Home Neonato Cura e salute

Coliche lattanti, si curano con i fermenti

di Nostrofiglio Redazione - 30.12.2010 - Scrivici

coliche-neonato
Fonte: Shutterstock
Uno studio condotto presso l’ospedale Regina Margherita di Torino, pubblicato sulla rivista Pediatrics, segnala l’efficacia del Lactobacillus reuteri somministrato ai bimbi di donne che allattano al seno e ne chiarisce il meccanismo d’azione.

Sono stati a confronto due gruppi di bambini allattati al seno e che soffrivano di coliche: il primo gruppo ha ricevuto per tre settimane il lattobacillo mentre il secondo un placebo.

Ebbene, dalla ricerca condotta all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dall’equipe del Francesco Savino, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics, è emerso che l'aggiunta del fermento vivo Lactobacillus reuteri è molto efficace e migliora notevolmente tutti i sintomi negativi già a partire dal settimo giorno di cura, con una riduzione della durata media di pianto di circa il 75% (da 370 a 95 minuti al giorno).

Il miglioramento è stato riscontrato anche nelle settimane successive: dopo 21 giorni di trattamento, il tempo medio delle crisi di pianto nel gruppo di bambini che prendevano il Lactobacillus reuteri era ridotto del 90%. Al contempo è stata confermata anche la piena sicurezza e tollerabilità dei fermenti lattici da parte dei neonati.

Scarica l'articolo Il lactobacillus reuteri e le coliche del lattante di Francesco Savino, dipartimento di scienze pediatriche e dell'adolescenza, Università di Torino, Ospedale infantile Regina margherita

Leggi anche l'articolo Coliche, che cosa si può fare e guarda i video Prime settimane col bebè 1 e Prime settimane col bebè 2

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 01.06.2015

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli