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Alimentazione

Dimagrire dopo il parto: 10 consigli per perdere peso senza mettersi a dieta

07 Novembre 2016 | Aggiornato il 06 Febbraio 2017
Avete partorito da un po' ma i chili di troppo sono rimasti? Prima di iniziare una vera e propria dieta, che potrebbe essere stressante in questo momento della vostra vita di neomamme, provate a mettere in atto piccole strategie quotidiane: fate delle belle camminate, dormite il più possibile, mangiate cibi sani, bevete tanta acqua e non saltate mai i pasti. Ecco i consigli del sito americano WebMd per perdere peso dopo il parto. 
 

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1. Non avete bisogno di una dieta
Avete partorito ma non avete ancora perso i chili di troppo? Per rimettervi in forma non avete bisogno di seguire una vera e propria dieta, potrebbe essere faticoso e stressante per una neomamma. Provate, invece, a tagliare le cosiddette calorie vuote: cioè quei cibi molto grassi e poco nutrienti, come ad esempio: dolci, bevande gasate o alcoliche e cibi "fast food".

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2. Mangiate cibi molto nutrienti
Dovete imparare a nutrirvi bene, soprattutto se state allattando. Scegliete cibi ricchi di proteine come: carne magra, pollo e legumi; e di calcio: latte, formaggio e yogurt. Anche il salmone e la trota sono ottimi: contengono gli omega-3, grassi fondamentali per la salute.

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3. Sì agli spuntini, ma sani
Fare degli spuntini va benissimo, soprattutto dopo che avete allattato, ma l'importante è che siano sani. quindi sì a frutta, fresca o secca, cereali integrali e yogurt. No a: dolciumi, bevande zuccherate, patatine...

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4. Allattate
Allattare fa benissimo alla salute del bambino, ma anche alla vostra linea. Quando si allatta, il corpo brucia diverse centinaia di calorie al giorno.

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5. Bevete acqua
Assicuratevi di bere molta acqua. A volte non si avverte la differenza tra l'aver sete e l'aver fame. Magari vi basta bere per sentirvi sazie e rimandare lo spuntino in un secondo momento. Inoltre, se si è disidratati, il corpo brucia meno calorie. E ricordate di bere un bicchiere d'acqua ogni volta che allattate.

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6. Muovetevi
Non avete bisogno di iscrivervi in palestra. Mettete il bambino nel passeggino e uscite a fare una bella e lunga passeggiata. Inoltre camminare, vedere altre persone, cambiare scenario, aiuta anche a diminuire lo stress delle neomamme.

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7. Dormite
Cercate di dormire almeno sette ore al giorno (anche non consecutive). Quando non si dorme a sufficienza si tende a prendere peso. Un recente studio ha mostrato come le neomamme che dormono cinque ore tendono a perdere meno peso rispetto a quelle che ne dormono almeno sette. Programmate una routine serale per il piccolo: bagnetto, libro, filastrocca e nanna. Così imparerà presto qual è il momento di dormire e voi potrete riposare meglio.

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8. Fate piccoli pasti regolari
A tavola mangiate porzioni piccole e salutari, in questo modo avrete energia senza appesantirvi. Non saltate mai i pasti, soprattutto la colazione. Quando il corpo rimane senza cibo, rallenta il metabolismo bruciando meno calorie.

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9. Siate pazienti
Non abbiate fretta di dimagrire, ponetevi obiettivi realistici come perdere mezzo chilo a settimana e non di più. Il vostro corpo ha impiegato nove mese per modificarsi e accogliere un bambino non può tornare subito come prima.

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10. Chiedete un piccolo aiuto
Il vostro medico o un dietista potrebbe darvi una mano se avete delle difficoltà a perdere peso. Esistono programmi specifici proprio per le neomamme. E chiedete un aiuto a famigliari ed amici che vi sostengano a condurre un'alimentazione sana.

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1. Non avete bisogno di una dieta
Avete partorito ma non avete ancora perso i chili di troppo? Per rimettervi in forma non avete bisogno di seguire una vera e propria dieta, potrebbe essere faticoso e stressante per una neomamma. Provate, invece, a tagliare le cosiddette calorie vuote: cioè quei cibi molto grassi e poco nutrienti, come ad esempio: dolci, bevande gasate o alcoliche e cibi "fast food".

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