Nostrofiglio

Quarto mese neonato

Il mughetto nel neonato

image1

15 Gennaio 2013
Piccole chiazze bianche sulla lingua e nella bocca: il mughetto è un'infezione molto comune nei neonati. Come curarlo

Facebook Twitter Google Plus More

Il mughetto è un’infezione della pelle causata dal fungo Candida albicans. E’ così chiamato perché si manifesta dando luogo allo sviluppo di minuscole vescichette biancastre che interessano la zona della bocca, estendendosi a volte anche sulla superficie della lingua e, in qualche caso, raggiungendo la gola. Si ipotizza che il disturbo sia favorito dalle microlesioni che la suzione può produrre agli angoli delle labbra o sulla mucosa orale.

Cosa fare se il neonato ha il mughetto

Le vescichette si possono asportare delicatamente con una garzina sterile inumidita con una soluzione a base di acqua e bicarbonato, che si prepara facendo sciogliere un cucchiaino raso di bicarbonato in circa 300 ml d’acqua. L’operazione va ripetuta 3-4 volte al giorno, al termine delle poppate diurne.

Se nell’arco di cinque giorni il mughetto non tende a diminuire bisogna rivolgersi al pediatra, perché può essere necessario usare un preparato antifungicida (di norma per uso locale) che non può essere impiegato di propria iniziativa.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Quarto mese: le visite di controllo del neonato

Quarto mese: il bambino che non cresce

Quarto mese: il massaggio al neonato

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi