Home Famiglia Costume

Germania: 300 euro ai genitori che scelgono di lavorare meno per stare con i figli

di Federica Baroni - 20.07.2016 - Scrivici

bonusgermania.600
Fonte: alamy
Il ministro tedesco per la Famiglia ha proposto di erogare un assegno di trecento euro al mese ai genitori che riducono il loro orario di lavoro per stare con i figli. Al bonus potranno accedere anche i genitori single e separati. 

Il governo tedesco sta varando una nuova misura per aiutare i genitori.

Si tratterebbe di un bonus di trecento euro al mese destinato alle giovani famiglie in cui entrambi i genitori decidano di ridurre le ore lavorative settimanali da 36 a 28 per dedicarsi ai figli.

La proposta viene dal ministro per la Famiglia Manuela Schwesig nell'ambito di una serie di provvedimenti per riconciliare carriera e figli.

Il bonus, il cui costo per lo Stato dovrebbe essere di circa un miliardo di euro all'anno, potrà essere erogato per un massimo di due anni e fino al compimento dell’ottavo anno del bambino e sarà versato anche a genitori single e separati.

Leggi anche: Bonus bebè e aiuti alla famiglia per il 2016

La Germania già da alcuni anni ha attivato varie misure per aiutare i genitori.

Una di queste è il bonus bebè: le mamme (tedesche e non) di tutti i bimbi che nascono in Germania hanno diritto a 190 euro al mese per il primo ed il secondo figlio, che diventano 196 per il terzo e 221 dal quarto in poi.

Poi c'è l’assegno di maternità per tutte le lavoratrici, calcolato sul reddito dell’anno precedente, e sgravi fiscali per il papà che lavora.

Inoltre il costo degli asili è per metà a carico del Comune o dello Stato.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli