Home Neonato Cura e salute

Il neonato 'si incanta' a guardare le cose: a che pensa?

di Valentina D'Andrea - 05.02.2015 - Scrivici

f0112830-baby_girl_lying_in_bed-spl.600
Fonte: Sciencephoto.com
Attraverso lo sguardo (e l’ascolto dei suoni) il neonato acquisisce a poco a poco esperienza e comprensione del mondo che lo circonda. 

GUARDA IL VIDEO:

Attraverso lo sguardo (e l’ascolto dei suoni) il neonato acquisisce a poco a poco esperienza e comprensione del mondo che lo circonda. Dalle prime settimane di vita comincia a distinguere prima il volto e poi gli oggetti e il suo interesse per quello che vede diventa progressivamente più vivo e più grande. La capacità di concentrarsi su una voce o su un oggetto e, più in generale, di prestare attenzione a quanto si svolge intorno a lui gli permette di arricchire progressivamente il suo bagaglio di informazioni.

Assorto nei suoi pensieri, documentati da studi condotti sull’attività cerebrale dei piccolissimi, il bambino sostiene e asseconda i processi di apprendimento, diventando ogni giorno più abile anche sotto il profilo della socialità. A questo proposito, a partire dal mese di vita inizia a capire le dinamiche della conversazione e a imitarle, aprendo e chiudendo la bocca quando qualcuno gli parla a poca distanza dal viso.

#Non è vero che per favorire la sua capacità di concentrazione conviene stare il più possibile in silenzio quando si è con lui. Parlargli, cantargli una canzoncina, recitargli una filastrocca è comunque il modo migliore per favorire i processi di socializzazione e di apprendimento.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli