Nostrofiglio

Fiera del libro

A Milano è Tempo di libri: la fiera del libro con tanti eventi per bambini

immagine

20 Aprile 2017
Dal 19 al 23 aprile si tiene a Milano la prima edizione della fiera del libro. Numerosi eventi sono dedicati alle famiglie e ai bambini. 

Facebook Twitter Google Plus More

Dal 19 al 23 aprile si tiene a Milano la prima fiera dell'editoria, "Tempo di libri".

E, come per la Design Week, anche qui si vuole ripetere la formula Salone, a Rho-Fiera, e Fuorisalone, con cento appuntamenti sparsi per la città.

Leggi anche: Perché leggere fa bene ai bambini?

E tra tutti questi eventi non mancano quelli per famiglie con bambini.

Eccone alcuni:

 

Giovedì 20 aprile

Alle 10.30 Bullo è brutto: Laboratorio interattivo  dedicato al problema del bullismo. Ad affrontare l'argomento: un un bassotto simpatico e intelligente che in ogni storia aiuta il suo padroncino Gino a risolvere un ‘caso’ della vita quotidiana. Il laboratorio si compone di due momenti: una lettura interattiva del libro e un laboratorio di disegno con l’illustratore del libro Alberto Stefani.

Alle 10.30 Incontro con Camillo Bortolato sul Metodo Analogico per imparare a leggere e scrivere.

Alle 13.30 Laboratorio di disegno di Focus Junior a cura di Silvia Santinelli. Un progetto di disegno collettivo che ha l’obiettivo di scatenare la fantasia dei ragazzi e fargli esprimere le loro idee attraverso una sorta di colouring book gigante. Partendo da uno schizzo base che ritrae la città degli adulti (un mega cartellone di 6 metri) i bimbi dovranno completare le parti vuote del disegno con ogni sorta di elemento architettonico, tecnologico, fantasioso o futuristico per disegnare la città in cui vorrebbero vivere.

 

Venerdì 21 aprile

Alle 10.30 Laboratorio di Monica Sartoni Cesari in collaborazione con Focus junior

Laboratori di cucina per bambini, imparare a cucina crescendo. Bambini da 6 anni a 12 anni metteranno le mani in pasta con le nostre “maestre”.

Per prenotazioni scrivere a scuole@tempodilibri.it

Alle 13.30 Cruciverbone di Focus Junior a cura di Niccolò de Rosa

Alle 17.00 Incontro e laboratorio a partire dal libro Senza ricetta. Nella cucina di Marta di Silvia Geroldi e Giuseppe Braghiroli

 

 

Sabato 22 aprile

Alle 10.30 incontro con Sepulveda. L’autore di "Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza" parla con Chiara Gamberale e Pietro Cheli de: L’importanza delle favole oggi.

Alle 10.30 presentazione delle ultime novità della collana Montessori, Ippocampo. Saranno presenti le due esperte del metodo Montessori: Doriana Allegri e Vanda Mazzarello.

Alle 12.00 laboratorio di cucina di Eva Golia in collaborazione con Focus Junior

Laboratori di cucina per bambini, imparare in cucina crescendo. Bambini da 6 anni a 12 anni metteranno le mani in pasta con le nostre “maestre”. Per prenotazioni scrivere a: scuole@tempodilibri.it

Alle 14.30 presentazione di  “Grandi viaggi per piccoli viaggiatori. Le guide (belle) a misura di bambino”.  

Alle 16.00 laboratorio per bambini dai 4 anni e famiglie. Un laboratorio di letture animate, silent book e giochi con i libri.

Alle 16. 30 l’incontro “Scarry: l’autore che non scriveva i suoi libri, ma li disegnava”. In sala il figlio Huck Scarry.


Domenica 23 aprile

Alle 11.30 Il teatro di Piripù. Le storie del piccolo Piripù Bibi, della sua simpatica famiglia e del suo grande amico Gonende diventano spettacolo. Con Emanuela Bussolati Laboratorio dai due anni in su.

 Alle 14.30 incontro con Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Dagli 8 anni in su.

Alle 15.30 “Tutto il giorno sto con una scimmietta e un cavallo bianco”. si parla di Astrid Lindgren e della sua Pippi Calzelunghe. 

 

Fuori Tempo di Libri

Dalle 19.30 la Fiera si sposta in città. Letture ad alta voce, cocktail letterari, giochi, aperture serali di biblioteche e librerie, performance musicali e maratone di lettura. 

 

Guarda il programma completo: 

www.tempodilibri.it