Home Famiglia Costume

Maturità 2017: oggi la prima prova

di Luisa Perego - 21.06.2017 - Scrivici

maturita.600
E' iniziata questa mattina la prima prova scritta della Maturità 2017, la prova di italiano. Tra le tracce, come riportano Ansa, Tgcom e Repubblica, Giorgio Caproni, la natura, i robot e la ricostruzione.

In questo articolo

Giorgio Caproni, la natura, i robot e la ricostruzione. Sono questi alcuni dei temi della prima prova della Maturità 2017, la prova scritta di italiano.

Sono mezzo milione gli studenti ad affrontare questo test, uguale per tutti gli indirizzi. Prova che è iniziata questa mattina e che dura sei ore. Quest'anno gli ammessi all'esame, secondo le prime rilevazioni del Miur sono il 96,3%; la Sardegna è la regione che fa registrare il tasso più basso, 94%, mentre la Basilicata con il 98,5% è quella che sforna la più alta percentuale.

Le tracce della prima prova

I rumor sui titoli delle tracce continuano a girare sul web. Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la Lirica "versicoli quasi ecologici" del 1972. E social girano già diversi post sul galagone, animale citato nel testo di Caproni.

Per il saggio breve socio-economico, lavoro e le nuove tecnologie. Saggio politico: disastri e ricostruzione. Tecnico-scientifico: robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro

Maturità 2017, le date



Le date relative alle tre prove scritte degli esami di stato 2017 sono:
PRIMA PROVA di italiano: 21 giugno 2017
SECONDA PROVA: 22 giugno 2017
TERZA PROVA, il "quizzone": 26 giugno 2017
Quarta prova scritta, negli istituti dove è prevista, il 27 giugno 2017
E poi... orali per tutti

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli