Home Famiglia Costume

Attenzione ai cellulari in strada: più pericolosi per i bambini che per gli adulti

di Luisa Perego - 31.08.2016 - Scrivici

cellularestrada.600
Fonte: Pixabay
Attraversare la strada con il cellulare in mano. E' pericoloso, si sa. Il rischio di distrarsi è altissimo. Ancora di più se ad essere al telefono è un bambino. Lo sostiene uno studio dell'Università di Ben Gurion, in Isreale.

In questo articolo

La strada è sempre un pericolo per un bambino: bisogna fare attenzione alle macchine che arrivano, a non distrarsi. Ancora di più quando si ha un cellulare in mano. Pensiamo all'ultima moda del momento, l'app Pokémon Go. O anche a quando arriva una telefonata. Si è quasi completamente immersi in un altro mondo.

E quando ad avere il mano il cellulare in strada è in bambino, la situazione si fa ancora più pericolosa. Lo sostiene una ricerca dell'Università Ben Gurion del Negev, in Israele, di cui è stata data anticipazione e che sarà pubblicata sul numero di novembre della rivista Safety Science.

I bambini si distraggono più facilmente

Secondo lo studio, un bimbo che attraversa una strada con il cellulare in mano durante una telefonata, si distrae più facilmente. E non percepirebbe sempre il pericolo.

La ricerca è stata svolta nel laboratorio di simulazione dell'Università e ha coinvolto 18 adulti e 34 bambini, da 7 a 13 anni di età.

I partecipanti allo studio sono stati immersi in un ambiente virtuale cittadino sperimentando diversi scenari di attraversamento della strada insieme a chiamate telefoniche predeterminate. Tutti sono stati invitati a premere un pulsante di risposta ogni volta che sentivano che fosse sicuro attraversare, mentre i ricercatori hanno monitorato i loro movimenti oculari.

"I risultati hanno mostrato che, se le modalità di attraversamento sono risultate influenzate per tutte le età dalle conversazioni telefoniche, i bambini erano più suscettibili alla distrazione",

spiega il professor Tal Oron-Gilad, tra gli autori della ricerca. Con l'età però, l'abilità nello scegliere quando attraversare risultava globalmente migliorata.

Fonte: Ben-Gurion University e Safety Science

Leggi anche: cellulare in classe, che cosa ne pensano gli esperti

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli