Home Famiglia Costume

La Pimpa ha quasi 40 anni, ma non si vede. Mostra a Milano

di Nostrofiglio Redazione - 15.10.2014 - Scrivici

la-pimpa-e-laquilone.600
Dal 25 ottobre al 21 novembre allo Spazio Fumetto Wow di Milano si terrà una piccola mostra dedicata alla Pimpa, la cagnolina a pois rossa tanto amata dai piccoli di oggi e di ieri. Sarà anche un omaggio al suo creatore : il disegnatore Francesco Tullio Altan. La mostra è realizzata da Quipos in collaborazione con Wow Spazio Fumetto.

In questo articolo

Chi non conosce la Pimpa? Attiva da 40 anni, ha cresciuto generazioni di genitori e non smette di piacere ai bimbi di oggi. A Milano, lo Spazio Fumetto Wow, dal 25 ottobre al 21 novembre, dedica a questo personaggio la mostra “Omaggio alla Pimpa”.

Saranno esposte immagini coloratissime che racconteranno la storia della cagnolina lungo un percorso articolato in 60 “tappe” dove saranno presentati: la Pimpa, Armando, la gatta Rosita, l'uccellino Colombino, Coniglietto e tutti gli altri protagonisti.

La storia della Pimpa inizia un giorno del 1975, quando la piccola Chicca chiede al suo papà di disegnarle un cane. Ma il papà in questione è il grandissimo disegnatore Francesco Tullio Altan. E dalla sua penna esce una cagnolina bianca a pois rossi e con la lingua sempre a penzoloni: la Pimpa.

Naturalmente la piccola Chicca apprezzò tantissimo la cagnolina, e Altan decise quindi di proporla al giornale a fumetti con cui collaborava, lo storico Corriere dei Piccoli.


Da allora la Pimpa non si è più fermata: è diventata protagonista di tante storie a fumetti, di cartoni animati, di una rivista tutta sua, di libri e di gadget. E il merito del suo successo è forse proprio nella capacità di Altan di parlare ai bambini con un disegno coloratissimo e dal tratto semplice, frutto di uno studio accurato ma che sembra all'apparenza molto simile a quello dei bambini delle elementari.


Nel mondo della Pimpa tutti, dal tostapane agli alberi, hanno occhietti, braccine e parlano. E ogni giorno la Pimpa vive una qualche avventura insieme a oggetti, animali o piante e alle alla fine della giornata torna a casa dal suo "papà" Armando, pronta a raccontargli che cosa le è successo.


Grazie alla straordinaria fantasia di Altan su questo esile canovaccio sono state imbastite centinaia di trame, sempre incantevoli, allegre e quasi magiche.

Guarda anche i 10 libri imperdibili da leggere ai bambini da 6 a 36 mesi

All'interno della mostra ci saranno alcune rarità, come la prima storia della Pimpa, mai pubblicata su rivista e creata per il divertimento della piccola Chicca, alcuni rodovetri d'animazione della serie a cartoni animati, le più belle copertine della rivista dedicata alla simpaticissima cagnolina e il primissimo poster della Pimpa, che ne annunciava la pubblicazione sulle pagine del Corriere dei Piccoli.

Non può ovviamente mancare la copia originale del primo numero del mitico Corrierino su cui è comparsa per la prima volta una storia della Pimpa, il 13 luglio 1975, sul numero 28 del settimanale.
Guarda anche: Musei per bambini, i 10 più belli d'Italia

Info

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12 – Milano

Tel: 02 49524744/45

www.museowow.it

Ingresso libero

Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli