Home Neonato Cura e salute

Il bimbo si è riempito di puntini rossi: che cosa sono?

di Valentina D'Andrea - 01.05.2023 - Scrivici

neonato-puntini-rossi
Fonte: shutterstock
Il bimbo si è riempito di puntini rossi, senza prurito e senza febbre: perché? La sua pelle è vulnerabile e delicata, quindi soggetta a irritazioni

In questo articolo

Il bimbo si è riempito di puntini rossi

La pelle del bebè è molto vulnerabile e delicata, quindi facilmente soggetta a irritazioni, che possono manifestarsi con la comparsa di "puntini rossi", spesso senza prurito e senza febbre. Nella maggior parte dei casi non segnalano una malattia, ma sono fastidiosi per il piccolo e creano apprensione nelle mamme. Che cosa fare quindi se il bimbo si è rimpito di puntini rossi?

Puntini rossi sulla pelle del bambino: le possibili cause

Le possibili cause della comparsa di puntini rossi possono essere:

  • sudamina: più probabile quando si manifesta nelle parti in cui si suda di più
  • dermatite atopica: prurito e presenza di puntini rossi su pelle del viso, braccia e gambe
  • malattia esantematica: se c'è febbre

Sudamina

Nel neonato la più comune manifestazione con puntini rossi è la sudamina che può comparire sulla pelle a causa dell'ostruzione dei dotti delle ghiandole sudoripare che non hanno ancora imparato a funzionare perfettamente.

La sudamina è più frequente in quelle parti del corpo coperte o che sudano di più.

Dermatite atopica

La presenza di puntini rossi sulla pelle di viso, braccia e gambe, in associazione a prurito, potrebbe invece far sospettare una dermatite atopica, ma è il pediatra a doverlo valutare.

Malattia esantematica

Se c'è febbre, si deve pensare a una malattia esantematica, causata da un virus o da un batterio: anche stavolta spetta al pediatra fare diagnosi e poi indicare la cura.

La più frequente è la 'sesta malattia', che si manifesta nei bambini molto piccoli, in genere nei primi 3 anni di vita, ha un decorso particolare: i puntini (o macchioline) di colore rosso compaiono dopo qualche giorno di febbre, cioè in fase di guarigione.

In ogni caso, si deve sempre guardare la condizione generale del bambino: se è vivace, ha appetito, è reattivo e dimostra di stare bene, i puntini rossi non sono un segno preoccupante.

Puntini rossi bambini Covid

Come spiegano i pediatri dell'Ospedale Bambin Gesù, l'infezione da nuovo Coronavirus può causare nei bambini alterazioni della pelle "piane o rilevate purpuriche (di colorito rosso violaceo), rotondeggianti diffuse soprattutto sulle dita dei piedi, a livello della pianta in particolare sui lati e sul tallone, alcune ulcerate ricoperte da croste".

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli