Home Neonato Cura e salute

Allattamento al seno: è davvero così importante per il neonato?

di Valentina D'Andrea - 22.01.2015 - Scrivici

nsa-mc01477491.600
Fonte: Contrasto
Il latte materno è perfetto e inimitabile per la crescita del bambino, in quanto gli assicura tutti i nutrienti di cui ha bisogno sia per i primi sei mesi di vita sia dopo, in associazione con gli altri alimenti.

Il latte materno è perfetto e inimitabile per la crescita del bambino, in quanto gli assicura tutti i nutrienti di cui ha bisogno sia per i primi sei mesi di vita sia dopo, in associazione con gli altri alimenti. I vantaggi che ne derivano sono numerosi: protegge il bambino dalle infezioni e riduce le probabilità che in età adulta si sviluppino malattie cardiovascolari e tumori.

È digeribile, economico, sempre pronto e, caratteristica non da poco, può essere offerto in quantità libera. Allattare fa benissimo anche alla mamma perché può proteggerla dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata. Per finire l’allattamento contribuisce allo sviluppo di un armoniosa relazione mamma-bambino. Leggi anche Allattare bene e a lungo, 10 regole

#Non è vero che gli allattati al seno sono più a rischio di diventare obesi perché mangiano più degli altri. Anzi, da vari studi è emerso che il latte materno è un fattore protettivo nei confronti del sovrappeso.

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)

GUARDA LE GALLERIE FOTOGRAFICHE SULL'ALLATTAMENTO

GUARDA IL VIDEO:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli