Home Famiglia Costume

Gb: sarà vietato fumare in auto in presenza di minori

di Luisa Perego - 17.02.2015 - Scrivici

autosigarette.600
Dal primo ottobre 2015 in Inghilterra sarà vietato per legge il fumo in auto in presenza di minori. I trasgressori verranno puniti con una multa di 50 sterline (poco meno di 70 euro). In Italia una norma simile è stata trasmessa a Palazzo Chigi.

In questo articolo

Dal primo ottobre in Inghilterra sarà vietato fumare in auto con bambini a bordo. A stabilirlo una risoluzione del Parlamento inglese, votata con 342 si e appena 74 no.

Questa legge ha lo scopo di proteggere i minori di 18 anni dagli effetti nocivi del fumo passivo (come il rischio di asma, bronchite e di meningite). Questa misura è stata supportata da 700 esperti, secondo i quali fumare in piccoli spazi chiusi (come un'automobile) peggiora i danni causati dal fumo passivo.

"Fumare una sola sigaretta in una macchina espone i bambini ad alti livelli di inquinanti atmosferici e di sostanze chimiche cancerogene come arsenico, formaldeide e catrame" spiega la professoressa Dame Sally Claire Davies, consulente governativa per la sanità pubblica inglese.

"Tre milioni di bambini e ragazzi sono esposti al fumo passivo in auto e ciò mette la loro salute a rischio - spiega invece il ministro della Salute pubblica, Jane Ellison - sappiamo che molti di loro si sentono in imbarazzo o hanno paura di chiedere agli adulti di smettere di fumare ed è per questo motivo che le norme sono un passo importante per proteggerli dai danni del fumo passivo".

I trasgressori verranno puniti con una multa di 50 sterline (poco meno di 70 euro). (Stop al fumo in gravidanza: leggi come)

In Italia si lavora a un decreto simile

Anche da noi il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sta lavorando a un decreto simile che tuteli i minori dal fumo passivo in auto. Da tempo la Lorenzin sostiene la necessità di tale misura. Come lei stessa afferma, è indispensabile ''essendo ormai acclarati i danni da fumo passivo soprattutto tra i giovanissimi".

Secondo quando riporta Ansa.it La metà dei bambini in Italia è esposta al fumo passivo già al secondo anno di vita e il 38% dei piccoli ha un genitore che fuma in casa.

In Italia fuma in auto il 61% dei fumatori.

"La lotta contro il fumo è una priorità dell'Italia e dell'Europa - aggiunge Lorenzin - Forse ora anche quegli italiani che non avevano compreso la portata dell'intervento sul fumo passivo e la necessità di proteggere i nostri figli capiranno che è molto importante farlo adesso". (Leggi anche: I 10 consigli per dire addio alle sigarette)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli