Schema per scarpine da neonato ai ferri

scarpine

Oggi vi proporremo un semplicissimo schema di un paio di scarpette per neonato in lana, calde e comode per affrontare questo inverno gelido! Servono solo 50 gr di lana bianca e un ferro numero 3.

Ecco come realizzare delle scarpine di lana per neonato ai ferri.

Occorrente:

 

  • 50 gr. di lana panna da lavorare con i ferri n° 3

  • 1 fiocco di raso rosa

Punti impiegati:

 

  • Maglia legaccio: lavorare tutti i ferri a diritto

  • Maglia rasata diritta: 1 ferro a diritto e 1 ferro a rovescio

Esecuzione:

Con i ferri n° 3 avviare 33 maglie e lavorare a legaccio per 2 ferri.

3° ferro: 1 maglia a diritto – 1 aumento – 13 maglie a diritto – 1 aumento –

1 maglia a diritto – 1 aumento – 13 maglie a diritto – 1 aumento –

1 maglia a diritto.

4° ferro: diritto.

5° ferro: 1 maglia a diritto – 1 aumento – 14 maglie a diritto – 1 aumento –

3 maglie a diritto – 1 aumento – 14 maglie a diritto – 1 aumento –

1 maglia a diritto.

6° ferro: diritto.

7° ferro: 1 maglia a diritto – 1 aumento – 15 maglie a diritto – 1 aumento –

5 maglie a diritto – 1 aumento – 15 maglie a diritto – 1 aumento –

1 maglia a diritto.

8° ferro: diritto.

Lavorare altri 10 ferri a diritto.

Per la parte superiore della scarpetta lavorare 18 maglie a diritto e lasciarle in sospeso. Lavorare le seguenti *8 maglie centrali a maglia rasata diritta, 2 maglie insieme a diritto* voltare il lavoro, *8 maglie a rovescio, 2 maglie insieme a rovescio* voltare il lavoro.

Continuare fino a quando restano 30 maglie.

Riprendere la lavorazione su tutte le maglie a legaccio per 22 ferri.

Eseguire la seconda scarpina.

Confezione:

Cucire il centro della scarpetta e il tallore. Cucire il fiocco sul collo del piede.

Buon lavoro!!

 

 

Leggi tutti gli schemi a maglia e all'uncinetto per bambini

 

L'autrice dello schema

Sono Roberta ho quasi 20 anni, mi sono diplomata da poco e sono in cerca di lavoro. Nel frattempo mi dedico al mio più grande hobby che è il lavoro a maglia/uncinetto. Mia madre alla mia stessa età coltivava le stesse passioni ed è solo grazie a lei se oggi ho imparato così tante cose in questo ambito!

E' nata così questa passione, per puro caso, ed ora mi diletto a realizzare tutto ciò che di più creativo mi viene in mente... Oltre alla maglia ed all'uncinetto mi occupo anche di ricamo, cucito e chiacchierino! Insomma è un hobby che mi accompagnerà per sempre!

Il blog con le sue creazioni: http://lemaninedellamamma.blogspot.it/ e la pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Le-Manine-Della-Mamma/104123113086365

 

Ti è piaciuto il nostro schema? Leggi altri lavoretti nella nostra sezione "Fai da te", trova altri Schemi per maglia e uncinetto oppure scambia idee, schemi e consigli sul nostro forum della sezione "fai-da-te in casa".

 

Ecco tutti gli altri schemi di scarpine fatte ai ferri o a maglia

 

16 Dicembre 2014
24 Commenti
05 Marzo 2016 23:58
annaanna
Il lavoro è veramente semplice e il risultato delizioso. Io non ho mai lavorato ai ferri, anche se conosco il diritto e il rovescio. Ho seguito lo schema , e mi sono trovata perfettamente con il conteggio delle maglie . Brava, Roberta.
04 Gennaio 2016 07:59
Chiara
ciao ma se vorrei realizzare questo modello che é veramente fantastico per un adulto come dovrei fare??? grazie infinite
18 Ottobre 2015 15:22
anna
Allora x chi non ha capito come lavorare le 8 maglie centrali. Dovete lasciare x modo di dire in sospeso(sempre sullo stesso ferro,non le mettete in un altro) poi lavorate a dritto le 8 maglie centrali e poi prendetene due insieme, voltate il lavoro e lavorate a rovescio 8 maglie, ve ne rimane una che la prenderete insieme ad un'altra di quelle che stanno sul ferro, poi girate il lavoro e ripetete, 8 maglie a dritto e poi due insieme(una quella che resta e una di quelle sul ferro( per capirci, quelle che abbiamo chiamato in sospeso, e andate avanti così finchèrimarranno 30maglie in totale,poi si lavoreranno tutte a punto legaccio di nuovox 22ferri. Spero di esservi stata utile. Io ho iniziato con queste e da imbranata ho disfatto quattro volte, poi ho visto la correzione da Milena e sono andata avanti, subito non capivo la lavorazione delle 8 maglie, mi ritrovavo che scalavo e non avevo più maglie centrali da lavorare :-) alla fine ho riprovato e ora posso dirvi che sono veramente carine. Ciao a Tutte e grazie alla redazione x il modellino!
18 Ottobre 2015 14:58
anna
Grazie per aver pubblicato questo modellino, con la correzione che ha messo Milena nell'altra pagina, vengono benissimo! Brava!
03 Ottobre 2015 18:01
maria grazia
Le spiegazioni non sono esatte forse lei non dovrebbe pubblicare dei lavori se non è i grado di farlo in modo chiaro e d esatto. Scusi ma mi fa fatto perdere solo tempo
01 Marzo 2015 11:07
Janet62
Ciao a tutte, anch'io sono rimasta bloccata alle 18 maglie da mettere in sospeso. Ho cominciato con 29 maglie ed ho seguito le istruzioni fino a qui. Dopo tutti gli aumenti adesso ho 41 maglie sul ferro, se ne metto 18 in sospeso e 8 centrali ne restano 15 dall'altra Parte?? Come posso proseguire? Poi non ho capito la parte con 2 maglie da lavorare insieme? Per favore un aiutino...
20 Febbraio 2015 14:06
Ausilia
MI SONO FERMATA SUL PASSAGGIO DEI 18 PUNTI IN SOSPESO,LAVORO LE 8 MAGLIE MA I PUNTI DA PRENDERE ASSIEME DA DOVE LI PRENDO?
04 Febbraio 2015 08:34
angela
Ciao mi puoi spiegare come mi rimangono 30 maglie grz mille
02 Febbraio 2015 23:21
Anna
Mi piacerebbe tanto poter fare delle scarpette per bambini di sei mesi ma nn so quanti punti mettere è come fare gli aumenti ,grazie,aspetto una risposta
30 Gennaio 2015 23:41
valentina
Ciao io sono ferma alle 18 maglie messe in sospeso, lavorando le 8 maglie al dritto e 2 insieme al dritto e poi voltando il lavoro con 8 maglue al rovescio e 2 insieme al rovescio I conti non tornano, e soprattutto le maglie successive a queste 8 quando si lavorano??? Grazie
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri) *
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
ULTIME NEWS
Giochi Montessori per neonati fai da te
Daniela Valente, autrice del bestseller "
Come liberare il potenziale del vostro bambino" e fondatrice del sito Montessori4you, ci spiega come far divertire i nostri piccoli da 0 a 12 mesi con i giochi per neonati ideati da Maria Montessori e i suoi collaboratori. Farli a casa è semplicissimo!

Codice Sconto

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice •
© Mondadori Scienza S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.