Un gracchio, mentre volava qua e là in cerca di cibo, vide una bella piccionaia dove decine di colombi mangiavano a volonta: semi di grano, miglio, bacche selvatiche ed altro. "Guarda un po' se devo patire la fame e battibeccare in continuazione con i miei compagni per un po' di cibo e quelli lì senza fare fatica continuano a beccare ogni ben di Dio", commentò tra sé. Come continuerà la storia?

A cura dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.
avanti

Fiabe della buonanotte: Il brutto anatroccolo

Fiabe della buonanotte

Il brutto anatroccolo

La più celebre fiaba di Hans Christian Andersen, una storia che ancora appassiona grandi e piccini, raccontata dalla nonna Lina di "Laradiolina.it", la prima web radio per bambini.

L'estate era iniziata; i campi agitavano le loro spighe dorate, mentre il fieno tagliato profumava la campagna. In un luogo appartato, nascosta da fitti cespugli vicini ad un laghetto, mamma anatra aveva iniziato la nuova cova. Siccome riceveva pochissime visite, il tempo le passava molto lentamente ed era impaziente di vedere uscire dal guscio la propria prole… finalmente, uno dopo l'altro, i gusci scricchiolarono e lasciarono uscire alcuni adorabili anatroccoli gialli...
avanti

Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.