Home Famiglia Costume

Dottori del Gaslini in viaggio per Shanghai: 26 ore per salvare un neonato

di Sara De Giorgi - 27.07.2016 - Scrivici

neonato.600
Fonte: Pixabay
Alcuni medici dell'ospedale Gaslini di Genova hanno viaggiato per circa ventisei ore in Cina (andata e ritorno) per salvare un bimbo italiano che aveva avuto un arresto cardiaco. Il volo è stato organizzato dagli Ministero degli Affari Esteri e dall'Areonautica militare in poco tempo. E' il trasferimento umanitario più lungo mai effettuato da un aereo militare.

In questo articolo

Alcuni medici hanno impiegato ventisei ore di volo, da Genova per la Cina e viceversa, per andare a salvare un bimbo di cinque settimane, figlio di una coppia delle Marche originaria di Sant'Elpidio, in provincia di Fermo, e attualmente residente a Shanghai.

Il neonato aveva avuto un arresto cardiaco che i medici cinesi non erano riusciti a identificare. I dottori avevano escluso ogni speranza di vita per il piccolo.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha coordinato gli incredibili sforzi organizzativi per la missione e l'ospedale Gaslini ha messo a disposizione personale e attrezzature necessarie. Il volo è stato organizzato in poche ore dopo essere stato approvato: è il trasferimento umanitario più lungo mai effettuato da un aereo autorizzato dalla stessa Aeronautica Militare.

Il piccolo è "tornato a casa"

"Le condizioni cliniche del piccolo sono ancora molto delicate, ma siamo orgogliosi di essere riusciti a 'riportare a casa' questo neonato, per offrirgli le migliori cure di un ospedale pediatrico IRCCS, dove i professionisti di tutte le diverse branche specialistiche pediatriche sono al suo servizio per ridargli una speranza" ha dichiarato Silvio Del Buono, direttore sanitario del Gaslini.

Ora il bambino è all'ospedale Giannina Gaslini di Genova, dov'è arrivato la mattina di sabato scorso, dopo essere atterrato all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova a bordo di un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare.

Fonti: Ansa.it e Genova24.it

Da mammenellarete,



Una visita pediatrica, poco dopo la nascita di nostra figlia, ci sconvolse la vita. Il medico si accorse che la piccola aveva un soffio al cuore, indice di qualcosa di importante. Tecnicamente era nata con una cardiopatia congenita: coartazione severa della aorta e ampio div. Fu ricoverata. Per fortuna, oggi la mia guerriera è a casa felice, pochi giorni fa ha vinto la sua seconda ed ultima battaglia.
Continua >>

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli