Home Neonato Allattamento

L'allattamento al seno prepara il bimbo allo svezzamento

di Luisa Perego - 09.02.2015 - Scrivici

allattamentoalseno.600
Fonte: Contrasto
Un altro aspetto positivo dell'allattamento al seno? Prepara l'intestino del bambino ad assimilare meglio i primi cibi solidi. Lo sostiene uno studio della UNC School of Medicine e della UNC College of Arts and Sciences del Nord Carolina.

In questo articolo

E' l'alimento per eccellenza per il bimbo nei primi mesi di vita. Il più completo. Fa bene al piccolo e fa bene anche alla mamma. E ora uno studio ha scoperto un altro aspetto positivo dell'allattamento al seno.

Alcuni ricercatori della UNC School of Medicine e della UNC College of Arts and Sciences del Nord Carolina hanno scoperto che la dieta dei neonati nei primi mesi di vita influisce profondamente sulla composizione e diversità dei microorganismi intestinali. Fattori che influenzano il bambino nella transizione delicata dal latte ai cibi soliti e potrebbero avere effetti positivi sulla salute del piccolo a lungo termine.

Lo studio è stato pubblicato lo scorso 5 febbraio sulla rivista "Frontiers in Cellular and Infection Microbiology".

I bimbi allattati esclusivamente al seno sono più "preparati" per lo svezzamento

"Abbiamo notato che i bimbi che si nutrono esclusivamente con latte materno hanno una comunità di microbi molto più preparata all'introduzione dei cibi solidi" sostiene Andrea Azcarate-Peril, PhD e assistente nel dipartimento di biologia cellulare e fisiologia presso la UNC School of Medicine e autore dello studio.

"La transizione ai solidi è molto più difficile per i microorganismi dei bimbi che non sono stati alimentati esclusivamente con latte materno. Pensiamo che questo possa contribuire ai mal di pancia e alle coliche dei bimbi non allattati esclusivamente al seno."

"Questo studio supporta ancora di più le raccomandazioni dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità di allattare esclusivamente al seno per almeno i primi sei mesi di vita del piccolo", dice Amanda Thompson, una delle autrici dello studio.

In questo studio i ricercatori hanno raccolto le informazioni e le abitudini di nove neonati durante la loro crescita, da quando avevano 2 settimane fino ai 14 mesi. L'analisi ha rilevato che durante i primi mesi di vita ci sono chiare differenze tra i microorganismi intestinali dei bambini allattati esclusivamente al seno e gli altri. I bimbi allattati con latte artificiale e latte materno per esempio, avevano in proporzione molti meno Bifidobacterium, uno dei batteri considerati utili per la digestione.

(Leggi anche: 20 motivi per scegliere l'allattamento al seno)

Asilo oppure no? Come cambiano i microorganismi intestinali

Durante la ricerca sono stati anche comparati i microorganismi intestinali dei bimbi che frequentano l'asilo con quelli dei bambini che rimangono a casa. E' emerso che i bimbi che vanno all'asilo hanno una diversità batterica più alta.

Resta da dire che l'allattamento al seno rimane comunque, secondo i ricercatori, uno dei più importanti fattori che influenza la risposta dell'intestino del bimbo allo svezzamento.

Fonte: UNC Health Care and UNC School of Medicine

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli