Home Neonato Cura e salute

Quando il neonato dorme si rigira sempre a pancia in giù: è pericoloso?

di Valentina D'Andrea - 03.06.2015 - Scrivici

yz4-1397343.600
Fonte: Contrasto
La posizione in cui bisogna coricare il bambino è a pancia in su, in particolare nei primi mesi di vita, perché questa precauzione diminuisce il rischio dell'evento noto come “morte in culla”. 

La posizione in cui bisogna coricare il bambino è a pancia in su, in particolare nei primi mesi di vita, perché questa precauzione diminuisce il rischio dell'evento noto come “morte in culla”. Di solito, per tutto il primo trimestre di vita, il bambino mantiene la posizione in cui viene coricato e solo più avanti comincia a girarsi su un fianco, quindi è abbastanza semplice ottenere che dorma esattamente come è più sicuro per lui.

SIDS, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER PREVENIRE

Quando inizia a muoversi più agilmente e, quindi, comincia a profilarsi la possibilità che durante il sonno cambi posizione, si può cercare di farlo rimanere supino mettendolo non al centro del lettino, ma vicino a una delle due sponde. Si può inoltre rincalzargli la copertina e il lenzuolo (o il piumino) in modo che la sua libertà di movimento risulti in qualche modo limitata senza che lui provi fastidio.

#Non è vero che la posizione a pancia in su aumenta il rischio di soffocamento da rigurgito.

(Consulenza della Società italiana delle Cure Primarie Pediatriche)

GUARDA IL VIDEO:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 25.07.2016

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli