Home Neonato

Parlare ai bambini non basta, bisogna conversare

di Nostrofiglio Redazione - 01.07.2009 - Scrivici

famiglia_felicita_trio.180x120
Mamme e papà smettetela con i monologhi e non limitatevi a leggere la favoletta: i vostri figli per sviluppare bene il linguaggio hanno bisogno di dialogare con voi.

Genitori imparate l’arte di conversare con i vostri figli. Fin da piccolissimi. Questa buona abitudine aiuta infatti i bambini a sviluppare il linguaggio ancora più della lettura di un libro o di una favola.

 

Lo sostiene uno studio della Scuola di salute pubblica dell’Università della California, pubblicato sul numero di luglio della rivista Pediatrics. E la tv? Secondo lo studio, non avrebbe nessun effetto sullo sviluppo del linguaggio, né positivo né negativo.

 

“Quello che è emerso di nuovo è che i dialoghi tra adulti e bambini hanno un effetto positivo di sei volte superiore a un monologo di un adulto,” – ha detto Frederick J. Zimmermann, autore dello studio che ha coinvolto 275 famiglie con bambini tra 0 e quattro anni.

 

Dunque “non è sufficiente parlare ai bambini. I genitori dovrebbero imparare a coinvolgerli nella conversazione e dargli una chance per dire che cosa gli passa per la testa, anche solo se è un gogogo o gahgahgah …”

 

“Parlare ai bambini è importante ma ancora più importante renderli partecipi – ha concluso la ricercatrice Jill Gilkerson, co-autore dello studio – Questo ‘dare e avere’ è fondamentale per lo sviluppo sociale, emozionale e cognitivo dei bambini piccoli, fin dai primi mesi”.

 

Altre info sullo studio

 

Se vuoi scambiare la tua esperienza con altri genitori, iscriviti alla community

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli