Bimbo della settimana

Alimentazione

Il panettone? Ha meno calorie di una brioche

Inoltra Stampa
Alimentazione: Il panettone? Ha meno calorie di una brioche
 © © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Il panettone, simbolo della tavola natalizia, ingrassa meno di quanto si pensi. E poi è un alimento nutrizionalmente corretto, chje può essere consumato senza sensi di colpa. Per non ingrassare bastano alcune accortezze. A sdoganare il panettone è D di Repubblica che suggerisce di:

  • gustare il panettone per la prima colazione, con il caffè e il latte. E' preferibile rispetto a una merendina o a una brioche che non sempre hanno ingredienti chiari;
  • di mangiarlo al termine del pranzo o della cena purché però si elimini il pane.

Occhio alle etichette. Per legge si definisce panettone "un dolce a base di farina di frumento, zucchero, uova di gallina di categoria A, burro e lievito naturale".

Calorie vincenti. Fatto secondo la ricetta classica, il panettone fornisce 334 calorie per etto, contro le 411 di una brioche liscia e le 461 di una merendina di semplice pan di Spagna. E' anche meno calorico degli altri dolci natalizi: il pandoro ha 430 calorie e il panforte 473.




Aggiungi l'articolo all'elenco dei preferiti in

  • Delicious
  • Oknotizie
  • Segnalo
  • Digg
  • Reddit
  • Google
  • Technorati
  • Yahoo
  • Stuble upon
  • Diggita
  • facebook
 
Commenti a questo articolo
> Scrivi un commento
  • di Luca il 11 maggio 2009, alle ore 22:18

    ma chi ha scritto 'sta boiata senza specificare che sono valori per 100g (una brioche ne pesa 40) e per di più altamente variabili!!
    Oltretutto un panettone da 330kcal/100g non l'ho ancora trovato, stanno tutti oltre 400 e un etto di panettone non sazia nemmeno un topolino, provate a pesarne una fetta.

    Che poi, come tutte le cose nella misura giusta non faccia male -anzi- è un altro discorso ma quanta disinformazione!


  • di Anna il 05 gennaio 2009, alle ore 11:32

    Buono a sapersi! Carina l'idea di mangiarlo a colazione! W il panettone!


  • di Pocahontas il 23 dicembre 2008, alle ore 11:56

    che buona notizia! il panettone mi piace da morire e adesso mi sento più liberata ad andare avanti, grazie :)


    (3 Commenti)

    Scrivi il commento

    Nome
    E-mail

    Commento (max 1.000 caratteri)

    Carica la foto (facoltativo)


    * Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.