Nostrofiglio

La prima estate

7 cose che i bambini possono imparare durante la loro prima estate

21 Agosto 2012 | Aggiornato il 15 Giugno 2017
E' la prima estate del tuo bambino e per lui è una festa per i sensi: le luci, i colori, i profumi, il calore. Quanti stimoli, quante nuove esperienze! Per lui tutto è nuovo, tutto il mondo è una grande avventura. Scopri cosa e come sta imparando.

Facebook Twitter Google Plus More
bambino-mamma-mare

L'odore dell'estate

L'aria è calda e profuma di erba appena tagliata, a volte di fieno o, se siete in montagna, di muschio e aghi di pino. Che brivido meraviglioso per i vostri piccoli e quante novità! Queste sensazioni sono perfette per i sensi del tuo piccolo e lo aiutano ad avere un quadro più chiaro del mondo.

cielo-estate-bambina

In estate tutto stupisce

Il mondo invernale tra le quattro mura domestiche era davvero piccolo - ora in estate si possono esplorare nuovi mondi. Sotto a ogni pietra, in ogni fiore, in ogni ramo il tuo bambino scopri sempre qualcosa di nuovo: farfalle, coleotteri, bruchi. E tutto deve essere osservato e studiato per ore.
Cosa sta imparando. Il tuo bambino sta allenando la concentrazione e la pazienza.

estate-bambini-piedini

I bambini hanno bisogno di spazio

Molto spazio: questo è il modo migliore per il tuo bambino per conquistare il mondo e soddisfare la sua curiosità insaziabile. Al parco il tuo piccolo non si dovrà preoccupare del vaso costoso da non toccare o di non sporcare il pavimento. Lascialo libero (attenzione sempre ai pericoli, mi raccomando) di provare le sue esperienze.

primi-passi-estate

Bimbi, allenate i muscoli

Quante ginnastica in estate. Basta pochissimo per allenarsi un po': un pallone da spiaggia colorato, una pallina da tennis, quattro calci e il gioco è fatto. Va benissimo anche per chi è già sicuro e cammina sulle due gambe.
Cosa sta imparando.Il tuo bambino allena così i muscoli delle gambe e sta migliorando il suo equilibrio.

estate-acqua

I bambini adorano l'acqua

Non c'è niente di più piacevole nel caldo estivo che giocare con l'acqua. E i bambini, sia grandi che piccini, la adorano. Lo sapevi che un po' di schizzi di acqua fredda sulle gambe aiutano ad allenare il sistema immunitario del tuo bambino e lo aiutano a far fronte agli stimoli 'stressanti'? Per iniziare a prepararsi al freddo inverno...
Quindi, via libera agli schizzi!

amaca-mare-bambina

Pisolino...

Non c'è niente di meglio di un pisolino all'aria aperta: la pelle viene solleticata dal calore e dal vento, il fruscio delle foglie aiuta ogni bambino ad addormentarsi meglio e facilmente.

bambini-spazio-estate

La gioia del sole

Da ricordare. Giocare sulla spiaggia o comunque all’aperto è un toccasana, ma bisogna evitare le ore centrali della giornata. Non dimenticate di mettere la crema solare, con fattore protettito da 25 a 50, ogni due ore e dopo i bagni. I bebè sempre sotto l'ombrellone. Leggi anche: Bambini, il meglio del sole

c4aer3

L'odore dell'estate

L'aria è calda e profuma di erba appena tagliata, a volte di fieno o, se siete in montagna, di muschio e aghi di pino. Che brivido meraviglioso per i vostri piccoli e quante novità! Queste sensazioni sono perfette per i sensi del tuo piccolo e lo aiutano ad avere un quadro più chiaro del mondo.
Facebook Twitter Google Plus More

© Copyright 2017 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | R.E.A. di Milano n. 1292226 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.
Registrato al Tribunale di Milano con il numero 554 del 18/09/08.

Tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. qualesocietà incorporante di Banzai Media S.r.l.

Condizioni d'uso Privacy Cookie policy Chi siamo Pubblicità Crediti

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore.
È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

In data 2017-06-07 sono entrate in vigore le nuove condizioni d'uso, ti invitiamo a prenderne visione QUI