Home Neonato Attrezzatura

Come scegliere il seggiolone

di Marzia Rubega - 12.04.2012 - Scrivici

svezzamento-consigli-e-ricette
Fonte: shutterstock
Quali sono i consigli per scegliere il giusto seggiolone? Prima di tutto, ricordate un paio di caratteristiche importanti, a cui non rinunciare, per la sicurezza del bambino.

Il seggiolone appartiene alla categorie degli indispensabili ma si inizia a usarlo quando il bimbo impara a stare seduto da solo. Questo, spesso, coincide con la delicata fase dello svezzamento, intorno ai sei mesi, come consigliano gli esperti. Una tappa importante quella del cambio dell'alimentazione, il passaggio dal latte esclusivo alle prime pappe cremose, che dà il benvenuto al seggiolone.

Scegliete un modello con una base ben stabile e abbastanza larga che non si sposti facilmente per i movimenti del bimbo e non scivoli. Anche il telaio, che sia di plastica, legno o alluminio, deve esibire una indubbia solidità e nessuna giuntura che potrebbe cedere a colpi o scossoni.

Il sistema migliore di chiusura è la cintura a cinque punti, come quella del passeggino, che impedisce al bimbo di cadere in basso, scivolando in giù con il corpo. Per questo, alcuni modelli, hanno anche un supporto di plastica o legno o una fascia di stoffa che separa le gambe e si collega poi con la cintura per evitare "voli" imprevisti.

Controllate anche che la parte davanti che funge da tavolino sia affidabile, sicura e che si possa cambiare posizione con le braccia laterali – più vicino, più lontano – a seconda delle necessità del bimbo che cresce. L'operazione non dovrebbe richiedere la caccia al libretto di istruzioni o una laurea in ingegneria... Comodo, semplice e affidabile sono le 3 qualità essenziali per un seggiolone.

È utile anche il poggiapiedi che aiuta il bimbo, soprattutto all'inizio, a stare seduto in modo corretto e a non stancarsi troppo.

Infine, non dimentichiamo che il seggiolone va usato solo per il momento dei pasti del piccolo o della famiglia e mai senza la presenza di un adulto. Una brutta abitudine è anche quella di usarlo per tenere il bimbo "fermo" e tranquillo, castrando la sua sana voglia di esplorare.

E, alla lunga, potrebbe anche causare il rifiuto del seggiolone da parte del piccolo.

Entra anche nella nostra sezione: "Attrezzatura e neonato" nel magazine o discuti di attrezzatura con altri genitori sul nostro forum

Seggioloni da acquistare online

Su Amazon è possibile trovare una vasta gamma di seggioloni che si adattano alle varie esigenze. Dai seggioloni funzionali, robusti e versatili a quelli con duplice funzione che possono essere usati anche andando avanti con l'età.

Ne abbiamo selezionati alcuni tra quelli più apprezzati dagli utenti con un buon rapporto qualità-prezzo. 

Chicco Polly Progres 5

Fonte: Amazon

Il seggiolone pappa Polly Progres5 accompagna la crescita del tuo bambino dalla nascita fino ai 3 anni (15 kg) ed è trasformabile in un comodo rialzo sedia ed è reclinabile per trasformarsi in sdraietta in 4 livelli. 

L'altezza è regolabile su 8 livelli differenti per adattarsi meglio al tavolo; anche il poggia gambe, il poggia piedi e il vassoio sono regolabili; il coprivassoio è facilmente rimovibile e lavabile in lavastoviglie.

Pro e contro degli utenti Amazon

Pro: ottimo seggiolone robusto e funzionale

Contro: per alcuni utenti risulta ingombrante, pesante e con un aggancio al tavolo poco pratico. 

Seggiolone Campione Cam

Fonte: Amazon

Hauck Seggiolone Pappa in Legno

Fonte: Amazon

tra i modelli più venduti vi è il seggiolone Hauck che accompagna il bambino dai 6 mesi sino all'età adulta. 

Sia la seduta che la pedana poggiapiedi sono regolabili in altezza e profondità e grazie alla barra di protezione, alla cintura centrale e alla cintura a 5 punti, il bambino sarà al sicuro.

Pro e contro degli utenti Amazon

Pro: Ottimo prodotto ed ecologico perchè in legno.

Contro: Un unico utente afferma che il seggiolone non sia ottimale per la postura

Kinderkraft Seggiolone Pappa LIVY

Fonte: Amazon

Il seggiolone pappa LIVY accompagnerà il bambino a ogni tappa della sua vita. Svolge ben 4 funzioni: è una sdraietta alta, un seggiolone pappa originale e una sedia per il bambino in età prescolare e per adulti  fino a 110 kg di portata! Sostiene lo sviluppo del bambino dai primi momenti a casa nella sdraietta e dai primi tentativi di mangiare da solo sul seggiolone fino a quando il bambino starà seduto alla scivania. 

Pro e contro degli utenti Amazon

Pro: Prodotto di buona qualità

Contro: Non ci sono recensioni negative

Safety 1st Timba Seggiolone Pappa Evolutivo

Fonte: Amazon

Il seggiolone pappa Timba è realizzato in legno di faggio. E' un seggiolone evolutivo che accompagna il bambino dai 6 mesi fino ai 10 anni. E' dotato di un vassoio amovibile. Per la sicurezza del bambino, ci sono una barra di sicurezza che funge da protezione anticaduta (amovibile) e una cinturino a 3 punti. Quando il bambino raggiunge i 3 anni e diventa autonomo, la barra di sicurezza e le cinture si possono togliere.

Pro e contro degli utenti Amazon

Pro: Ottimo, comodo e robusto

Contro: Un solo utente sostiene che il prodotto sia arrivato difettoso

**Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli