Apprendimento

Musica, bambini!

concerto

All'Auditorium di Roma e di Milano lezioni-concerto per educare i bambini piccoli all'ascolto della musica e coltivare il loro naturale senso del ritmo.

All’Auditorium di Roma lezioni-concerto per bambini da 0 a sei anni. Le organizza l’Aigam (Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale, www.aigam.org), in collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia.

Le modalità con cui si sviluppano le lezioni-concerto sono simili, sia che si tratti di Musica in-attesa, dedicato alle mamme in gravidanza e ai futuri papà (all' Auditorium il 5 aprile), di Che orecchie grandi che ho!, per i piccoli da 0 a 2 anni (8 febbraio, 22 e 23 marzo), di Musica che gran gioco! per bimbi dai 2 ai 3 anni (22 marzo) o di Un concerto tutto matto! per i più grandi tra i 3 e i 6 anni.

Le lezioni, divise per fascia di età, sono costruite in base ai principi della music learning theory di Edwin E. Gordon. Brani brevi e diversi, alternati a dense pause di silenzio. E uno spazio fluido, in cui i baby-ascoltatori possano muoversi e cantare, fino a realizzare piccole jam-session con i professionisti.

“L'idea di questi concerti è nata cercando di applicare "il cestino dei tesori" inventato da Elionor Goldshmied alla musica,” spiega a Repubblica Andrea Apostoli, curatore degli eventi e presidente dell'Aigam - .

Il principio è semplice: i bambini hanno bisogno di stimoli sensoriali, per cui è più utile e divertente per loro pescare da un cestino oggetti comuni e afferrabili, dal mestolo alla carta, e giocare con loro. “Il nostro è una sorta di "tappeto dei tesori" - conclude Apostoli - su cui il bambino può afferrare con l'udito i brani e rielaborarli nel gioco”.

Anche l’Auditorium di Milano porta avanti da 10 anni un progetto dedicato ai bambini ‘Crescendo in musica’ che prevede concerti di musica sinfonica per bambini da tre a dieci anni e lezioni-concerto.

Prossimi appuntamenti: Il carnevale degli animali (28 febbraio); Pierino e il lupo (14 marzo); La bella addormentata nel bosco (28 marzo); Noi siamo qui! e Il vecchio nel granturco.

06 Febbraio 2009 | Aggiornato il 06 Febbraio 2009
Non ci sono ancora commenti!
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri)
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.