Home Famiglia Costume

Differenze di genere: anche da anziani sarà sempre la donna a pulire

di Niccolò De Rosa - 15.02.2017 - Scrivici

coppia-anziana.600
Fonte: Pixabay
A sentire una ricerca dell'Università dello Utah, solo il peggioramento delle condizioni fisiche della donna può costringere il partner ad occuparsi un po' più delle faccende domestiche. Altrimenti ad appannaggio quasi esclusivo della parte femminile anche in età avanzata

In questo articolo

Anche quando l'uomo va in pensione e teoricamente avrebbe più tempo da dedicare a dare una mano in casa, sarà sempre la donna a sobbarcarsi la maggioranza degli impegni domestici. A dirlo uno studio condotto dal team guidato da Claudia Geist dell'Università dello Utah e pubblicato su Journal of Women & Aging.

Una differenza dura a morire

La disparità di genere è stata confermata con il coinvolgimento di 622 coppie di età superiore ai 65 anni, le quali hanno mostrato come a qualunque età sia sempre la parte femminile a reggere il timone delle faccende domestiche (pulizie, cucina, ma non solo).

 

LEGGI ANCHE: PASSARE DEL TEMPO CON I FIGLI È PIÙ STRESSANTE PER MAMMA CHE PER PAPÀ

 

Per ottenere un quadro ancora più esaustivo, gli studiosi hanno poi suddiviso i lavori di casa in sei tipologie, così da poter osservare in quali di essa l'uomo poteva giungere a dare un contributo maggiore: i risultati però hanno evidenziato un divario ancora netto.

 

Per quanto riguarda il lavaggio della biancheria ad esempio, nel 57% dei casi ciò è un compito esclusivo della donna, mentre parlando di lavori di pulizia domestica, il 55% delle coppie sembra dividersi abbastanza equamente l'onere, ma per un buon 37% è ancora lei a dover fare di più. Solo nel campo delle riparazioni domestiche l'uomo risulta decisamente più coinvolto (51% del campione).

 

La situazione cambia quando subentra un peggioramento delle condizioni di salute di lei. In tal caso quasi sempre il partner si fa trovare pronto e comincia a ricoprire un ruolo ben più attivo all'interno della casa.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli