Home Neonato Attrezzatura

Sdraietta neonato: da quanto e per quanto si può usare?

di Nostrofiglio Iniziative Speciali - 21.06.2021 - Scrivici

sdraietta-neonato
Fonte: shutterstock
Sdraietta neonato: quando si può iniziare a usare e quali sono i modelli migliori da comprare su Amazon, Chicco, Cam, Prenatal e sdraietta a dondolo

In questo articolo

Sdraietta neonato

La sdraietta o infant seat è molto spesso presente nelle case in cui c'è un bambino piccolo. In effetti può essere gradevole per il bimbo osservare l'ambiente da quella particolare posizione semisdraiata e per mamma e papà lasciare per qualche minuto il bimbo nella sdraietta può essere un buon modo per riposarsi un attimo o finire qualche lavoretto. Ma attenzione: la sdraietta va usata con alcune cautele.

Come usare la sdraietta per neonato

Ecco alcuni consigli utili per usare la sdraietta in modo corretto.

  • Scegliere sempre prodotti a norma

Il primo, fondalmentale accorgimento è quello di utilizzare un prodotto sicuro, realizzato secondo la vigente normativa Ce.

  • Attenzione al contenimento

La sdraietta deve accogliere il corpo del bambino contenendolo e garantendo che la colonna vertebrale (collo compreso) sia ben allineata.

  • Mai in posizione elevata

La sdraietta va sempre tenuta per terra, non sul tavolo o su letti o divani: il movimento del bambino potrebbe infatti farla rovesciare, con rischio di ferite, contusioni e soffocamento (se il bimbo finisce con il volto schiacciato contro il materasso o un cuscino).

  • Mai lasciare solo il bambino

La sdraietta non è una tata. Va benissimo per dare un po' di sollievo ai genitori e offrire al bebè la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa rispetto a quella di culla o carrozzino, ma qualcuno deve sempre essere presente a sorvegliare il bambino (e interagire con lui).

  • Non esagerare con i tempi

Non si può pensare di lasciare il bambino per ore nella sdraietta, né dovrebbe essere considerato un supporto adeguato per la nanna (specie se il bambino è piccolo, la posizione è decisamente sconsigliata per dormire). Tempi prolungati sulla sdraietta aumentano il rischio di plagiocefalia

Quando usarla

La sdraietta può essere utilizzata già dalla nascita, però solo se il neonato è veramente ben sostenuto (esistono anche appositi riduttori).

Altrimenti meglio aspettare qualche settimana.

Fino a quando si può usare?

A partire dai cinque mesi non deve più essere utilizzata perché i movimenti del bambino, sempre più energici, potrebbero farla capovolgere o piegare di lato.

Non dovrebbe essere utilizzata dopo i 5-6 mesi del bambino, da un lato perché i suoi movimenti, sempre più energici, potrebbero farla capovolgere o piegare di lato, dall'altro perché a questo punto non rispetta le esigenze del bambino, che vuole esplorare l'ambiente e non stare fermo seduto in un oggetto. 

Sdraietta neonato su Amazon

Su Amazon troviamo diversi modelli di sdraietta per neonato.

Sdraietta Chicco Hoplà

Nella modalità sdraietta, Chicco Hooplà può essere utilizzata dalla nascita fino a quando il bambino impara a mettersi seduto da solo (approssimativamente 5/6 mesi, 9 kg max). Nell'uso poltroncina può essere utilizzata come morbida seduta per il relax da quando il bambino cammina ed è in grado di sedersi e alzarsi da solo (approssimativamente 10/12 mesi) fino a 18 kg max.

È dotata di un morbido cuscino riduttore, rimovibile e lavabile, che avvolge teneramente il bambino. Lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni per adattarsi alle esigenze del bambino; grazie ai pulsanti laterali, la regolazione è facile e immediata. La sdraietta può essere utilizzata in posizione fissa o basculante.

Ha una barra gioco, dotata del sistema SlideLine system, che permette di far scorrere i giochini lungo l'arco per creare sempre nuovi scenari di gioco. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con una psicologa e contribuisce allo sviluppo sensoriale, cognitivo e psicomotorio del bambino.

Lionelo Otto sdraietta a dondolo musicale

La sdraietta a dondolo ha 5 suoni tra cui scegliere. Il volume dei suoni può essere regolato. Otto ha 5 velocità di oscillazione. Le cinture a 5 punti resistenti e resistenti alla pelle garantiscono una maggiore sicurezza.

La morbida imbottitura con cuciture garantisce comfort in ogni situazione. Il morbido cuscino staccabile fornisce supporto per la testa del bambino. Il timer consente di programmare la disattivazione automatica della funzione di oscillazione dopo 15, 30, 45 minuti o un'ora intera.

Sdraietta Ergobaby 3-in-1 Evolve Bouncer

Si tratta di una sdraietta per bambini con inserto rimovibile, che offre una posizione ergonomica e un sostegno sicuro fin dal primo giorno. Offre un sostegno naturale e sano dalla testa ai fianchi: la postura del neonato è sostenuta in modo sicuro in ogni fase della crescita. Particolarmente apprezzata per il fatto di essere pieghevole e facilmente trasportabile. Leggera (pesa 4 Kg), ma al tempo stesso robusta e stabile.

Sdraietta Bright Starts

Il seggiolino può oscillare avanti e indietro o essere stabilizzato su una posizione fissa grazie al cavalletto posteriore, possiede due posizioni di reclinazione e emette vibrazioni rilassanti. Arco giochi removibile.

Fonti

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli