Home Famiglia Costume

Autismo: il Senato dà il via libera alla prima legge in Italia

di Nostrofiglio Redazione - 25.03.2015 - Scrivici

bambinoautismo.600
Fonte: alamy
Approvata dal Senato la prima legge italiana sull'autismo. Il testo impegna le Regioni a garantire percorsi di assistenza sanitaria e sociale ai malati di disordini dello spettro autistico. Ora il provvedimento passa alla Camera.

In questo articolo

Una legge sull'autismo. La prima in Italia.

Lo scorso 18 marzo è stata approvata dalla commissione Sanità del Senato la prima legge italiana sull'autismo. Quattro articoli per garantire da parte delle Regioni l'assistenza sanitaria e sociale ai malati di disordini dello spettro autistico. Manca solo l'ok della commissione Affari Sociali della Camera.

Il finanziamento della legge, ha spiegato la presidente Emilia De Biasi, sarà dato dai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza ora in discussione da parte delle Regioni.

Ora il provvedimento va calendarizzato da parte della Camera e il relatore Lucio Romano "si è augurato una rapida approvazione".

Leggi anche i dettagli del disegno di legge sul sito del Senato

2 aprile, giornata mondiale sull'autismo

Il 2 aprile sarà la giornata mondiale sull'autismo e "noi siamo fieri di aver approvato in deliberante la prima legge italiana sull'autismo. Abbiamo sancito che l'autismo è uno stato d'essere e non una malattia e che le famiglie vanno aiutate", ha ricordato De Biasi.

Fonti: Ansa, Senato.it, Agi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli