Home Neonato Cura e salute

Il bagnetto del neonato? Niente detergenti, meglio solo con acqua

di Nostrofiglio Redazione - 22.04.2014 - Scrivici

neonato-bagnetto.180x120
Nella prima settimana di vita sarebbe meglio lavare il neonato solo con acqua. No a sapone, detergenti e oli. Diminuisce la capacità della pelle di difendersi da agenti aggressivi esterni. Lo dimostra una indagine dell'ospedale Malpighi Sant'Orsola di Bologna.

La pelle del neonato è molto delicata e l'uso di detergenti ne ritarda la maturazione e la capacità di difendersi da agenti aggressivi esterni. Sarebbe quindi meglio, almeno nella prima settimana di vita del piccolo, fare il bagnetto al bebè evitando l'uso di sapone, oli e detergenti. (Leggi anche: IL SUO PRIMO BAGNETTO)

 

Questo il risultato di una ricerca condotta su 90 neonati ed effettuata del dipartimento di dermatologia con quello di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Malpighi Sant'Orsola di Bologna. Lo studio è stato pubblicato sull'European Journal of Pediatric Dermatology (EJPD), rivista che promuove la comunicazione e gli scambi culturali tra i pediatri e i dermatologi nel campo comune della dermatologia pediatrica.

 

I ricercatori hanno diviso il campione di 90 neonati in due gruppi. Il primo è stato lavato solo con acqua, il secondo con detergenti delicati e oli. A entrambi i gruppi è stata poi misurata la perdita di acqua attraverso la pelle, cioè la trans epidermal water loss (Tewl).

 

"La misurazione della tewl indica il livello di maturità della pelle e le capacità di difendersi dagli agenti aggressivi esterni - precisa Beatrice Paone, ricercatrice alla clinica dermatologica e autrice dell'esperimento - Più è bassa la tewl e più la pelle è matura e protetta. Abbiamo scoperto che se la pelle è lasciata a sé, solo sciacquata, perde sempre meno acqua e matura prima". (Leggi anche: DERMATITI NEI BAMBINI , COME RICONOSCERLE E CURARLE)

 

E il bagnetto dopo la prima settimana di vita? Continuano le ricerche degli studiosi per poter analizzare che cosa avviene.

 

Articoli correlati: speciale bagnetto

 

Vuoi chiedere consiglio a altre mamme o al pediatra on line? Entra subito nel FORUM della gravidanza e delle mamme nella sezione bagnetto

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli